Food&Grocery 2.0 con Carne Genuina

Blog di Crowdfunding

Food&Grocery 2.0 con Carne Genuina

Febbraio 18, 2022 Equity Crowdfunding

Abbiamo intervistato Mattia Assanelli, CEO di Carne Genuina. La startup innovativa che permette di acquistare carne a impatto zero direttamente da una rete di allevatori selezionati e di riceverla a casa in tutta Italia, con corriere refrigerato. La società ha stretto collaborazioni esclusivamente con aziende a conduzione familiare e con macellai esperti del settore, per assicurare una qualità superiore della carne e non solo.

Qual è il tuo percorso professionale e come nasce Carne Genuina?

Possiamo dire che il mio è un percorso circolare, che parte dalla campagna, viaggia e ritorna qui. Discendo da una famiglia di allevatori: da sempre vivo in Cascina e “vivo la cascina”, le stagionalità e i lavori agricoli relativi all’attività dell’allevamento di bovini.

I miei interessi e le mie passioni mi hanno metaforicamente portato lontano per poi ritornare qui arricchito di esperienze, competenze e ispirazioni.


Nel mio background c’è l’ingegneria (un dottorato di ricerca conseguito al Politecnico), un grande interesse per le energie rinnovabili e un lavoro nell’ambito del fotovoltaico. Da molti anni però mi occupo nello specifico di project manegement: è questo che mi ha ispirato ad avviare il progetto “Carne Genuina”. Era il 2016, lavoravo in un’azienda che si occupava di produrre insalate in busta per un marchio gestito dalla grande distribuzione organizzata. Vedevo quotidianamente diseconomie e sprechi alimentari anche dell’ordine del 10%, causati da una filiera estremamente lunga tra produttore e cliente finale.

Dall’analisi di queste situazioni, ho voluto iniziare a sperimentare un progetto che andasse in una direzione completamente opposta, vendendo la carne prodotta nell’azienda agricola della mia famiglia, direttamente ai consumatori.

Abbiamo iniziato così, tra i primi e-commerce di cibo in Italia, quando la vendita su internet era una novità e la vendita di carne online era praticamente un “tabù”. Oggi il mercato è molto diverso, ma il mio obiettivo è sempre quello: portare prodotti genuini nelle case degli italiani, dall’allevatore alle loro tavole.

Quali sono state le sfide principali che hai dovuto affrontare durante il lancio dell’azienda e quali sono gli obiettivi raggiunti negli ultimi tempi?

Sono state tre, le sfide principali all’inizio dell’attività di Carne Genuina:

  • Prodotto: tutto ciò che riguarda i nostri prodotti, ovvero selezionare le migliori filiere, testare le diverse porzioni e quantità, scegliere un metodo di confezionamento adeguato ad affrontare le spedizioni. Abbiamo sperimentato molte proposte, osservando la reazione dei clienti e adesso possiamo vantare un catalogo ricco e apprezzato.
  • Logistica: su questo tema abbiamo studiato e provato varie modalità. All’inizio ad esempio non esistevano i servizi attuali, i corrieri refrigerati su scala nazionale. Oggi riusciamo a servire tutta Italia garantendo sempre il mantenimento della catena del freddo e abbiamo da diversi mesi iniziato a gestire personalmente le consegne in una vasta area della Lombardia, offrendo consegne rapide e un servizio di alto livello.
  • E-commerce: vendere online è sempre stata una sfida, sia all’inizio, quando i clienti erano più diffidenti e meno abituati agli acquisti su internet, che adesso, con una competizione vivace e tanti aspetti relativi al marketing da gestire e monitorare.

Il nostro percorso e tutta l’esperienza che abbiamo maturato ci hanno permesso di affrontare queste sfide e superarle con successo. Nell’ultimo anno abbiamo raggiunto diversi obiettivi, come ad esempio l’ottimizzazione del sito e della piattaforma, l’implementazione dell’email marketing automation e l’ottimizzazione logistica con l’avvio anche delle consegne dirette nelle province di Milano, Brescia e Bergamo.

