Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.

Blog di Crowdfunding

Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.

Marzo 19, 2021 Equity Crowdfunding

Un webinar su tutto quello che c’è da sapere relativamente a Crowdlisting

Come si può replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding?
Proprio a partire da questa domanda, abbiamo organizzato il webinar Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.
A fare chiarezza sulla tematica sono stati Mauro Grandinetti, Listing Sponsor di Euronext, Luca Lo Pò, Responsabile aspetti legali legati ad operazioni di Crowdlisting, Guido Massari, CFO di Glass to Power, la startup che sta facendo questo percorso su Opstart e Giovanpaolo Arioldi, CEO di Opstart e ideatore di Crowdlisting.

Durante il webinar abbiamo approfondito di cosa si tratta, come funziona e tutti i dettagli del percorso ideato e registrato da Opstart. 

Crowdlisting è un marchio registrato concesso in licenza esclusiva a Opstart s.r.l.. Si tratta della piattaforma ideata e sviluppata interamente da Opstart per la realizzazione di operazioni secondo un percorso omonimo, attraverso il quale è possibile replicare le costose IPO in borsa con una campagna di equity crowdfunding e rendere così, a fronte della quotazione su un MTF, liquide e liquidabili le azioni di una società che opera attraverso raccolta in equity crowdfunding.

Durante l’incontro abbiamo toccato differenti tematiche, riassumibili nelle seguenti quattro macro-aree:

  • le fasi di un percorso di Crowdlisting e chi sono gli attori coinvolti;  
  • vantaggi, opportunità e differenze tra Crowdlisting e IPO;
  • il ruolo del listing sponsor;
  • mercati sui quali è possibile fare un Crowdlisting

Nelle prossime settimane gli iscritti alla nostra community riceveranno tutte le informazioni utili e fin qui disponibili, raccolte all’interno di un vademecum; manderemo successivamente tutti gli aggiornamenti necessari.

Se non l’hai ancora fatto, registrati a Opstart.it per non perderti i materiali informativi, gli aggiornamenti e le campagne attive.

Se sei già registrato effettua il login e scopri le campagne attive su cui puoi investire.

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Come aprire una società benefit: guida pratica per chi vuole fare la differenza

Aprire una società benefit in Italia: secondo la Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2025, le imprese che hanno deciso di diventare società benefit nel 2024 sono aumentate...

Cosa succede dopo l’equity crowdfunding: la crescita di EYWA Hard Fun raccontata da Luca Malaspina

Una campagna di equity crowdfunding è il primo passo di un percorso di crescita fatto di tante tappe, che possono ricevere una spinta preziosa, grazie...

Exit strategy: i 4 errori più comuni da evitare nella pianificazione di un investimento

Una parte cruciale del successo dell’investimento risiede nel momento dell’uscita, ovvero quando si decide di trasformare il valore maturato in liquidità. In...

Un incubatore a impatto sociale e ambientale: intervista ad a|cube, tra sostenibilità e innovazione

Incubatori e acceleratori d’impresa sono soggetti che fanno parte ormai stabilmente della rete di attori che costituisce il tessuto imprenditoriale di...