A pochi giorni dall’intervista a Gianpietro Pasquon – il CFO della PMI innovativa RAW che nel 2021 ha raccolto oltre 300.000 euro su Opstart – torniamo a parlare di un caso di successo nel periodo che segue l’equity crowdfunding. Si è quotata Cube Labs, la holding di livello internazionale di cui fa parte Biodiapers.
Per ogni portale che si rispetti, infatti, è tanto importante celebrare le raccolte di successo, quanto lo è seguire gli sviluppi successivi delle imprese innovative finanziate grazie all’equity crowdfunding. Non solo perché da Regolamento Consob è obbligatorio tenere informati gli investitori con report semestrali sull’andamento delle società, ma anche perché il fine ultimo di questo lavoro è proprio apportare capitali all’economia reale e consentire a progetti validi di svilupparsi e raggiungere il successo.
Insomma, un traguardo delle società transitate sui portali dell’hub è sempre un traguardo sentito da tutto il team di Opstart.
Biodiapers – startup innovativa che nel 2022 ha raccolto su Opstart circa 200.000 euro – propone soluzioni innovative nell’ambito dell’assorbenza infantile, femminile, adulta e senile.
Punto chiave del suo progetto è il materiale utilizzato: una tecnologia brevettata che impiega nano-materiali costituiti da argilla organica e intessuti su fibre naturali tramite un procedimento brevettato.
Il risultato è inedito, sia per le caratteristiche, sia per l’efficacia d’uso: applicabile a qualsiasi tipo di pannolino, pannolone o assorbente, il materiale è antiallergico, ecosostenibile, più assorbente della media e capace di prevenire i cattivi odori, in assenza di fragranze chimiche.
Come dicevamo, Biodiapers è uno spin-off del portfolio di Cube Labs, prima holding nell’ecosistema health-care Italiano che dal 2014 si pone come ponte tra le eccellenze in ambito di ricerca e sviluppo medico-scientifico e il mercato sanitario. Negli anni, Cube Labs ha stretto partnership nazionali e internazionali, garantendosi un accesso esclusivo a opportunità innovative da portare sui mercati, a partire soprattutto dai centri universitari di ricerca.
In concreto, la holding trasforma la scienza pionieristica in soluzioni sanitarie, supportando poi le società nelle diverse fasi di crescita.
Allo scopo di acquisire maggiore credibilità sul mercato, Filippo Surace – CEO e Founder di Cube Labs – ha lavorato insieme al suo team per portare la società alla quotazione. Questa si è concretizzata alla fine di marzo 2023, quando il Venture Builder ha fatto il suo ingresso sul segmento professionale di Euronext Growth Milano.
La quotazione è un importante traguardo non solo per la holding, ma per tutte le partecipate, tra cui anche la Biodiapers: un passo di questo livello comporta un vantaggio competitivo molto forte e può attrarre nuovi potenziali investitori.
Ogni traguardo raggiunto ha avuto un punto di partenza: vuoi scoprire i progetti in raccolta su Opstart?
Le startup innovative in Italia censite dall’ultima Relazione Annuale sul tema del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (2023) erano 14.264 alla chiusura del 2022. Il documento...
Nell’ambito del lending crowdfunding si utilizzano tanti termini diversi per definire concetti simili: capire cosa sono le piattaforme peer to peer permette di sciogliere uno dei dubbi più ricorrenti in merito....
Fome è una piattaforma che consente di prenotare uno chef a domicilio per la preparazione di interi piani alimentari settimanali. La società propone un servizio pratico e innovativo...
Tra i diversi parametri a disposizione degli analisti e degli investitori per valutare lo stato di salute di un’azienda, le sue performance economico-finanziarie ma anche le potenzialità...