BOS5 è una startup innovativa nata per supportare le piccole e medie imprese italiane durante la loro fase di espansione nei mercati esteri. Il processo d’internazionalizzazione – se compiuto in autonomia – richiede risorse e costi difficilmente sostenibili da queste realtà: la soluzione è dunque una piattaforma capace di abbattere barriere culturali e linguistiche e facilitare le relazioni commerciali. La campagna di BOS5 è live su Opstart e il nostro CEO Giovanpaolo Arioldi ha intervistato Salvatore Fiorenza, CEO della società, per approfondire il progetto e la raccolta in corso.
Il progetto BOS5 nasce dall’osservazione diretta delle dinamiche e delle sfide che le piccole e medie imprese italiane affrontano nel tentativo di espandersi sui mercati internazionali. Questa consapevolezza si è sviluppata attraverso l’esperienza personale e professionale nel campo dell’export e del marketing internazionale, nonché dal contatto continuo con gli imprenditori nei distretti industriali italiani.
Durante le visite all’estero, era evidente che c’era una forte domanda per i prodotti italiani, noti per la loro qualità e il loro design distintivo. Tuttavia, le piccole e medie imprese italiane spesso faticano a trovare i giusti canali di vendita e i partner commerciali adeguati in questi mercati. Contemporaneamente, visitando le aziende italiane, emergeva una frustrazione comune: nonostante avessero prodotti competitivi e innovativi, mancava loro l’accesso ai mercati esteri e le competenze per affrontare le complessità dell’internazionalizzazione.
BOS5 si è quindi posta l’obiettivo di colmare questo divario, offrendo un sistema operativo che integra tecnologie avanzate di Digital Export e strategie di marketing digitale per facilitare l’espansione internazionale delle piccole e medie imprese italiane.
Ecco alcuni strumenti e tecnologie che ritengo siano tra i più efficaci per colmare la distanza tra mercato nazionale e internazionale:
Insieme, queste tecnologie non solo colmano la distanza tra mercato nazionale e internazionale, ma creano anche un ecosistema dinamico e interconnesso che favorisce la crescita e la competitività delle imprese italiane nel mercato globale.
La proposta di valorizzazione di un nuovo sito nel web 3.0 completamente multimediale proposto da BOS5 è estremamente innovativa e all’avanguardia. L’idea di trasformare il sito in un ambiente immersivo in 3D, rappresenta un passo avanti nel concetto tradizionale di sito web, offrendo un’esperienza coinvolgente e interattiva per i suoi utenti che consente di disporre di uno spazio virtuale nel quale le applicazioni si visualizzano o scompaiono a seconda delle necessità funzionali o di interazione man mano richieste.
Inoltre, BOS5 presenta offerte personalizzate in cui le aziende italiane possono pubblicare i loro annunci su diverse categorie e in differenti paesi, semplificando la ricerca dei prodotti necessari per gli acquirenti. il portale offre garanzie sulla conformità dei prodotti e prevede un sistema di rimborsi in caso di controversie, proteggendo così gli interessi di chi acquista e promuovendo un ambiente commerciale sicuro.
Grazie alla realtà aumentata, gli acquirenti possono anche esaminare i prodotti in modo dettagliato, migliorando la loro capacità di prendere decisioni informate.
Abbiamo scelto il crowdfunding per diversi motivi strategici mirati a massimizzare l’efficacia del progetto e per coinvolgere direttamente la comunità di sostenitori e utilizzatori di BOS5.
Questo strumento crea una base di sostenitori che fornisce finanziamenti, feedback preziosi e supporto durante lo sviluppo. Inoltre, una campagna di crowdfunding aumenta la visibilità e la pubblicità del progetto, costruendo brand awareness e attirando clienti e partner.
I fondi raccolti saranno utilizzati nelle seguenti aree:
Certamente, abbiamo pensato di premiare i nostri investitori strutturando una serie di vantaggi e reward, Entrando nel dettaglio:
Per avviare un’attività occorre vedere il mercato target in ottica globale e non semplicemente nazionale o locale. Occorre studiare prima tutto gli aspetti che riguardano l’attività dal punto di vista commerciale, legale, concorrenziale e poi trovare partner più bravi di te nei vari ambiti.
Bisogna avere la “pelle dura”: resistere a tutto e tutti che, anche inconsapevolmente, ti daranno consigli negativi o voluti per abbatterti. Credi nella tua idea e affinala nel tempo, informati su cosa succede nel mondo e sii sempre curioso e alla ricerca di nuovi stimoli.
Se non disponi di fondi sufficienti, chiedili. Spendili poi con parsimonia solo su ciò che pensi sia utile. Non ci sono magie ma solo impegno costante, studio e networking.
Vuoi saperne di più sulla piattaforma BOS5? Approfondisci la campagna sul nostro portale.
Le startup innovative in Italia censite dall’ultima Relazione Annuale sul tema del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (2023) erano 14.264 alla chiusura del 2022. Il documento...
Nell’ambito del lending crowdfunding si utilizzano tanti termini diversi per definire concetti simili: capire cosa sono le piattaforme peer to peer permette di sciogliere uno dei dubbi più ricorrenti in merito....
Fome è una piattaforma che consente di prenotare uno chef a domicilio per la preparazione di interi piani alimentari settimanali. La società propone un servizio pratico e innovativo...
Tra i diversi parametri a disposizione degli analisti e degli investitori per valutare lo stato di salute di un’azienda, le sue performance economico-finanziarie ma anche le potenzialità...