EYE Sport è un marchio del settore settore teamwear e sportswear ormai noto sul panorama nazionale e internazionale. La società che ne è proprietaria, Double A Spa, sta seguendo un percorso di Crowdlisting su Opstart: dopo la fase di equity crowdfunding, attualmente in corso, verrà intrapreso il listing sponsor, con la conseguente quotazione su Euronext.
Abbiamo intervistato il CEO della società, Alessandro Ariu.
Il mio percorso è da sempre legato al mondo dello sport: sono stato calciatore professionista in Serie C, e ho dovuto poi ridimensionare i miei progetti a seguito di diversi infortuni.
Ho così iniziato il mio percorso professionale lavorando prima per una Startup in Sardegna, poi per un’azienda molto affermata in Italia. In seguito ho deciso di intraprendere un’avventura in Cina per un’importante multinazionale. Esperienza che mi ha portato a conoscere in modo approfondito le dinamiche legate al marketing di prodotto, all’industrializzazione e alle tecniche di produzione. Da qui è nata la voglia di mettermi in proprio, culminata, nel 2006, con la nascita di Double A e il marchio EYE Sport, che in pochi anni hanno avuto una crescita esponenziale.
Sono affiancato da un team giovane e dinamico. Negli anni, ho preferito scegliere sempre persone intellettualmente dotate ma con poche esperienze pregresse nel settore, per poterle plasmare con l’identità unica della nostra azienda. Un percorso certamente più lento, ma anche più affascinante e molto difficilmente replicabile da altri. L’originalità è una delle nostre caratteristiche principali.
Le difficoltà riscontrate nelle prime fasi erano legate soprattutto all’inserimento in un mercato dove la presenza di competitor strutturati era ampia. Tuttavia, abbiamo lavorato per garantire un prodotto di qualità che ci ha dato la possibilità di superare questi ostacoli.
Gli obiettivi raggiunti sono tanti, ultimi su tutti i contratti chiusi con i distributori all’estero in Belgio, Grecia, Ungheria e a breve Inghilterra.
Il marchio opera nel settore teamwear e sportswear, assicurando una vasta gamma di prodotti ai nostri clienti. E’ un mercato molto competitivo, in cui però, a piccoli passi, ci stiamo ritagliando uno spazio importante.
EYE Sport è una realtà ormai consolidata, con una grandissima attenzione alla qualità del prodotto e al rapporto con clienti retail e aziende partner. Inoltre, gestiamo insourcing tutto il processo produttivo, riuscendo a garantire un prodotto davvero di qualità.
Ho scelto il Crowdlisting perché ho ritenuto fosse il percorso più credibile per la crescita aziendale, riuscendo anche ad essere quotati in borsa; e garantendo, di fatto, una trasparenza sempre maggiore a soci e azionisti.
Siamo un’azienda molto ambiziosa e gli obiettivi futuri sono certamente quelli di espanderci sempre di più a livello nazionale ed europeo – con alcuni risultati già raggiunti in paesi esteri – ma anche a livello mondiale. Tutto questo sia dal punto di vista della distribuzione commerciale sia per quanto riguarda le sponsorizzazioni.
Investire in EYE Sport significa investire in una realtà che, da sempre, ha avuto come obiettivo la crescita aziendale con un reinvestimento degli utili volti ad accrescere il valore societario, e i risultati raggiunti fino ad ora ci danno ragione. Inoltre investire in un’azienda come la nostra, significa essere parte di un percorso di crescita che presto potrebbe portarci ai massimi livelli.
Il mio consiglio è quello di avere coraggio nel compiere le scelte. Essere imprenditore significa fare delle scelte importanti tutti i giorni, ed è fondamentale affrontarle con coraggio e consapevolezza. L’altro mio suggerimento è quello di essere tenaci, perché lungo il percorso si possono trovare diversi ostacoli ma non bisogna mai fermarsi.
Ti abbiamo incuriosito? Scopri di più guardando il webinar che abbiamo organizzato insieme a Double A e visitando la pagina della campagna di equity crowdfunding.
Tra i diversi parametri a disposizione degli analisti e degli investitori per valutare lo stato di salute di un’azienda, le sue performance economico-finanziarie ma anche le potenzialità...
Quando si è una startup o una PMI in forte crescita, il tempismo è tutto: spesso servono capitali in tempi brevi per procedere con lo sviluppo del progetto...
L’orizzonte del crowdfunding si sta allargando sempre di più: con l’entrata in vigore del Regolamento ECSP, nel 2023, si è aperta la possibilità, per le piattaforme e per le aziende, di fare crowdfunding...
La PMI innovativa Qoobi nasce nel 2015 con l’obiettivo di rendere accessibili a imprese e professionisti una vasta gamma di informazioni, dati...