Parlando di numeri, nell’ultimo periodo abbiamo avuto una media di 30’000 visite mensili sul sito, abbiamo superato i 2500 clienti e abbiamo raggiunto un picco di quasi 30’000 € di fatturato nel mese di dicembre

In che mercato si inserisce Carne Genuina e qual è la situazione in Italia?

La startup si inserisce in un mercato florido e in continua espansione: attualmente il mercato della carne online è stimato in 300 milioni di euro. Secondo il Report 2020 Politecnico di Milano e Netcomm, il mercato del Food & Grocery online è cresciuto in media del 40% all’anno negli ultimi 4 anni; inoltre, è il settore che cresce con il ritmo più sostenuto (+39%), sfiorando gli 1,6 miliardi di euro nel 2019.

La componente più rilevante (pari all’89% del comparto) è l’alimentare, che può essere suddiviso in:

Grocery Alimentare (prodotti da supermercato) valore eCommerce di €476 milioni

Enogastronomia (prodotti di nicchia) con €383 milioni

Food Delivery (piatti pronti) con €556 milioni

In Italia, l’attuale penetrazione dell’online nel mercato del Grocery è pari all’1,3%, ma esistono studi che ne prevedono l’aumento fino al 5% entro il 2023.

In questo scenario di profonde trasformazioni, cambiano le modalità di effettuare la spesa: le più utilizzate sono il Click&Collect in store, il drive-in o soluzioni più semplici come l’abbonamento e la disponibilità di lista di spesa pre-impostata.

Carne Genuina va oltre la consegna dei prodotti e il suo servizio si contraddistingue perché offre un’esperienza di acquisto memorabile direttamente dall’allevatore, anche se online, coltivando con i consumatori una relazione autentica, sostenuta anche dalla narrazione costante e trasparente della realtà agricola e dalla promozione del consumo consapevole di cibo e risorse, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Cosa differenzia Carne Genuina dai suoi principali competitor?

Siamo stati i primi allevatori a vendere direttamente carne online e non possiamo ignorare che, negli ultimi anni, il mercato del grocery si sia arricchito di numerose valide proposte.

Carne Genuina si differenzia dai competitor soprattutto per tre caratteristiche:

  1. il controllo totale della nostra filiera: a differenza di altre realtà che vendono carni online, qui ci occupiamo ancora personalmente di ogni fase produttiva e logistica, dall’allevamento, alla produzione, dal confezionamento alla distribuzione dei prodotti in tutta Italia, riuscendo quindi ad azzerare i passaggi intermedi tra produttori e consumatori, garantendo sempre il contatto diretto con ognuno dei nostri clienti, offrendo un’esperienza autentica di acquisto dall’allevatore, anche online.
  1. la verticalità sulla carne, tutta proveniente da filiere corte e controllate: la verticalità  garantisce avere migliore indicizzazione dei prodotti e maggiore focus del nostro catalogo rispetto ad altre realtà . La nostra identità è definita, la carne è la nostra specialità e offriamo un vasto assortimento di prodotti e una ricca proposta di tagli classici e internazionali;
  1. proponiamo la prima carne italiana a impatto zero. Dal 2016 ci siamo impegnati in una direzione ben precisa, con un’estrema attenzione al tema della sostenibilità, lavorando per raggiungere questi obiettivi:
  • educare al consumo responsabile della carne italiana, evitando ogni spreco;
  • valorizzare gli allevamenti che si impegnano nel ridurre il loro impatto ambientale;
  • promuovere la sostenibilità alimentare e un consumo responsabile;
  • offrire carne sostenibile di altissima qualità privo di passaggi intermedi inquinanti.

Negli ultimi 10 anni, sul tetto della nostra Cascina e sui tetti delle aziende agricole con le quali collaboriamo, sono stati installati impianti fotovoltaici che producono energia per circa 150 famiglie compensando così il 60% delle emissioni di CO2 derivanti dal nostro allevamento. Quest’anno abbiamo fatto una scelta definitiva: siamo fieri di poter dire che Carne Genuina è carne italiana a impatto zero! Per compensare il restante 40% di CO2, quest’anno abbiamo adottato 35 Baobab in Kenya che insieme neutralizzano 105 t di CO2 (circa 547 tir di CO2!). Ogni anno porteremo avanti questo progetto, realizzando azioni che ci consentano di  aumentare la nostra sostenibilità ambientale e azzerare l’impatto della CO2 che produrremo.

