Trading ed educazione finanziaria: l’equity crowdfunding di Joe Ross

Blog di Crowdfunding

Trading ed educazione finanziaria: l’equity crowdfunding di Joe Ross

Febbraio 03, 2023 Equity Crowdfunding

Abbiamo intervistato Luca Bonati, Amministratore Unico di Joe Ross Italia, società che lavora in ambito trading finanziario e in raccolta equity crowdfunding su Opstart!

Joe Ross® opera dunque nel settore dell’educazione economica e finanziaria, offrendo corsi professionali di trading online e molto altro. L’azienda è il brand simbolo di questo settore nel mondo e porta il nome di colui che, da oltre 60 anni, ha intuito la formidabile valenza della formazione finanziaria per crescere come professionista: inoltre, ha integrato al mondo Tech e Fintech le proprie attività Digital e Challenge.

Come nasce Joe Ross e con quale obiettivo primario?

Con la morte di Joe Ross avvenuta nel settembre 2021 nasce l’esigenza di perpetuare non solo il nome del grande trader americano, bensì, le opere e i valori che ci ha lasciato in dote. In accordo con la famiglia, nello specifico la figlia Martha, il progetto Joe Ross International con sede a Lugano si è proposto immediatamente di riunire sotto un unico marchio, periziato e registrato in quasi tutto il mondo, le attività di Joe. Successivamente, la stessa cosa è avvenuta in Italia con la nascita di Joe Ross Italia Spa che si propone di diventare leader nazionale della didattica riguardante l’educazione finanziaria e trading, sostenuta da numeri impressionanti per quanto riguarda la community, e nel contempo prestare il contributo per tutte le ulteriori attività del gruppo: Il Contest e il Fintech Defi.

In che mercato si inserisce Joe Ross e qual è la situazione in Italia e nel mondo?

Joe Ross gode di un seguito enorme non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Si stimano circa 50 milioni di persone che conoscono il suo nome e le sue gesta nel mondo del trading finanziario.

Con questi numeri appare evidente che l’ingresso in qualsiasi mercato diviene facilitato e si possono porre degli obiettivi importanti. Il mercato di riferimento in sé, tra l’altro, è in enorme espansione, poiché stiamo vivendo un periodo di grande cambiamento socio economico e sempre più persone desiderano l’autodeterminazione finanziaria. Lasciano il posto di lavoro fisso e si mettono in proprio, magari con la libertà di disporre del bene più prezioso, il proprio tempo da dedicare a ciò che si ama fare e ai propri cari. In questo particolare contesto un brand dell’importanza di Joe Ross non può che porsi come faro e riferimento per tutti coloro che intendono perseguire gli obiettivi di autodeterminazione.

Quanto ha influito la pandemia sul trading e cosa vi differenzia dai principali competitor?

La pandemia ha cambiato in molti soggetti la percezione stessa della vita e ha restituito, in alcuni, la consapevolezza di dover migliorare la propria condizione di vita

In questo solco, Joe Ross ha contribuito ad accelerare questo processo ponendosi in maniera sostanzialmente differente da qualsiasi altro player di settore: in primis, la storia di Joe Ross e della sua famiglia di trader/operatori finanziari ha inizio nel 1889, pertanto una storia talmente antica da non avere alcuna comparazione, in seconda istanza, anche solo citando le Accademie si parla dell’intuizione di Joe a cavallo tra gli anni ‘80 e ’90 di  creare delle istituzioni in grado di somministrare conoscenza finanziaria ai più alti livelli, per garantire il successo operativo a tutti gli studenti. In una parola: rivoluzione.

Quali sono gli obiettivi raggiunti e quelli futuri di Joe Ross?

Nel 2022 (Joe Ross Italia è stata costituita nel luglio ’22) siamo già riusciti a concretizzare la perizia e la valorizzazione economica del marchio Joe Ross, anche già registrato in alcuni paesi europei, è stata attivata l’Accademia di trading e sono stati realizzati una serie di nuovi corsi di formazione con tecniche innovative, che sfoceranno (per la loro fruibilità) nel corso del 2023 nella AR e VR, oltreché nel Metaverso. 

Il crowdfunding e il successivo listing rappresentano un’ulteriore spinta sia per la situazione attuale sia per il futuro degli azionisti di Joe Ross Italia Spa che potranno godere dei frutti dell’operatività aziendale che già in questo momento è passata da “early stage” ad operativa a tutti gli effetti.

Per il futuro prossimo, la partnership e le collaborazioni con importantissimi player nel campo del marketing, del Fintech e della Blockchain ci garantiscono di poter guardare agli obiettivi immediati (2023/2024) con grande fiducia ed ottimismo. La pianificazione del percorso di tutto il gruppo Joe Ross, non solo dell’Italia, sono certezza di lavoro effettuato con grande perizia e organizzazione.

Cosa consiglieresti ad altri imprenditori che vogliono avviare la loro impresa?

La risposta a questa domanda è molto semplice: la pianificazione e la messa a terra delle idee rappresentano sempre un valore aggiunto in qualsiasi operazione imprenditoriale. Quindi, se dovessi fornire un consiglio lascerei perdere l’improvvisazione e il mero entusiasmo dei progetti, per focalizzare tutta l’energia nell’organizzare al meglio possibile, e soprattutto da subito, l’intuizione di business

Anche le più grandi idee se non supportate da un ragionamento “cum grano salis”, non lasceranno probabilmente alcun segno.

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Cosa succede dopo: come il peer-to-peer lending ha davvero aiutato le imprese

Il peer-to-peer lending è uno strumento di finanziamento alternativo che ha aiutato molte imprese a crescere e sostenere i loro progetti, ma anche a farsi conoscere e a costruire...

Come iniziare a fare impresa: dall’idea al successo del tuo business

Un’impresa di successo nasce da una buona idea: spesso quando si raccontano queste storie si rievoca l’intuizione iniziale e poi si celebrano i traguardi ottenuti dal business....

Crowdfunding: la guida definitiva dalla A alla Z

Il termine crowdfunding nasce dall’unione delle parole inglesi crowd, che significa folla, e funding, che significa finanziare. In italiano, una traduzione appropriata è “finanziamento collettivo“,...

Euklis: la PMI innovativa che tutela la sicurezza delle persone

Euklis è una PMI innovativa specializzata in sicurezza, analisi video e intelligenza artificiale. Il suo obiettivo è garantire a tutte le persone i migliori standard di sicurezza sia in...