Le opportunità di guadagno per chi sceglie di investire in startup sono molte e diversificate tra di loro: derivano non solo dalle diverse possibili modalità di trasformazione dell’investimento in liquidità , ma anche dalle agevolazioni fiscali riconosciute a chi investe in imprese innovative in Italia.
Oltre a contribuire allo sviluppo dell’economia reale, fatta di persone che hanno idee sostenibili per il territorio e l’ambiente, che danno lavoro a giovani, categorie svantaggiate, imprenditrici e persone che valorizzano il nostro Paese con la loro innovazione, i vantaggi di investire in startup sono anche molti in termini di diversificazione degli investimenti e di guadagno.
Per comprendere quali siano, in concreto, le opportunità di guadagno per chi decide di investire in startup o PMI innovative tramite l’equity crowdfunding, facciamo chiarezza su cosa significhi sostenere un progetto di business tramite questa pratica.
Equity crowdfunding significa investire diventando soci della startup o della PMI scelta. In pratica, si comprano delle quote societarie o delle azioni. Rispetto ad altri tipi di crowdfunding, che prevedono di dare all’investitore, in cambio al capitale, una ricompensa concreta o simbolica, nel caso dell’equity crowdfunding la ricompensa è diventare parte del business: si tratta di uno strumento finanziario a tutti gli effetti. La società che chiede capitale offre all’investitore un titolo di partecipazione, e i meccanismi per gestire queste operazioni, in Italia, sono normati, autorizzati e controllati da Consob e Banca d’Italia sulla base della più recente regolamentazione europea.
Il guadagno vero e proprio dell’investire in startup si verifica in due modi principali, definiti exit strategy o profit strategy.
La exit è l’uscita dall’investimento, che può avvenire quando:
La profit strategy, invece, punta sulla distribuzione di dividendi che può avvenire quando l’impresa diventa profittevole (esempio: se la startup di corrieri eco-sostenibili di cui sopra diventa redditizia e genera profitti che vengono distribuiti tra tutti i soci). Attenzione però: fino a che l’impresa detiene lo status di startup innovativa ha il vincolo di non distribuzione degli utili.
Hai mai investito in startup? Scopri le nostre opportunità in equity crowdfunding!
Fare una campagna di crowdfunding è anche un’occasione di autoanalisi per l’azienda, che sin dall’inizio, quando deve capire come si redige un business plan per ...
La quotazione in Borsa rappresenta per un’azienda il traguardo più ambizioso: un riconoscimento di solidità , trasparenza e capacità di attrarre investi...
L’energia sostenibile è uno dei temi caldi del presente e del futuro, e questo la rende un settore in espansione e un’ottima scelta di investimento: la transizione energetica Ã...
La cap table è uno degli elementi meno conosciuti nell’ambito della gestione di un’impresa, soprattutto per chi è alle prime armi nel mondo del...