La carne del futuro è sostenibile e a impatto zero: la storia di Carne Genuina

Blog di Crowdfunding

La carne del futuro è sostenibile e a impatto zero: la storia di Carne Genuina

Ottobre 13, 2023 Equity Crowdfunding

Carne Genuina è una startup innovativa alla seconda raccolta equity crowdfunding su Opstart: abbiamo intervistato il CEO, Mattia Assanelli, per approfondire gli elementi che stanno contribuendo allo sviluppo dell’azienda e i motivi per cui investire in Carne Genuina vuol dire investire (anche) sul futuro del settore.

Come nasce Carne Genuina e con quale obiettivo primario?

Il progetto Carne Genuina ha radici profonde: l’idea nasce nella mia azienda di famiglia all’interno della quale, da quattro generazioni, alleviamo bovini rispettando le antiche tradizioni contadine, con estrema attenzione al rispetto del benessere animale e dell’ambiente

L’obiettivo primario è sempre stato quello di dare a più persone possibili l’opportunità di accedere ai prodotti della nostra filiera, offrendo ai clienti la stessa “carne genuina” che siamo sempre stati abituati a consumare in famiglia.

Siamo così riusciti a mettere nuovamente in contatto diretto allevatore e consumatore, proprio come accadeva una volta, coltivando con i clienti una relazione autentica di fiducia e distribuendo un prodotto di provenienza certa e completamente tracciabile, che risponde alla richiesta di un mercato sempre più attento ed esigente.

Produciamo carne di alta qualità, 100% italiana e 100% a impatto zero: dal 2021 infatti riusciamo a compensare tutta la CO2 che il nostro allevamento produce grazie agli impianti fotovoltaici aziendali, a una foresta di baobab che abbiamo adottato in Kenya e ad un bambuseto adulto coltivato in Italia.

Siamo fieri di aver creato una ricca rete di clienti affezionati alla nostra realtà e ai nostri prodotti!

Cosa si intende per carne a impatto zero? Come vengono abbattute le emissioni di Co2?

Tutti cercano la sostenibilità della carne mangiando qualcosa che non è carne, il che talvolta significa ricorrere a prodotti industriali iper-processati che simulano il suo sapore. La nostra proposta è diversa: mangiarne meno ma di qualità, consapevoli del fatto che il suo impatto ambientale e climatico è stato compensato e che l’animale ha vissuto al meglio delle proprie possibilità.

Nel 2016 abbiamo inventato la Bovì Box proprio con questi propositi:

  • educare al consumo responsabile della carne italiana, evitando ogni spreco;
  • valorizzare gli allevamenti che si impegnano nel ridurre il loro impatto ambientale;
  • promuovere la sostenibilità alimentare e un consumo responsabile;
  • offrire carne sostenibile di altissima qualità priva di passaggi intermedi inquinanti.

Dal 2021 abbiamo, inoltre, abbiamo iniziato un percorso interno per rendere la nostra carne il meno impattante possibile sull’ambiente: innanzitutto sono già presenti degli impianti fotovoltaici sui nostri tetti. Dopodiché abbiamo deciso anche di compensare le emissioni residue, piantando alberi prima con Treedom in Kenya e ora con Forever Bambù in Italia.

Stiamo anche studiando altri aspetti legati alla sostenibilità, focalizzandoci per esempio sul consumo idrico.

Qual è la situazione del mercato Food & Grocery in Italia e nel mondo? Cosa differenzia Carne Genuina dai suoi principali competitor? Quali sono i punti di forza?

Il Food&Grocery è tra i comparti più performanti tra quelli che popolano gli acquisti online e i numeri parlano chiaro: nel 2020 in Italia ha raggiunto un valore di 2,9 miliardi di euro, segnando un’impennata del +84%. Nel 2021 si registra un ulteriore balzo in avanti, con un incremento del +38% rispetto all’anno precedente, per un valore di oltre 4 miliardi di euro. La nostra Carne Genuina sta dimostrando di muoversi da protagonista in questo settore e i suoi numeri lo sottolineano: oltre 10 aziende coinvolte nel progetto, oltre 7.500 ordini evasi in soli due anni con il 38% di clienti fidelizzati.

Sono questi i dati che hanno convinto gli investitori a puntare per la seconda volta sulla nostra campagna di equity crowdfunding.

Avete già utilizzato più volte gli strumenti del crowdfunding facendo sia raccolte di equity che di lending. Cosa ne pensate dello strumento? E come pensate di utilizzare il capitale raccolto durante questo round?

