L’Equity Crowdfunding nel settore food&grocery con Carne Genuina

Blog di Crowdfunding

L’Equity Crowdfunding nel settore food&grocery con Carne Genuina

Gennaio 28, 2022 Equity Crowdfunding

Abbiamo organizzato un webinar con Carne Genuina, startup innovativa in campagna equity crowdfunding su Opstart, intervistando Mattia Assanelli e Sara Ferrarese, rispettivamente Founder e Responsabile Marketing e Comunicazione.

Sostenibilità e impatto zero, sono queste le cose che stanno più a cuore a Carne Genuina. Questa startup innovativa permette di acquistare carne direttamente da allevatori selezionati e di riceverla comodamente a casa in tutta italia.

Il contesto di riferimento

Il mercato Italiano è molto sensibile al settore food. La richiesta dello stesso online negli ultimi anni è notevolmente aumentata, registrando addirittura una crescita organica del +80% nel 2020. Visto il mercato online in continua evoluzione, Assanelli prevede una crescita sempre maggiore allineandosi al mercato del settore fashion&luxury.

In questo scenario di profonde trasformazioni, cambiano le modalità di effettuare la spesa: sempre più persone si avvicinano al mondo online per fare la spesa con un semplice click e su questo l’azienda va oltre la consegna dei prodotti e offre il servizio di Meal-kit, che consente di ricevere un box con tutti gli ingredienti necessari per realizzare una cena a casa, aggiungendo un forte elemento esperienziale.

Cosa fa Carne Genuina

Carne Genuina risponde all’esigenza del cliente che vuole comprare comodamente da casa un prodotto di alta qualità tenendo presente il benessere animale e la sostenibilità. Come? Utilizzando pratiche agronomiche non intensive e cercando di utilizzare prodotti a filiera corta. Importante poi è l’aspetto zero impatto ambientale, a tal proposito l’azienda compensa l’emissione di Co2 tramite impianti fotovoltaici e, grazie alla piattaforma Treedom, tramite piantumazioni di Baobab in Kenya. Essa conta inoltre di duplicare le piantagioni qualora la crescita dovesse aumentare.

La scelta dell’equity crowdfunding e gli obiettivi futuri

La società, dalla sua nascita ad oggi ha mostrato un trend di sviluppo costante e ha bisogno di imprimere una svolta in termini di crescita. Allo stesso tempo i clienti partecipano attivamente tramite i social alla vita di Carne Genuina e una strategia sarebbe quella di coinvolgere tutte le persone che sposano questa idea di business, in modo da crescere grazie ai loro finanziamenti e la loro partecipazione in quanto soci.

Per il futuro, l’idea è quella di lavorare sul brand e il posizionamento tramite comunicati stampa, articoli e tutte le attività necessarie in termini di marketing e comunicazione, per permettere all’azienda di essere conosciuta a livello nazionale, aumentando sempre di più la qualità dei prodotti, ma soprattutto abbattendo i costi.

Investire in Carne Genuina, infine, permette di usufruire anche degli incentivi fiscali previsti dalla normativa vigente, dato che la società è una startup innovativa.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più, scopri la campagna di equity crowdfunding su Opstart!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Campagna di crowdfunding: quanto capitale serve per iniziare a investire?

Nell’ambito del crowdfunding come strumento finanziario, molti neofiti si chiedono quanto iniziare a investire. Questo dipende, anzitutto, dalla tipologia di crowdfunding in questione,...

L’equity crowdfunding di Petforce Srl per sostenere il benessere alimentare di cani e gatti

Petforce Srl è un’azienda specializzata nella distribuzione di cibo per cani e gatti e caratterizzata da un profondo amore e rispetto verso gli animali....

Comunicare le imprese innovative in crowdfunding: una chiacchierata su AI, podcast e comunicazione del futuro con Silvia Favulli di SCAI Comunicazione

Una buona strategia di comunicazione è tra le chiavi del successo per le imprese innovative in campagna...

Cosa succede dopo: come il peer-to-peer lending ha davvero aiutato le imprese

Il peer-to-peer lending è uno strumento di finanziamento alternativo che ha aiutato molte imprese a crescere e sostenere i loro progetti, ma anche a farsi conoscere e a costruire...