Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.

Blog di Crowdfunding

Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.

Marzo 19, 2021 La redazione Equity Crowdfunding

Un webinar su tutto quello che c’è da sapere relativamente a Crowdlisting

Come si può replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding?
Proprio a partire da questa domanda, abbiamo organizzato il webinar Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.
A fare chiarezza sulla tematica sono stati Mauro Grandinetti, Listing Sponsor di Euronext, Luca Lo Pò, Responsabile aspetti legali legati ad operazioni di Crowdlisting, Guido Massari, CFO di Glass to Power, la startup che sta facendo questo percorso su Opstart e Giovanpaolo Arioldi, CEO di Opstart e ideatore di Crowdlisting.

Durante il webinar abbiamo approfondito di cosa si tratta, come funziona e tutti i dettagli del percorso ideato e registrato da Opstart. 

Crowdlisting è un marchio registrato concesso in licenza esclusiva a Opstart s.r.l.. Si tratta della piattaforma ideata e sviluppata interamente da Opstart per la realizzazione di operazioni secondo un percorso omonimo, attraverso il quale è possibile replicare le costose IPO in borsa con una campagna di equity crowdfunding e rendere così, a fronte della quotazione su un MTF, liquide e liquidabili le azioni di una società che opera attraverso raccolta in equity crowdfunding.

Durante l’incontro abbiamo toccato differenti tematiche, riassumibili nelle seguenti quattro macro-aree:

  • le fasi di un percorso di Crowdlisting e chi sono gli attori coinvolti;  
  • vantaggi, opportunità e differenze tra Crowdlisting e IPO;
  • il ruolo del listing sponsor;
  • mercati sui quali è possibile fare un Crowdlisting

Nelle prossime settimane gli iscritti alla nostra community riceveranno tutte le informazioni utili e fin qui disponibili, raccolte all’interno di un vademecum; manderemo successivamente tutti gli aggiornamenti necessari.

Se non l’hai ancora fatto, registrati a Opstart.it per non perderti i materiali informativi, gli aggiornamenti e le campagne attive.

Se sei già registrato effettua il login e scopri le campagne attive su cui puoi investire.

POTREBBE ANCHE PIACERTI

ABC dello startupper: come si redige un business plan per l’equity crowdfunding

Fare una campagna di crowdfunding è anche un’occasione di autoanalisi per l’azienda, che sin dall’inizio, quando deve capire come si redige un business plan per ...

Che cos’è Crowdlisting: l’esclusivo servizio per la quotazione della tua azienda

La quotazione in Borsa rappresenta per un’azienda il traguardo più ambizioso: un riconoscimento di solidità, trasparenza e capacità di attrarre investi...

Investire nel mercato energy tramite il crowdfunding: 7 buoni motivi

L’energia sostenibile è uno dei temi caldi del presente e del futuro, e questo la rende un settore in espansione e un’ottima scelta di investimento: la transizione energetica Ã...

L’ABC dello startupper: cos’è una cap table e perché conta davvero per l’equity crowdfunding

La cap table è uno degli elementi meno conosciuti nell’ambito della gestione di un’impresa, soprattutto per chi è alle prime armi nel mondo del...