Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.

Blog di Crowdfunding

Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.

Marzo 19, 2021 Equity Crowdfunding

Un webinar su tutto quello che c’è da sapere relativamente a Crowdlisting

Come si può replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding?
Proprio a partire da questa domanda, abbiamo organizzato il webinar Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.
A fare chiarezza sulla tematica sono stati Mauro Grandinetti, Listing Sponsor di Euronext, Luca Lo Pò, Responsabile aspetti legali legati ad operazioni di Crowdlisting, Guido Massari, CFO di Glass to Power, la startup che sta facendo questo percorso su Opstart e Giovanpaolo Arioldi, CEO di Opstart e ideatore di Crowdlisting.

Durante il webinar abbiamo approfondito di cosa si tratta, come funziona e tutti i dettagli del percorso ideato e registrato da Opstart. 

Crowdlisting è un marchio registrato concesso in licenza esclusiva a Opstart s.r.l.. Si tratta della piattaforma ideata e sviluppata interamente da Opstart per la realizzazione di operazioni secondo un percorso omonimo, attraverso il quale è possibile replicare le costose IPO in borsa con una campagna di equity crowdfunding e rendere così, a fronte della quotazione su un MTF, liquide e liquidabili le azioni di una società che opera attraverso raccolta in equity crowdfunding.

Durante l’incontro abbiamo toccato differenti tematiche, riassumibili nelle seguenti quattro macro-aree:

  • le fasi di un percorso di Crowdlisting e chi sono gli attori coinvolti;  
  • vantaggi, opportunità e differenze tra Crowdlisting e IPO;
  • il ruolo del listing sponsor;
  • mercati sui quali è possibile fare un Crowdlisting

Nelle prossime settimane gli iscritti alla nostra community riceveranno tutte le informazioni utili e fin qui disponibili, raccolte all’interno di un vademecum; manderemo successivamente tutti gli aggiornamenti necessari.

Se non l’hai ancora fatto, registrati a Opstart.it per non perderti i materiali informativi, gli aggiornamenti e le campagne attive.

Se sei già registrato effettua il login e scopri le campagne attive su cui puoi investire.

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Investire in startup: quali sono le opportunità di guadagno

Le opportunità di guadagno per chi sceglie di investire in startup sono molte e diversificate tra di loro: derivano non solo dalle diverse possibili modalità di trasformazione dell’investimento...

Investire nel green: quali settori cresceranno nel 2025?

Investire nel green significa contribuire a finanziare la lotta al cambiamento climatico, fornendo risorse alle imprese che sviluppano soluzioni per attuare la transizione ecologica e rendere sostenibili...

Hai mai pensato di… fondare una start up innovativa?

Fondare una start up innovativa è una sfida stimolante e ardua, che con le giuste informazioni e strumenti può diventare un percorso accessibile e ricco di opportunità. Per alcuni è la realizzazione...

Exit Strategy: tutto quello che devi sapere per pianificare un’uscita vincente dagli investimenti

Ogni investimento ha l’obiettivo di far crescere i propri capitali e generare guadagni. Che si tratti di un investimento alternativo in crowdfunding o...