Quando crowdfunding e finanza agevolata lavorano in squadra: intervista a Graziano Zinzelli di Warrant Hub

Blog di Crowdfunding

Quando crowdfunding e finanza agevolata lavorano in squadra: intervista a Graziano Zinzelli di Warrant Hub

Crowdfunding e finanza agevolata sono due strumenti molto utili, in modi diversi, per le imprese giovani che hanno bisogno di una spinta iniziale e per le imprese meno giovani che vogliono crescere e innovare. In un precedente articolo abbiamo approfondito il tema della finanza agevolata e sottolineato come la sinergia tra quest’ultima e il crowdfunding possa dare una marcia in più alle imprese.

Opstart cerca da sempre di offrire alle imprese sempre più opportunità di crescita, e si colloca in quest’ottica l’ingresso nella sua compagine sociale di Warrant Hub (Tinexta Group), società leader nella consulenza strategica e finanziaria per l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile delle imprese.

Abbiamo intervistato Graziano Zinzelli, Corporate Finance Business Unit Director di Warrant Hub, per approfondire le potenzialità dell’alleanza fra crowdfunding e finanza agevolata.

Quali sono i principali servizi che offrite alle imprese italiane?

Warrant Hub (Tinexta Group) nasce nel 1995 per supportare i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione e progetti di investimento produttivo. Oggi, grazie alle competenze trasversali e acquisite in ambito agevolato, la nostra società può affiancare le aziende nei progetti di transizione digitale, green, internazionalizzazione, efficientamento produttivo, attraverso servizi quali:

  • Finance & Grants: consulenza in ambito agevolato, europrogettazione e programmazione finanziaria
  • Digital & Innovation: servizi di consulenza a supporto dell’innovazione e della transizione digitale
  • Sustainability & Energy: servizi dedicati alla transizione ecologica e risparmio energetico
  • Skills & Training: creazione di percorsi formativi per sostenere l’innovazione e la digitalizzazione

L’obiettivo è di permettere alle imprese l’accesso a servizi integrati e complementari attraverso un unico partner.

Finanza tradizionale, alternativa, agevolata: il nostro mondo è composto da diverse anime. Voi dove vi posizionate? 

Warrant Hub offre una consulenza a 360°. Per poter gestire adeguatamente i progetti di investimento, riteniamo che le imprese debbano essere in grado di ricorrere a tutti gli strumenti che il mercato mette a loro disposizione, siano essi di finanza agevolata, di finanza “tradizionale” o di fintech. Il mix di soluzioni porta benefici in termini di “contenimento” dei costi (finanza agevolata) e idonea gestione del fabbisogno complessivo (anche finanza “tradizionale” e fintech).

Quanto è importante, secondo voi, il dialogo tra le diverse “anime della finanza” per la strategia di crescita di una società?

La corretta ed evoluta gestione della finanza è una condizione essenziale; lo abbiamo vissuto anche recentemente, nel 2020, quando il mercato ha retto grazie al supporto del sistema creditizio e delle agevolazioni allora vigenti. La crescita di un’iniziativa imprenditoriale non può prescindere da un’attenta e scrupolosa gestione finanziaria mirata anche all’utilizzo di tutte le opportunità, agevolate e non, disponibili in quel determinato contesto economico. Anche recenti normative nazionali e organi di vigilanza bancaria impongono o richiedono una particolare attenzione alla gestione dell’impresa non solo in un’ottica di breve termine, ma anche in un’ottica forward looking, a maggior ragione in presenza di progetti di crescita la cui “copertura” è possibile solo accedendo a una molteplicità di strumenti correlati.

Perché la decisione di entrare nella compagine societaria di Opstart e, di conseguenza, di avvicinarvi al mondo del crowdfunding?

Ci siamo resi conto dell’evoluzione e dell’importanza del Fintech come supporto agli investimenti delle aziende. Ed è proprio per questo che Warrant Hub ha deciso di entrare nel capitale di Opstart, il primo Fintech Hub italiano e tra le principali realtà nazionali operative nel crowdfunding. Oggi il Fintech sta assumendo sempre maggior importanza grazie alle diverse soluzioni che offre al mercato e Opstart è una realtà in grado di offrire prodotti finanziari articolati e complementari quali il Debt Crowdfunding, il Crowdbridge, l’Equity crowdfunding e altre soluzioni integrate in grado di soddisfare una pluralità di esigenze di liquidità delle imprese.

Pensi che la tua società sia pronta per una raccolta in crowdfunding? Scopri il nostro hub!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Cosa succede dopo: come il peer-to-peer lending ha davvero aiutato le imprese

Il peer-to-peer lending è uno strumento di finanziamento alternativo che ha aiutato molte imprese a crescere e sostenere i loro progetti, ma anche a farsi conoscere e a costruire...

Come iniziare a fare impresa: dall’idea al successo del tuo business

Un’impresa di successo nasce da una buona idea: spesso quando si raccontano queste storie si rievoca l’intuizione iniziale e poi si celebrano i traguardi ottenuti dal business....

Crowdfunding: la guida definitiva dalla A alla Z

Il termine crowdfunding nasce dall’unione delle parole inglesi crowd, che significa folla, e funding, che significa finanziare. In italiano, una traduzione appropriata è “finanziamento collettivo“,...

Euklis: la PMI innovativa che tutela la sicurezza delle persone

Euklis è una PMI innovativa specializzata in sicurezza, analisi video e intelligenza artificiale. Il suo obiettivo è garantire a tutte le persone i migliori standard di sicurezza sia in...