L’Equity Crowdfunding nel settore food&grocery con Carne Genuina

Blog di Crowdfunding

L’Equity Crowdfunding nel settore food&grocery con Carne Genuina

Gennaio 28, 2022 Equity Crowdfunding

Abbiamo organizzato un webinar con Carne Genuina, startup innovativa in campagna equity crowdfunding su Opstart, intervistando Mattia Assanelli e Sara Ferrarese, rispettivamente Founder e Responsabile Marketing e Comunicazione.

Sostenibilità e impatto zero, sono queste le cose che stanno più a cuore a Carne Genuina. Questa startup innovativa permette di acquistare carne direttamente da allevatori selezionati e di riceverla comodamente a casa in tutta italia.

Il contesto di riferimento

Il mercato Italiano è molto sensibile al settore food. La richiesta dello stesso online negli ultimi anni è notevolmente aumentata, registrando addirittura una crescita organica del +80% nel 2020. Visto il mercato online in continua evoluzione, Assanelli prevede una crescita sempre maggiore allineandosi al mercato del settore fashion&luxury.

In questo scenario di profonde trasformazioni, cambiano le modalità di effettuare la spesa: sempre più persone si avvicinano al mondo online per fare la spesa con un semplice click e su questo l’azienda va oltre la consegna dei prodotti e offre il servizio di Meal-kit, che consente di ricevere un box con tutti gli ingredienti necessari per realizzare una cena a casa, aggiungendo un forte elemento esperienziale.

Cosa fa Carne Genuina

Carne Genuina risponde all’esigenza del cliente che vuole comprare comodamente da casa un prodotto di alta qualità tenendo presente il benessere animale e la sostenibilità. Come? Utilizzando pratiche agronomiche non intensive e cercando di utilizzare prodotti a filiera corta. Importante poi è l’aspetto zero impatto ambientale, a tal proposito l’azienda compensa l’emissione di Co2 tramite impianti fotovoltaici e, grazie alla piattaforma Treedom, tramite piantumazioni di Baobab in Kenya. Essa conta inoltre di duplicare le piantagioni qualora la crescita dovesse aumentare.

La scelta dell’equity crowdfunding e gli obiettivi futuri

La società, dalla sua nascita ad oggi ha mostrato un trend di sviluppo costante e ha bisogno di imprimere una svolta in termini di crescita. Allo stesso tempo i clienti partecipano attivamente tramite i social alla vita di Carne Genuina e una strategia sarebbe quella di coinvolgere tutte le persone che sposano questa idea di business, in modo da crescere grazie ai loro finanziamenti e la loro partecipazione in quanto soci.

Per il futuro, l’idea è quella di lavorare sul brand e il posizionamento tramite comunicati stampa, articoli e tutte le attività necessarie in termini di marketing e comunicazione, per permettere all’azienda di essere conosciuta a livello nazionale, aumentando sempre di più la qualità dei prodotti, ma soprattutto abbattendo i costi.

Investire in Carne Genuina, infine, permette di usufruire anche degli incentivi fiscali previsti dalla normativa vigente, dato che la società è una startup innovativa.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più, scopri la campagna di equity crowdfunding su Opstart!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Donne e finanza: come l’educazione finanziaria può ridurre il gender gap negli investimenti

Nonostante i progressi in tema di parità di genere, il mondo degli investimenti continua a essere dominato dagli uomini. Le donne, infatti, investono meno e...

Il ruolo delle donne nel Fintech italiano: sfide e opportunità. Intervista a Camilla Cionini Visani

Il settore finanziario è uno dei comparti economici in cui si sta dimostrando più difficoltoso colmare il gender gap e avvicinarsi alla parità di genere....

Equity crowdfunding per il benessere dei nostri amici a quattro zampe: intervista a Francesco ed Erica di Slurpy

Equity crowdfunding e Slurpy, due mondi che si incontrano per il benessere dei nostri amici a quattro zampe. L’azienda – ideatrice...

Gender Gap in Italia: ma quanto manca alla parità di genere?

La risposta dell’ultimo Global Gender Gap report del World Economic Forum alla domanda “quanto manca alla parità di genere” è 134 anni. La stima fa riferimento a una parità di genere...