Come mai hai scelto l’equity crowdfunding?

Abbiamo lanciato una campagna di equity crowdfunding perché abbiamo voluto in primo luogo coinvolgere la community che si è formata intorno a Carne Genuina: i nostri clienti credono fortemente nella nostra realtà e ci è piaciuta l’idea di dare a tutti la possibilità di partecipare alla crescita della startup e allo sviluppo di un progetto che anche loro hanno a cuore.

In questi mesi di lavoro ci siamo appunto accorti che la nostra proposta risponde a un bisogno reale espresso da un numero sempre maggiore di persone e è piaciuta l’idea di coinvolgere in primo luogo la nostra community e cercare collaborazioni con tutte le persone che, ogni giorno, si impegnano ad effettuare scelte alimentari responsabili.

I consumatori sono sempre più consapevoli: l’attenzione sul mangiare sano è alta e le persone sono alla ricerca di prodotti di alta qualità, da filiera corta, di provenienza certa.

Carne Genuina risponde alle esigenze dei consumatori informati e di tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti in grado di fare la differenza, sia nel piatto, sia a un livello più globale.
Siamo pronti a scalare: attraverso il crowdfunding riusciremo a dare a più persone l’opportunità di conoscere i nostri prodotti e accedere ai nostri servizi.


Carne Genuina è nata nella nostra Cascina, per valorizzare la filiera corta dell’azienda di famiglia e il lavoro di allevatori e produttori. Ora siamo orgogliosi di sapere che i nostri prodotti vengono apprezzati da una community formata da centinaia di clienti sparsi in tutta Italia e, attraverso l’equity crowdfunding, non vediamo l’ora di raggiungere anche tutte quelle persone che sono da tempo alla ricerca di prodotti genuini e di un’autentica esperienza, ma che ancora non ci hanno scoperto la nostra realtà.

Quali sono gli obiettivi futuri di Carne Genuina ?

L’obiettivo primario di Carne Genuina è sempre stato quello di dare a più persone possibili l’opportunità di accedere ai prodotti della nostra filiera, offrendo ai clienti la stessa carne genuina che siamo sempre stati abituati a consumare in famiglia.

Siamo così riusciti a mettere nuovamente in contatto diretto allevatore e consumatore, proprio come accadeva una volta, coltivando con i clienti una relazione autentica di fiducia e distribuendo un prodotto genuino, di provenienza certa, completamente tracciabile che risponde alla richiesta di un mercato sempre più attento ed esigente.

Produciamo carne di alta qualità, 100% italiana e 100% a impatto zero: da quest’anno infatti riusciamo a compensare tutta la CO2 che il nostro allevamento produce grazie ai nostri impianti fotovoltaici aziendali e a una foresta di Baobab che abbiamo adottato in Kenya.

I fondi raccolti attraverso la campagna di equity crowdfunding ci permetteranno di scalare, dandoci l’opportunità di perfezionare ed espandere i nostri servizi.

Ad esempio, nel corso del 2022 lavoreremo sull’aumento sia del traffico, sia del valore dello scontrino medio e del tasso di conversione attraverso azioni mirate di marketing automation, influencer marketing e ux customization.

Lo scenario del prossimo anno prevede anche l’arricchimento sia dell’assortimento in catalogo che delle destinazioni servite direttamente con i nostri mezzi refrigerati, oltre all’internalizzazione di mansioni relative al porzionamento e confezionamento della carne.


Carne Genuina è nata nella nostra Cascina, per valorizzare la filiera corta dell’azienda di famiglia e il lavoro di allevatori e produttori. Ora siamo orgogliosi di sapere che i nostri prodotti vengono apprezzati da centinaia di clienti sparsi in tutta Italia e non vediamo l’ora di riuscire a raggiungere tutte le persone che sono alla ricerca di prodotti genuini e di un’autentica esperienza.

Perché investire in Carne Genuina?

