Il crowdfunding è uno strumento finanziario alternativo che si applica in particolare ad aziende (srl o spa) e a progetti innovativi, in diversi settori, tra i quali uno dei più all’avanguardia è quello della green economy: da qui è nata di recente la definizione “green crowdfunding”, per tutte quelle operazioni di crowdfunding che hanno come oggetto e obiettivo la produzione di energia pulita o comunque progetti di sostenibilità ambientale.
Le aziende che vogliono aumentare la propria efficienza energetica o installare nuove tecnologie per utilizzare energia pulita, per essere più sostenibili o portarsi al passo della legislazione, fanno spesso fatica ad accedere alle tradizionali fonti di finanziamento. Questi progetti sono spesso molto costosi e non possono essere realizzati in autonomia. Il green crowdfunding è una soluzione che permette di raccogliere in tempi brevi i capitali necessari per sostenere la transizione energetica, che è una necessità sempre più urgente per il pianeta. Inoltre, si tratta anche di un’opportunità di investimento molto redditizia, quindi porta vantaggi per tutti: per gli investitori, per le aziende, per l’ambiente.
Il cambiamento climatico è uno dei temi più urgenti – forse il più urgente in assoluto – a livello mondiale e le grandi potenze politiche ed economiche si stanno impegnando ad attivarsi per fronteggiarlo, promuovendo in particolare la transizione energetica e l’abbandono delle fonti fossili di energia. Le aziende devono quindi adeguarsi a nuove legislazioni in merito e le istituzioni trovare soluzioni per trasformare le società e le abitudini dei singoli in questa direzione. Proprio dai singoli può arrivare un supporto a questo processo che è ancora più concreto delle piccole azioni virtuose quotidiane e che garantisce anche un ritorno economico.
Il green crowdfunding permette anche agli investitori non professionali di investire in progetti green a partire da piccole somme, inserendo nel proprio portafoglio prodotti finanziari ad alto rendimento e a rischio basso o moderato: il settore delle energie rinnovabili è in grande espansione e lo sarà necessariamente per molti anni a venire, quindi garantisce stabilità e rendimenti più elevati rispetto alla media del mercato finanziario attuale, inoltre è indipendente dall’andamento del ciclo economico.
Le piattaforme autorizzate come Opstart permettono di accedere a progetti selezionati e verificati, entrare direttamente in contatto con le aziende proponenti, scoprire tutti i dettagli e decidere quanto e in cosa investire, in modo facile e veloce, eliminando le lungaggini burocratiche. È così che, per esempio, ha raggiunto il suo obiettivo un progetto come quello di Green Energy Sharing. L’appetibilità e la facilità di accesso del green crowdfunding per gli investitori, quindi, fa sì che le aziende possano raggiungere un vasto numero di persone e, un contributo alla volta, raccogliere le risorse economiche necessarie in un tempo molto più breve rispetto alle strade tradizionali.
Le modalità in cui si realizza il green crowdfunding sono le stesse degli altri settori a cui si applica questa forma di finanziamento alternativa: principalmente equity crowdfunding e lending crowdfunding.
Il primo consiste nell’acquistare vere e proprie quote della società che cerca finanziamenti per le proprie idee, partecipando quindi alla distribuzione degli utili generati dal progetto una volta realizzato; il secondo, invece, è una forma di prestito collettivo, per cui si presta denaro al soggetto della campagna di crowdfunding e lo si riceve indietro con un interesse prestabilito. In Europa questi modelli partecipativi per lo sviluppo di progetti green sono già ampiamente diffusi, soprattutto nell’ambito del fotovoltaico, e l’Italia sta seguendo a ruota i Paesi più avanzati in questo ambito, come Gran Bretagna e Francia. Il nostro Paese è un terreno fertile per il green crowdfunding, sia per le risorse energetiche che il suo territorio potenzialmente può garantire, sia per l’elevato interesse degli investitori in questo tipo di investimenti.
Opstart ha ospitato numerose campagne di crowdfunding che hanno come oggetto progetti legati alla transizione energetica e in generale all’ambito green. Ecco alcuni esempi di successo.
Green Energy Sharing è una società nata per offrire la possibilità a diverse categorie di consumatori con varie disponibilità economiche di acquistare quote di impianti di produzione di energia verde. Con due campagne di equity crowdfunding GES ha potuto concludere l’acquisizione di 3 impianti fotovoltaici e oggi sta distribuendo gli utili agli investitori.
Forever Bambù si occupa di piantumare foreste di bambù gigante a livello industriale con lo scopo di assorbire CO2 e permettere alle aziende di compensare le loro emissioni, produrre germogli e canne. Il legame di Forever Bambù con il crowdfunding è di lunga data e vanta una delle raccolte in equity crowdfunding più grandi d’Europa. Di recente, l’azienda si è anche cimentata con successo in una campagna di lending crowdfunding, sfruttando diverse declinazioni della raccolta di capitale online e la community creata con le precedenti campagne.
Green srl è una società che opera nell’ambito della produzione di energia rinnovabile e nel supporto alle imprese per l’efficientamento energetico. La sua campagna di equity crowdfunding ha sostenuto lo sviluppo di una piattaforma attraverso la quale anche i piccoli consumatori possono investire in impianti di energia pulita e beneficiare dell’energia prodotta. L’obiettivo è quello di creare una Comunità Energetica Nazionale.
Vertical Farming è una startup specializzata in coltivazione acquaponica, tecnica che vuole rendere accessibile anche a piccoli agricoltori e attività ristorative. Per sostenere la crescita del progetto, ha condotto con successo una campagna di equity crowdfunding su Opstart.
Edileco, infine, è una società edile che realizza o ristruttura edifici con l’approccio della bioedilizia, implementando soluzioni ecosostenibili nei propri edifici e promuovendo l’efficientamento energetico. Edileco e la sua società affiliata Edileco Piemonte hanno realizzato con Opstart diverse campagne di debt e lending crowdfunding di grande successo.
Ma non finisce qui: vai su Opstart e scopri le campagne green attualmente disponibili sui nostri portali!
Le startup innovative in Italia censite dall’ultima Relazione Annuale sul tema del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (2023) erano 14.264 alla chiusura del 2022. Il documento...
Nell’ambito del lending crowdfunding si utilizzano tanti termini diversi per definire concetti simili: capire cosa sono le piattaforme peer to peer permette di sciogliere uno dei dubbi più ricorrenti in merito....
Fome è una piattaforma che consente di prenotare uno chef a domicilio per la preparazione di interi piani alimentari settimanali. La società propone un servizio pratico e innovativo...
Tra i diversi parametri a disposizione degli analisti e degli investitori per valutare lo stato di salute di un’azienda, le sue performance economico-finanziarie ma anche le potenzialità...