Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.

Blog di Crowdfunding

Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.

Marzo 19, 2021 Equity Crowdfunding

Un webinar su tutto quello che c’è da sapere relativamente a Crowdlisting

Come si può replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding?
Proprio a partire da questa domanda, abbiamo organizzato il webinar Crowdlisting – Come replicare un’IPO con una campagna di crowdfunding: tutto ciò che c’è da sapere.
A fare chiarezza sulla tematica sono stati Mauro Grandinetti, Listing Sponsor di Euronext, Luca Lo Pò, Responsabile aspetti legali legati ad operazioni di Crowdlisting, Guido Massari, CFO di Glass to Power, la startup che sta facendo questo percorso su Opstart e Giovanpaolo Arioldi, CEO di Opstart e ideatore di Crowdlisting.

Durante il webinar abbiamo approfondito di cosa si tratta, come funziona e tutti i dettagli del percorso ideato e registrato da Opstart. 

Crowdlisting è un marchio registrato concesso in licenza esclusiva a Opstart s.r.l.. Si tratta della piattaforma ideata e sviluppata interamente da Opstart per la realizzazione di operazioni secondo un percorso omonimo, attraverso il quale è possibile replicare le costose IPO in borsa con una campagna di equity crowdfunding e rendere così, a fronte della quotazione su un MTF, liquide e liquidabili le azioni di una società che opera attraverso raccolta in equity crowdfunding.

Durante l’incontro abbiamo toccato differenti tematiche, riassumibili nelle seguenti quattro macro-aree:

  • le fasi di un percorso di Crowdlisting e chi sono gli attori coinvolti;  
  • vantaggi, opportunità e differenze tra Crowdlisting e IPO;
  • il ruolo del listing sponsor;
  • mercati sui quali è possibile fare un Crowdlisting

Nelle prossime settimane gli iscritti alla nostra community riceveranno tutte le informazioni utili e fin qui disponibili, raccolte all’interno di un vademecum; manderemo successivamente tutti gli aggiornamenti necessari.

Se non l’hai ancora fatto, registrati a Opstart.it per non perderti i materiali informativi, gli aggiornamenti e le campagne attive.

Se sei già registrato effettua il login e scopri le campagne attive su cui puoi investire.

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Campagna di crowdfunding: quanto capitale serve per iniziare a investire?

Nell’ambito del crowdfunding come strumento finanziario, molti neofiti si chiedono quanto iniziare a investire. Questo dipende, anzitutto, dalla tipologia di crowdfunding in questione,...

L’equity crowdfunding di Petforce Srl per sostenere il benessere alimentare di cani e gatti

Petforce Srl è un’azienda specializzata nella distribuzione di cibo per cani e gatti e caratterizzata da un profondo amore e rispetto verso gli animali....

Comunicare le imprese innovative in crowdfunding: una chiacchierata su AI, podcast e comunicazione del futuro con Silvia Favulli di SCAI Comunicazione

Una buona strategia di comunicazione è tra le chiavi del successo per le imprese innovative in campagna...

Cosa succede dopo: come il peer-to-peer lending ha davvero aiutato le imprese

Il peer-to-peer lending è uno strumento di finanziamento alternativo che ha aiutato molte imprese a crescere e sostenere i loro progetti, ma anche a farsi conoscere e a costruire...