Carne Genuina è una startup dove si lavora bene, nella quale i nostri valori sono la forza trainante:  tutti prendiamo sul serio la responsabilità di produrre cibo davvero genuino per le nostre famiglie e per i nostri clienti. Non abbiamo segreti: totale tracciabilità e assoluta trasparenza della filiera produttiva sono per noi requisiti fondamentali per essere sempre certi di garantire la massima qualità.

Lo scenario di mercato, inoltre, è dalla nostra parte.

Il mercato di nicchia è in forte crescita e i trend evidenziano una domanda sempre maggiore relativa alla qualità nel food and beverage: il mercato della carne online è stimato in 300 milioni e il tasso di penetrazione del Grocery online potrebbe superare il 5% nel 2023.

Ecco alcuni dei nostri principali punti di forza:

  • Totale controllo delle attività principali dal confezionamento alla distribuzione.
  • Sostenibilità: la nostra è la prima carne a impatto zero in Italia.
  • Catalogo: ampio catalogo in continua evoluzione, con focus sulla carne, ma aperto ad altri prodotti e produttori di nicchia.
  • Customer care: follow-up del cliente, pre e post acquisto, 24/7.
  • Logistica: consegna diretta nelle principali province della Lombardia e spedizioni refrigerate in tutta Italia.
  • Contenuti: strategia editoriale che prevede la continua creazione di contenuti per Digital Marketing;
  • Base utenti: in continua crescita, + 600 clienti abituali.
  • Business model: elevato livello di flessibilità e scalabilità.
  • Brand reputation: alta, grazie alla qualità dei prodotti e del servizio.

Investire in Carne Genuina rappresenta un’ottima occasione, in quanto parliamo di una startup con un modello validato, che fattura e che ha un chiaro progetto di crescita. Stimiamo che nel 2025 potremo già eseguire una exit strategica.

Cosa consiglieresti ad altri imprenditori che vogliono avviare la loro impresa?

Ti ringrazio per questa domanda! Fondare una startup è una bellissima avventura, sicuramente molto impegnativa. Non esiste un manuale di istruzioni che possa prepararti ad un percorso inedito e ricco di sorprese, ma fortunatamente le soddisfazioni e le gratificazioni sono tante ed è un piacere dare il massimo ogni giorno per superarsi costantemente.

Ecco le mie riflessioni rivolte ai colleghi che stanno avviando i loro progetti:

  • Fiducia totale nella propria visione: credete a fondo nel vostro sogno, coltivatelo e fatelo crescere! La fiducia, unita alla determinazione vi porterà lontano.
  • Forza d’animo: siate pronti a vivere intensi alti e bassi, delle vere e proprie montagne russe emozionali. E’ un percorso complicato, ma sicuramente arricchente.
  • Coraggio: dovrete affrontare scelte difficili e qualche sacrificio. Concretizzare un sogno non è semplice e dovrete dedicare molto tempo, parecchi weekend e tanti notti per lavorare al vostro progetto. Tuttavia, veder vivere la propria visione, non ha prezzo!
  • Passione: senza, nulla è possibile!.Abbiate il coraggio di correre il rischio di vivere i vostri sogni!

Vieni a scoprire la campagna di Carne Genuina sul nostro sito e riguarda il webinar per saperne di più!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Investimenti in crowdfunding: l’Indagine di Opstart svela opportunità e falsi miti

Il crowdfunding in Italia è ormai diffuso da oltre 10 anni ma, nonostante il nostro Paese sia stato il primo in Europa a dotarsi di una disciplina specifica sul tema...

Diamo i numeri: come sta l’ecosistema startup in Italia?

L’ecosistema startup in Italia è vivace e prolifico, ma incontra ancora tante difficoltà che frenano il suo potenziale di sviluppo verso l’orizzonte internazionale. Il recente Rapporto Draghi...

Che cosa si intende con “azienda fintech”? Ecco qualche esempio!

La tecnologia ha portato cambiamenti di portata più o meno epocale in qualsiasi settore economico e quello della finanza non fa eccezione. Sebbene sia un settore per natura piuttosto...

Partnership Invitalia – Opstart: quando finanza agevolata e alternativa collaborano per la crescita delle imprese

Finanza agevolata e alternativa possono collaborare per la crescita e lo sviluppo delle aziende italiane? A rispondere a questa domanda...