Il mercato della mobilità sostenibile è in forte e continua espansione: quali sono le prospettive per il prossimo futuro? E quali incentivi statali sono stati pensati per sostenerne lo sviluppo?
Abbiamo risposto a queste e ad altre domande durante il webinar Cresce il mercato della mobilità elettrica: il caso di Limcar, parlando del contesto attuale e di questa PMI innovativa, attualmente in campagna di equity crowdfunding su Opstart.
Hanno dialogato con noi Lodovico Basilici Menini, uno dei founder e ingegnere di Limcar, e Veronica Fermanelli, responsabile commerciale di Limcar.
Il mercato della mobilità sostenibile è oggi ancora dominato da grandi case automobilistiche. Questi player non hanno per ora rilasciato modelli elettrici alla portata di tutti, sebbene il trend del mercato sembri andare in tale direzione: un’indagine dell’Osservatorio Auto Findomestic (2019) evidenzia infatti che un italiano su due sarà pronto a comprare entro 5 anni un veicolo elettrico.
Proprio Limcar ha progettato ElettraCity: parliamo di un quadriciclo elettrico concepito con dimensioni e batterie ridotte e ricarica solare, tali da ridurre i costi d’acquisto e agevolare la circolazione nelle aree cittadine.
Il settore all’interno del mercato della mobilità sostenibile in cui si muove Limcar è quello dei piccoli veicoli a bassa velocità , attualmente trascinato dagli Stati Uniti, grazie alla diffusione delle golf car. Secondo gli analisti, tuttavia, nei prossimi 5 anni si avrà una netta crescita della quota di mercato dei paesi APAC (Paesi dell’Asia Pacifica, ndr) grazie a una massiva forza di produzione di quadricicli urbani.
Torniamo però a porre l’attenzione su ElettraCity, parlando delle sue innovative caratteristiche. Il quadriciclo elettrico è pensato per agevolare la circolazione nelle città , specialmente in quelle zone interessate da restrizioni al traffico per congestione e inquinamento. Il veicolo ha la proprietà di essere totalmente Made in Italy ed è venduto a un prezzo accessibile alla maggior parte delle tasche.
Un’altra caratteristica fondamentale di ElettraCity è il fatto che design e tecnologia siano brevettati da Limcar: l’elettronica di proprietà ha permesso all’azienda di sviluppare la ricarica da pannello fotovoltaico flessibile, sia a veicolo spento che in marcia. Il pannello garantisce un’integrazione della batteria del 30% in estate, rispetto alla ricarica elettrica.
Limcar è attualmente in campagna di equity crowdfunding ed è già in overfunding. Perché investire proprio nel mercato della mobilità sostenibile e proprio adesso?
Il PIL dell’Eurozona e dell’UE ha subito un crollo a causa delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia. All’Italia spettano 209 miliardi del pacchetto di aiuti Recovery Fund: una considerevole porzione dei fondi sarà dedicata proprio a una graduale decarbonizzazione dei trasporti e a investimenti in economia circolare da rinnovabili.
Scopri di più su Limcar: visita la sua campagna di equity crowdfunding su Opstart.
Fare una campagna di crowdfunding è anche un’occasione di autoanalisi per l’azienda, che sin dall’inizio, quando deve capire come si redige un business plan per ...
La quotazione in Borsa rappresenta per un’azienda il traguardo più ambizioso: un riconoscimento di solidità , trasparenza e capacità di attrarre investi...
L’energia sostenibile è uno dei temi caldi del presente e del futuro, e questo la rende un settore in espansione e un’ottima scelta di investimento: la transizione energetica Ã...
La cap table è uno degli elementi meno conosciuti nell’ambito della gestione di un’impresa, soprattutto per chi è alle prime armi nel mondo del...