Abbiamo intervistato Luca Bonati, Amministratore Unico di Joe Ross Italia, società che lavora in ambito trading finanziario e in raccolta equity crowdfunding su Opstart!
Joe Ross® opera dunque nel settore dell’educazione economica e finanziaria, offrendo corsi professionali di trading online e molto altro. L’azienda è il brand simbolo di questo settore nel mondo e porta il nome di colui che, da oltre 60 anni, ha intuito la formidabile valenza della formazione finanziaria per crescere come professionista: inoltre, ha integrato al mondo Tech e Fintech le proprie attività Digital e Challenge.
Con la morte di Joe Ross avvenuta nel settembre 2021 nasce l’esigenza di perpetuare non solo il nome del grande trader americano, bensì, le opere e i valori che ci ha lasciato in dote. In accordo con la famiglia, nello specifico la figlia Martha, il progetto Joe Ross International con sede a Lugano si è proposto immediatamente di riunire sotto un unico marchio, periziato e registrato in quasi tutto il mondo, le attività di Joe. Successivamente, la stessa cosa è avvenuta in Italia con la nascita di Joe Ross Italia Spa che si propone di diventare leader nazionale della didattica riguardante l’educazione finanziaria e trading, sostenuta da numeri impressionanti per quanto riguarda la community, e nel contempo prestare il contributo per tutte le ulteriori attività del gruppo: Il Contest e il Fintech Defi.
Joe Ross gode di un seguito enorme non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Si stimano circa 50 milioni di persone che conoscono il suo nome e le sue gesta nel mondo del trading finanziario.
Con questi numeri appare evidente che l’ingresso in qualsiasi mercato diviene facilitato e si possono porre degli obiettivi importanti. Il mercato di riferimento in sé, tra l’altro, è in enorme espansione, poiché stiamo vivendo un periodo di grande cambiamento socio economico e sempre più persone desiderano l’autodeterminazione finanziaria. Lasciano il posto di lavoro fisso e si mettono in proprio, magari con la libertà di disporre del bene più prezioso, il proprio tempo da dedicare a ciò che si ama fare e ai propri cari. In questo particolare contesto un brand dell’importanza di Joe Ross non può che porsi come faro e riferimento per tutti coloro che intendono perseguire gli obiettivi di autodeterminazione.
La pandemia ha cambiato in molti soggetti la percezione stessa della vita e ha restituito, in alcuni, la consapevolezza di dover migliorare la propria condizione di vita.
In questo solco, Joe Ross ha contribuito ad accelerare questo processo ponendosi in maniera sostanzialmente differente da qualsiasi altro player di settore: in primis, la storia di Joe Ross e della sua famiglia di trader/operatori finanziari ha inizio nel 1889, pertanto una storia talmente antica da non avere alcuna comparazione, in seconda istanza, anche solo citando le Accademie si parla dell’intuizione di Joe a cavallo tra gli anni ‘80 e ’90 di creare delle istituzioni in grado di somministrare conoscenza finanziaria ai più alti livelli, per garantire il successo operativo a tutti gli studenti. In una parola: rivoluzione.
Nel 2022 (Joe Ross Italia è stata costituita nel luglio ’22) siamo già riusciti a concretizzare la perizia e la valorizzazione economica del marchio Joe Ross, anche già registrato in alcuni paesi europei, è stata attivata l’Accademia di trading e sono stati realizzati una serie di nuovi corsi di formazione con tecniche innovative, che sfoceranno (per la loro fruibilità) nel corso del 2023 nella AR e VR, oltreché nel Metaverso.
Il crowdfunding e il successivo listing rappresentano un’ulteriore spinta sia per la situazione attuale sia per il futuro degli azionisti di Joe Ross Italia Spa che potranno godere dei frutti dell’operatività aziendale che già in questo momento è passata da “early stage” ad operativa a tutti gli effetti.
Per il futuro prossimo, la partnership e le collaborazioni con importantissimi player nel campo del marketing, del Fintech e della Blockchain ci garantiscono di poter guardare agli obiettivi immediati (2023/2024) con grande fiducia ed ottimismo. La pianificazione del percorso di tutto il gruppo Joe Ross, non solo dell’Italia, sono certezza di lavoro effettuato con grande perizia e organizzazione.
La risposta a questa domanda è molto semplice: la pianificazione e la messa a terra delle idee rappresentano sempre un valore aggiunto in qualsiasi operazione imprenditoriale. Quindi, se dovessi fornire un consiglio lascerei perdere l’improvvisazione e il mero entusiasmo dei progetti, per focalizzare tutta l’energia nell’organizzare al meglio possibile, e soprattutto da subito, l’intuizione di business.
Anche le più grandi idee se non supportate da un ragionamento “cum grano salis”, non lasceranno probabilmente alcun segno.
Le startup innovative in Italia censite dall’ultima Relazione Annuale sul tema del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (2023) erano 14.264 alla chiusura del 2022. Il documento...
Nell’ambito del lending crowdfunding si utilizzano tanti termini diversi per definire concetti simili: capire cosa sono le piattaforme peer to peer permette di sciogliere uno dei dubbi più ricorrenti in merito....
Fome è una piattaforma che consente di prenotare uno chef a domicilio per la preparazione di interi piani alimentari settimanali. La società propone un servizio pratico e innovativo...
Tra i diversi parametri a disposizione degli analisti e degli investitori per valutare lo stato di salute di un’azienda, le sue performance economico-finanziarie ma anche le potenzialità...