Gli investimenti sostenibili sono un trend finanziario fondamentale per sostenere le imprese green e stimolare lo sviluppo di iniziative e tecnologie per la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico. Le startup e le PMI che si occupano di tecnologie e progetti di sostenibilità o che si impegnano per ridurre il proprio impatto ambientale hanno bisogno di consistenti capitali per realizzare questi costosi obiettivi e possono cercare finanziamenti da diverse fonti: una di queste sono gli investimenti sostenibili in crowdfunding.
Il crowdfunding, infatti, permette di rivolgersi a un’ampia platea di investitori e di fare leva sull’elevato potenziale di storytelling e marketing dei temi green per coinvolgere sostenitori. Chi investe in crowdfunding, inoltre, ha dimostrato nel tempo spiccato interesse e sensibilità per i progetti di business green.
In questo articolo analizzeremo il trend degli investimenti sostenibili, il ruolo della comunicazione del rating ESG e dell’impegno per la sostenibilità, e il potenziale del crowdfunding per supportare il finanziamento delle imprese a impatto positivo sull’ambiente.
Negli ultimi dieci anni gli investimenti sostenibili hanno ricevuto forte stimolo dalla crescita della consapevolezza ambientale degli investitori e del desiderio di fare la propria parte, e soprattutto dalle iniziative istituzionali per incentivare i finanziamenti alle imprese impegnate nella sostenibilità. Questo ha reso particolarmente attrattivi e profittevoli tali investimenti: i fondi di investimento con una prevalenza di imprese ESG hanno registrato in media performance migliori di quelli a impatto neutro o negativo.
Cresce, in particolare, la domanda di investimenti sostenibili delle fasce di investitori anagraficamente più giovani.
Come abbiamo analizzato nel recente articolo sugli investimenti green, questa tendenza ha subito un rallentamento negli ultimi due-tre anni, per iniziare a riprendere slancio dal 2024. Le principali sfide per le imprese green che necessitano di investimenti per finanziare la crescita derivano dalla severità e dalla mutevolezza delle normative per la definizione delle metriche di valutazione dei criteri ESG e per la trasparenza contro il greenwashing; dalla conseguente diffidenza degli investitori; infine, dall’incertezza delle politiche di sostenibilità di molti Stati che stanno vivendo turbolenze politico-sociali.
Dalle opportunità e dalle sfide descritte nel paragrafo precedente deriviamo un elemento di fondamentale importanza in una strategia di ricerca di finanziamenti per progetti green: per ottenere l’interesse, la fiducia e infine i capitali degli investitori con focus sulla sostenibilità è cruciale comunicare in modo trasparente, efficace e comprensibile la natura e i dati del proprio impatto ambientale positivo.
Gli investitori sono ormai consapevoli e attenti al fenomeno del greenwashing e rifuggono da attestazioni di impegno generiche e vaghe dichiarazioni di tagli alle emissioni. È necessario dimostrare l’efficacia della propria azione a favore dell’ambiente con i numeri, le azioni concrete, le narrazioni verificabili.
Una delle manifestazioni più nette e significative che si possano compiere è diventare benefit company, un’etichetta che trasmette immediatamente agli investitori la natura concretamente sostenibile di un’azienda. Anche in questo caso, però, il tipo di comunicazione che si adotta verso l’esterno resta un fattore importante.
Vediamo alcuni consigli pratici per una strategia di comunicazione utile ad attrarre investimenti sostenibili.
Il crowdfunding è uno strumento di raccolta di capitali che si è rivelato particolarmente congeniale alle imprese green per svariate ragioni:
Opstart adotta criteri di selezione dei progetti per le campagne di crowdfunding che ospita basati innanzitutto sull’affidabilità, sulle potenzialità e sul merito creditizio delle aziende, ma anche la sostenibilità ha un peso significativo nella valutazione di un’azienda candidata.
Nel 2024 il 32% delle campagne lanciate nelle varie divisioni di Opstart riguardavano il settore green a vario titolo e gli investitori hanno dimostrato di apprezzare particolarmente questo tipo di progetti con un’ampia partecipazione.
Scopri tutte le nostre campagne di green economy visitando il nostro sito! Clicca sul pulsante qui sotto!
Nonostante i progressi in tema di parità di genere, il mondo degli investimenti continua a essere dominato dagli uomini. Le donne, infatti, investono meno e...
Il settore finanziario è uno dei comparti economici in cui si sta dimostrando più difficoltoso colmare il gender gap e avvicinarsi alla parità di genere....
Equity crowdfunding e Slurpy, due mondi che si incontrano per il benessere dei nostri amici a quattro zampe. L’azienda – ideatrice...
La risposta dell’ultimo Global Gender Gap report del World Economic Forum alla domanda “quanto manca alla parità di genere” è 134 anni. La stima fa riferimento a una parità di genere...