Gli investimenti collettivi nel mercato immobiliare – il Real Estate Crowdfunding – sono realtà da anni nel panorama internazionale, ma in Italia sono appena approdati. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che apre a tutti gli investimenti nel Real Estate, un settore che negli ultimi anni ha ripreso a crescere in modo importante.
Investire sul mattone è da sempre uno dei canali più efficaci per mettere a frutto i propri risparmi, ma per molto tempo questo settore è stato riservato a soggetti in possesso di una forte liquidità o gruppi di investimento, per non parlare delle competenze specifiche richieste per la valutazione dell’opportunità, la gestione del progetto e la commercializzazione del bene in seguito agli interventi.
Come già successo per altri mercati, ad esempio quello del prestito, oggi il crowdfunding sta stravolgendo le vecchie regole anche nel mercato degli investimenti nel Real estate, con sempre più persone che scelgono di mettere a rendita i propri capitali piccoli o grandi grazie agli investimenti collettivi nel mercato immobiliare.
Si chiama real estate crowdinvesting ed è la modalità con cui chiunque può investire in un progetto immobiliare utilizzando la modalità dell’equity crowdfunding online.
Attraverso il crowdfunding, chi cerca capitali per il proprio progetto può presentarlo su una piattaforma dedicata come la divisione Crowdre di Opstart, dove sarà visibile a un ampio bacino di utenti che, a loro volta, possono scegliere di contribuire alla raccolta anche a partire da cifre molto basse.
L’investimento viene fatto direttamente nell’impresa impegnata a portare a termine il progetto, che mette a disposizione il personale e le competenze per gli interventi di costruzione, la supervisione e la vendita o messa a reddito successiva dell’immobile. In caso di vendita, il profitto per l’investitore deriva dal guadagno ottenuto sottraendo il capitale complessivo investito dal prezzo di vendita ottenuto.
In questo modo, anche chi non dispone di grandi capitali, conoscenze tecniche o tempo può investire nel settore immobiliare con significativi ritorni, con numerosi altri vantaggi. Tra questi, l’accesso alle iniziative più innovative del panorama attuale, la facilità di navigazione e consultazione dei documenti progettuali e dell’investimento in sé, oltre alla riduzione delle spese relative – anche grazie a importanti agevolazioni fiscali – e alla possibilità di diversificare i propri investimenti finanziando diversi progetti contemporaneamente.
Lo strumento del Real Estate crowdinvesting è già molto diffuso all’estero, con un boom particolare negli USA, nel Regno unito, in Francia e in Germania.
Ma anche in Italia la formula del real estate crowdinvesting è in crescita, grazie anche alla forte ripresa del settore immobiliare che, negli ultimi cinque anni, ha invertito della tendenza al ribasso e che, solo nel 2019, ha registrato il +5,91% (fonte: Repubblica), che si somma al +16% dell’anno precedente.
Condizioni di mercato favorevoli, un nuovo canale che permette a chiunque di investire nel settore immobiliare e l’accesso facilitato a progetti selezionati per qualità e redditività potenziale: sono queste le ragioni per cui, grazie al Real estate crowdinvesting, puntare sul mercato immobiliare non è mai stato così facile o vantaggioso.
Le startup innovative in Italia censite dall’ultima Relazione Annuale sul tema del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (2023) erano 14.264 alla chiusura del 2022. Il documento...
Nell’ambito del lending crowdfunding si utilizzano tanti termini diversi per definire concetti simili: capire cosa sono le piattaforme peer to peer permette di sciogliere uno dei dubbi più ricorrenti in merito....
Fome è una piattaforma che consente di prenotare uno chef a domicilio per la preparazione di interi piani alimentari settimanali. La società propone un servizio pratico e innovativo...
Tra i diversi parametri a disposizione degli analisti e degli investitori per valutare lo stato di salute di un’azienda, le sue performance economico-finanziarie ma anche le potenzialità...