Carne Genuina


Carne Genuina

Logo campagna equity crowdfunding Carne Genuina Logo campagna equity crowdfunding Carne Genuina

CAPITALE RACCOLTO:

€ 172.255,00

Obiettivo min: € 150.000,00

Obiettivo max: € 500.000,00

DENOMINAZIONE AZIENDA:

Carne Genuina

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

Startup

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 250,00

BUSINESS IDEA

Carne Genuina è una startup innovativa che permette di acquistare carne a impatto zero direttamente da una rete di allevatori selezionati e di riceverla a casa in tutta Italia, con corriere refrigerato.

Le sue principali operazioni sono il packaging, prestando molta attenzione all’ambiente, e la logistica fino alla spedizione, diretta alla tavola del consumatore.

Il cliente che si accinge all’acquisto di cibo online è alla ricerca di un prodotto selezionato e di un’esperienza premium. Il caso della carne online non è un'eccezione. Il vantaggio competitivo  dell’azienda è dare la possibilità al cliente di reperire un prodotto “direttamente dall’allevatore”, aggiungendo valore e trasformando l'acquisto in un'esperienza memorabile.

La startup ha stretto collaborazioni esclusivamente con aziende a conduzione familiare e con macellai esperti del settore, per assicurare una qualità superiore della carne e non solo.

L’autenticità, la trasparenza e l’attenzione al cliente sono i driver della filosofia del brand.

SCENARIO DI MERCATO

La startup si inserisce in un mercato florido e in continua espansione: attualmente il mercato della carne online è stimato in 300 milioni di euro.

Scenario di mercato

Secondo il Report 2020 Politecnico di Milano e Netcomm, il mercato del Food & Grocery online è cresciuto in media del 40% all'anno negli ultimi 4 anni; inoltre, è il settore che cresce con il ritmo più sostenuto (+39%), sfiorando gli 1,6 miliardi di euro nel 2019.

La componente più rilevante (pari all’89% del comparto) è l’alimentare, che può essere suddiviso in:

  • Grocery Alimentare (prodotti da supermercato) valore eCommerce di €476 milioni
  • Enogastronomia (prodotti di nicchia) con €383 milioni
  • Food Delivery (piatti pronti) con €556 milioni

In Italia, l'attuale penetrazione dell'online nel mercato del Grocery è pari all'1,3%, ma esistono studi che ne prevedono l'aumento fino al 5% entro il 2023.

Domanda mercato Food&Grocery

In questo scenario di profonde trasformazioni, cambiano le modalità di effettuare la spesa: le più utilizzate sono il Click&Collect in store, il drive-in o soluzioni più semplici come l’abbonamento e la disponibilità di lista di spesa pre-impostata.

Carne Genuina va oltre la consegna dei prodotti e offre il servizio di Meal-kit, che consente di ricevere un box con tutti gli ingredienti necessari per realizzare una cena a casa, aggiungendo un forte elemento esperienziale.

 

OBIETTIVI RAGGIUNTI

obbiettivi raggiunti

 

CROWDARENA

Crowdarena è la bacheca elettronica dedicata allo scambio di quote di startup e PMI che hanno effettuato con successo una campagna di equity crowdfunding su Opstart.

L’integrazione di questo portale all’interno del nostro sito semplifica la gestione delle operazioni e centralizza tutte le funzionalità in un unico ambiente. Gli utenti registrati possono ora accedere a Crowdarena direttamente dal proprio profilo su Opstart e pubblicare, consultare o rispondere agli annunci in pochi clic.

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

I dettagli

DENOMINAZIONE AZIENDA:

Carne Genuina

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

Startup

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 250,00

TIPOLOGIA DI STRUMENTO FINANZIARIO OFFERTO

tipo B da 250,00 euro; tipo A da 15.000,00 euro.

VALORE PRE MONEY DELL’AZIENDA

€ 3.200.000,00

BENEFICI FISCALI

30% (o 50% se la società offerente ne fa richiesta)

% QUOTA SOCIETARIA CEDUTA

min 4,48% in caso di raggiungimento del target 1
max 13,51%. in caso di raggiungimento del target 2

PIR ELIGIBLE

Si

PRINCIPALI CLAUSOLE STATUTARIE A TUTELA DEGLI INVESTITORI

DIRITTO DI CO-VENDITA; DIRITTO DI RECESSO; LIQUIDATION PREFERENCE EVENTUALE RISERVA STATUTARIA TARGATA

DIRITTO DI VOTO

Si, per investimenti ≥ di € 14.999,99

REGIME ALTERNATIVO TRASFERIMENTO QUOTE EX 100TER

Si

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

TEAM

Founder & CEO - carne genuina

Mattia Assanelli

Founder & CEO

communication manager - carne genuina

Sara Ferrarese

Social Media, Marketing, Communication & Strategy

Operations manager - carne genuina

Mirko Baraldi

Operations & Logistics Product Management

E-commerce Project manager - Strategy - carne genuina

Fabio Serra

E-commerce Project Manager - Strategy

E-commerce Project manager - Strategy - carne genuina

Valentina Saba

E-commerce Project Manager - Strategy

UX Design - Developer - carne genuina

Nikolay Kolev

UX Design - Developer

Brand & Graphic designer - carne genuina

Maria Tasca

Brand & Graphic Designer

SEO & Copywriter -  carne genuina

Marta Blini

SEO & Copywriter

SEO & Copywriter - carne genuina

Marta Vitali

SEO & Copywriter

Facebook Advertising - carne genuina

Michael Vittori

Facebook Advertising

Google Advertising - carne genuina

Paola D'Arcangelo 

Google Advertising

 

Contatta il team

RASSEGNA STAMPA

8 febbraio 2022

Si parla di Carne Genuina e del suo modello sostenibile: leggi gli articoli su Italian Food Today e Zeroemission.

 

10 febbraio 2022

Anche la Repubblica parla del progetto di Mattia Assanelli: Carne Genuina. Leggi l'articolo.

 

14 febbraio 2022

Carne Genuina è su: Il Tempo e Libero.

 

21 febbraio 2022

La vecchia cascina diventa startup: leggi l'articolo su Il Giorno.

 

28 marzo 2022

Si continua a parlare di Carne Genuina su: Avvenire e Corriere della Sera.