Equity e lending crowdfunding per il successo: intervista a Mister Bolletta

Blog di Crowdfunding

Equity e lending crowdfunding per il successo: intervista a Mister Bolletta

settembre 03, 2024 Equity Crowdfunding

Una campagna di crowdfunding di successo si inserisce in un percorso di finanziamento e crescita di un’impresa strutturato, con un orizzonte a medio-lungo termine che permetta di sfruttare a pieno tutti i vantaggi del crowdfunding. Le diverse tipologie, in questo caso equity e lending crowdfunding, si possono integrare fra di loro per massimizzarne il potenziale di supporto alla crescita aziendale. Testimonianza di queste dinamiche virtuose è uno dei casi di successo dei portali dell’hub Opstart: il percorso di Mister Bolletta. Ce lo racconta il CEO, Roberto Gilardi.

Ciao Roberto, ricordiamo alla nostra community chi è Mister Bolletta e qual è il percorso professionale che ti ha portato a fondare la società?

Mister Bolletta è il primo vero alleato del cliente finale per le bollette di luce e gas: si parte dall’analisi della bolletta più recente del cliente, cioè si utilizzano i consumi reali; poi si ricalcola la bolletta con i migliori prezzi ricevuti dai fornitori e si arriva a determinare se il cliente può beneficiare di un risparmio vero, e non presunto. Se il cliente decide di farsi aiutare da Mister Bolletta, ci occupiamo noi di effettuare il cambio del fornitore sottoscrivendo un contratto senza trappole e senza fregature. Scegliendo i fornitori più seri, competenti ed economici. Se il risparmio non c’è, suggeriamo al cliente di tenersi stretto il suo fornitore. Succede nel 20% dei casi. A questa regola non deroghiamo mai.

Dopo essere stato Marketing Manager in Unilever e Direttore Commerciale in A2A, e poi imprenditore nel settore dell’efficienza energetica ed energie rinnovabili, ho raccolto tutte le mie esperienze e insieme ad amici competenti ho creato Mister Bolletta. Consapevole che il mercato aveva bisogno di una nuova figura, un consulente esperto per i piccoli clienti.

A cavallo tra il 2022 e il 2023 avete raccolto oltre 350.000 euro in equity crowdfunding e 100.000 euro in lending crowdfunding, con un finanziamento ponte. Come mai avete deciso di affidarvi agli strumenti del crowdinvesting?

Il crowdfunding è uno strumento versatile per raccogliere capitali da familiari, amici e investitori che, essendo anche imprenditori, sono in grado di valutare in modo più efficace le idee e le persone, che rappresentano i veri asset delle startup.

Prevedete di avviare altre raccolte in equity o lending crowdfunding in futuro?

Abbiamo concluso nel mese di agosto un duplice aumento di capitale: per 80.000 € in work for equity e per 35.000 € in equity verso l’obiettivo di penetrazione con Zumbat Hub srl, impresa specializzata in realizzazione di software, marketing, sviluppo di business. Ci siamo così assicurati un motore potente per scalare il business.

Vi sono diverse startup di successo che hanno ripetuto le raccolte crowd. Stiamo valutando se sia possibile per noi ripetere l’esperienza di crowdfunding. Certamente il crowdfunding è il mio canale di raccolta di capitali preferito perché mi sembra perfetto per la nostra attività.

Quali sono gli obiettivi che i capitali raccolti vi hanno permesso di raggiungere?

Passata la crisi energetica, che è stata una vera bufera, ci siamo concentrati sullo sviluppo tecnologico dell’applicazione e sulla creazione di 2 CER. Dal punto di vista tecnologico abbiamo fatto un vero balzo in avanti: ora disponiamo di una web app che, grazie a una configurazione proprietaria di AI, è capace di esaminare una bolletta luce o gas, ricalcolare con i nostri prezzi e rappresentare il possibile risparmio al cliente in soli 50 secondi. Se il cliente desidera il nostro servizio, in altri 90 secondi facciamo tutto il necessario per cambiare il fornitore al cliente. Tutto completamente automatizzato e scalabile. Con l’AI abbiamo anche configurato un assistente alle vendite specializzato in luce e gas che ci permette di ridurre i costi di vendita.

Abbiamo poi creato due comunità energetiche rinnovabili, di cui una a nome Mister Bolletta, che affiancheremo all’attività di consulenza sui contratti energia, sempre nell’ottica di un servizio al cliente di alta qualità.

E quali sono invece gli ulteriori traguardi che vi ponete per il futuro?

Vogliamo crescere velocemente in termini di clienti e punti di fornitura gestiti. Inoltre, dal punto di vista tecnologico pensiamo di migliorare la nostra unicità:

  • addestrando l’AI a leggere il 100% delle bollette;
  • raccogliendo tutte le bollette dei nostri clienti per rappresentare nella nostra app in modo finalmente chiaro le spese che il cliente sostiene;
  • fornire servizi e informazioni in risposta a comandi vocali.

Parte del vostro progetto riguarda la transizione energetica, grazie all’avvio di CER, Comunità energetiche rinnovabili basate sul fotovoltaico. Qual è la situazione in Italia e come procedono le vostre?

La situazione è che, dopo oltre un anno di attesa, le norme sono finalmente complete. Le nostre due CER sono costituite e sono funzionanti. I primi impianti fotovoltaici sono stati installati e sono attualmente in fase di allacciamento alla rete, un passo fondamentale per garantire la produzione e distribuzione di energia rinnovabile. Nel corso dei prossimi mesi, ci concentreremo sul reclutamento di nuovi soci, con l’obiettivo di ampliare la comunità e massimizzare i benefici della produzione energetica condivisa.

Ad oggi avete completamente rimborsato gli investitori del lending crowdfunding. Ci sono invece strategie di exit o profit strategy all’orizzonte, per gli investitori entrati con l’equity crowdfunding?

Noi crediamo in un modello di crescita profittevole, sperabilmente con un autofinanziamento congruo. Il nostro obiettivo minimo è quello di produrre utili e distribuire dividendi ai soci entro pochi anni. Oltre a questo, cercheremo in modo sistematico nuovi capitali e finanziamenti, anche alla borsa valori, per provare a scalare velocemente il modello a livello europeo (dove troviamo lo stesso sistema regolatorio) e se questo potrà avvenire certamente avremo occasioni di uscita che premieranno in modo consistente anche i soci entrati con il crowdfunding.

Vuoi supportare e prendere parte a progetti innovativi come Mr Bolletta? Scopri tutte le nostre campagne disponibili su Opstart!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Exit strategy con la quotazione: quando le aziende approdano in Borsa dopo il crowdfunding

Una campagna di equity crowdfunding è l’inizio di un percorso, non la fine: grazie ai capitali raccolti e alla community di investitori costruita, l’azienda...

Cosa si intende per green crowdfunding

Il crowdfunding è uno strumento finanziario alternativo che si applica in particolare ad aziende (srl o spa) e a progetti innovativi, in diversi settori, tra i quali uno dei più all’avanguardia è quello...

Security token offering: che cosa sono le STO?

Per Security token offering (o abbreviato STO), si intende l’offerta di strumenti finanziari rappresentativi di asset class tradizionali come azioni, obbligazioni, diritti, obblighi e loro derivati, oppure...

Minibond: vantaggi e svantaggi per gli investitori

I Minibond rappresentano una nuova opportunità di investimento per gli investitori che vogliono diversificare il proprio portafogli puntando sugli strumenti più innovativi della finanza alternativa....