Sì, abbiamo promosso raccolte sia di equity che di lending e per noi il crowdinvesting si è dimostrato uno strumento molto interessante, perché, oltre a raccogliere il capitale necessario per l’evoluzione dell’azienda, permette di ampliare il proprio network di clienti e di creare tanti ambassador del proprio brand.

Con i fondi della raccolta realizzeremo un progetto innovativo, segnando un punto di svolta nel settore in cui operiamo e diventando a tutti gli effetti un’azienda Food Tech. Il progetto di basa su 3 pilastri:

Benessere animale

La sfida è rendere tale concetto misurabile e oggettivo, attraverso sensori IoT in grado di registrare una serie di parametri ambientali di stalla e integrarli con parametri proporzionali al benessere animale. I dati saranno validati secondo un protocollo studiato dall’Università Federico II di Napoli, resi disponibili in tempo reale sul sito e salvati in Blockchain. La soluzione di Carne Genuina prevede l’utilizzo delle tecnologie IoT sviluppate dell’azienda Cynomys.

Sostenibilità ambientale

Dopo le varie iniziative adottate da Carne Genuina per la riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti in vendita sul proprio e-commerce, l’azienda vuole portare questo progetto a un livello ulteriore promuovendo la riduzione della CH4 (metano) e CO2 dagli allevamenti attraverso soluzioni innovative già selezionate. Anche in questo caso, tutti i dati saranno salvati in Blockchain e consultabili in tempo reale, attraverso una dashboard online. Le azioni che ne deriveranno saranno poi oggetto di un Life Cycle Assessment (LCA) e di opportuna certificazione.

Tutela della biodiversità

Verrà perseguita installando dei sensori innovativi creati da 3Bee, startup fondata da ex dottorandi di ricerca del Politecnico di Milano e in grado di misurare la biodiversità nelle coltivazioni delle aziende conferenti. La misurazione sarà solo l’inizio e determinerà una serie di azioni, che permetteranno – anno dopo anno – di migliorare gli indici presi in considerazione.

Quindi, perché investire in Carne Genuina?

Investire in Carne Genuina vuol dire diventare soci di un progetto solido che ha dimostrato il proprio valore e mira sempre più in alto.In questo ultimo anno abbiamo lavorato duro. Oggi carnegenuina.it è il sito di settore più visitato in Italia con una media di 90mila utenti unici mensili.

Tutti i numeri ci dicono che la strada intrapresa è quella giusta!

Cosa consiglieresti ad altri imprenditori che vogliono avviare la loro impresa?

Ti ringrazio per questa domanda! Fondare una startup è una bellissima avventura, sicuramente molto impegnativa. Non esiste un manuale di istruzioni che possa prepararti a un percorso inedito e ricco di sorprese, ma fortunatamente le soddisfazioni e le gratificazioni sono tante ed è un piacere dare il massimo ogni giorno per superarsi costantemente.

Ecco le mie riflessioni rivolte ai colleghi che stanno avviando i loro progetti:

Fiducia totale nella propria visione: credete a fondo nel vostro sogno, coltivatelo e fatelo crescere! La fiducia, unita alla determinazione, vi porterà lontano.

Forza d’animo: siate pronti a vivere intensi alti e bassi, delle vere e proprie montagne russe emozionali. È un percorso complicato, ma sicuramente arricchente.

Coraggio: dovrete affrontare scelte difficili e qualche sacrificio. Concretizzare un sogno non è semplice e dovrete dedicare molto tempo, parecchi weekend e tanti notti per lavorare al vostro progetto. Tuttavia, veder vivere la propria visione, non ha prezzo!

Passione: senza, nulla è possibile! Abbiate il coraggio di correre il rischio di vivere i vostri sogni!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Startup innovative in Italia: cosa devi sapere prima di lanciare la tua

Le startup innovative in Italia censite dall’ultima Relazione Annuale sul tema del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (2023) erano 14.264 alla chiusura del 2022. Il documento...

Cosa sono le piattaforme peer to peer?

Nell’ambito del lending crowdfunding si utilizzano tanti termini diversi per definire concetti simili: capire cosa sono le piattaforme peer to peer permette di sciogliere uno dei dubbi più ricorrenti in merito....

Uno chef a casa tua: il servizio innovativo di Fome sbarca su Opstart

Fome è una piattaforma che consente di prenotare uno chef a domicilio per la preparazione di interi piani alimentari settimanali. La società propone un servizio pratico e innovativo...

EBITDA: un indicatore della redditività e del valore di un’azienda

Tra i diversi parametri a disposizione degli analisti e degli investitori per valutare lo stato di salute di un’azienda, le sue performance economico-finanziarie ma anche le potenzialità...