Casi di successo: la quotazione di RedFish LongTerm Capital dopo il crowdfunding

Blog di Crowdfunding

Casi di successo: la quotazione di RedFish LongTerm Capital dopo il crowdfunding

Luglio 07, 2023 Equity Crowdfunding

Venerdì 30 giugno è suonata la campana di Borsa Italiana per annunciare ufficialmente la quotazione di RedFish LongTerm Capital su Euronext Growth Milan, mercato regolamentato dedicato alle società più dinamiche e competitive.

La holding di partecipazioni industriali – che si occupa ormai da anni di implementare strategie imprenditoriali per aumentare il valore sul lungo periodo delle PMI partecipate – non è nuova su questi schermi: l 2020 e il 2021 aveva raccolto oltre 7 milioni di euro in equity crowdfunding su Opstart e 1.700.000 euro in debt crowdfunding su Crowdbond.

La quotazione di RFLTC

Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo storico traguardo che riteniamo ci consentirà di realizzare nuovi e importanti obiettivi, anche grazie a una maggiore visibilità. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto, fin dal primo giorno, i collaboratori di RFLTC, gli investitori e tutti gli advisors coinvolti” ha commentato Paolo Pescetto, Founder e Presidente di RedFish LongTerm Capital, a quotazione avvenuta.

Al collocamento, pari a 4.465.500 euro, hanno partecipato investitori istituzionali italiani ed esteri e investitori professionali; le azioni collocate sono pari a 2.977.000, con un prezzo fissato a 1,50 euro l’una.

Il Founder e Amministratore Delegato Andrea Rossotti ha aggiunto: “L’Ammissione su Euronext Growth Milan inaugura l’inizio di un nuovo percorso di sviluppo della società. I proventi della quotazione, tutto in aumento di capitale, verranno utilizzati per accelerare la crescita di RFLTC, investendo in nuovi e stimolanti progetti e potenziando ancora di più il sostegno alle società su cui abbiamo già investito. Siamo pronti a cogliere tutte le nuove sfide e opportunità che il mercato potrà offrire“.

L’equity crowdfunding e la profit strategy

Come dicevamo, la holding arriva alla quotazione dopo un lungo percorso di crescita, di cui il nostro hub ha condiviso una parte: infatti, RedFish LongTerm Capital ha lanciato tra il 2020 e il 2021 tre campagne di equity crowdfunding su Opstart, con cui ha raccolto oltre 7 milioni e dato la possibilità di entrare nel progetto anche a investitori retail.

Parallelamente, circa un anno fa, la società ha anche avviato una campagna di debt crowdfunding su Crowdbond: l’emissione del Minibond si configurava come un prestito obbligazionario convertendo e prefigurava quindi la possibilità – verificatasi appunto la scorsa settimana – di convertire le obbligazioni emesse in azioni ordinarie al momento della quotazione su Euronext Growth Milan.

Insomma, per gli investitori crowd la quotazione è senz’altro stata un’ottima notizia, sia dal punto di vista di chi ha partecipato tramite Crowdbond, sia di chi ha sottoscritto l’equity crowdfunding. Infatti, se da un lato la società fa un passo in più lungo il proprio percorso di sviluppo, consolidando gli obiettivi raggiunti fin qui, dall’altro gli investitori vedono le proprie azioni rivalutate: il valore delle stesse all’ammissione su Euronext Growth è pari a 1,50 euro e supera di misura il range tra 1 e 1,25 euro che avevano al momento dei round di equity crowdfunding.

Accompagnare: questo è il ruolo che – secondo me – un portale come Opstart ricopre nei confronti delle società che scelgono l’equity crowdfunding per la loro crescita. E nel nostro caso, che come hub offriamo anche lending e debt, il percorso al fianco delle realtà è spesso duraturo. Capita di accoglierle prima su un portale, poi sull’altro e di vederle raggiungere obiettivi di cui ci sentiamo sempre un po’ parte. Sicuramente non un punto di arrivo, ma un’ulteriore tappa della crescita di una realtà da sempre promettente, la quotazione di RFLTC è un traguardo anche per tutti gli investitori crowd” aggiunge il nostro CEO Giovanpaolo Arioldi.

Anche il Presidente Pescetto ha commentato il ruolo che il crowdfunding ha avuto nello sviluppo di RFLTC:
Pre IPO siamo stati lungimiranti nell’aver aperto il capitale di Redfish LongTerm Capital, tramite la piattaforma di crowdfunding Opstart, per valori poco sopra 1 euro ad azione. Siamo inoltre orgogliosi, grazie a pacchetti con un numero minore di azioni, di essere riusciti ad aprire il nostro capitale anche ad investitori retail, con disponibilità liquide diverse dai fondi e magari meno esperti del mercato dei capitali. Possiamo poi dire che siano stati lungimiranti anche gli investitori della piattaforma perché, dopo due anni circa, si ritrovano un valore dell’azione pari a 1,5 euro, corrispondente a quello definito in fase di IPO, il primo giorno di quotazione.
Oggi Redfish Long Term, essendo quotata, rende gli investitori più liberi di poter aumentare la propria partecipazione o nel caso, di poter uscire, con una normale operazione di borsa e di scambio di azioni e al momento in borsa il lotto minimo di 1000 azioni permette perfino di poter entrare con un investimento minimo di 1.500 euro. Lato nostro possiamo solo sottolineare che questo rappresenta solo un punto di partenza e che la società si pone come obiettivo una crescita ulteriore del proprio valore e della propria capitalizzazione.

In conclusione, l’equity crowdfunding – e in questo caso anche il debt – ha spesso un ruolo determinante nella vita delle imprese, attraverso un percorso di crescita che può portarle lontano, come nel caso di RFLTC.
Vuoi conoscere le società in raccolta su Opstart? Ti aspettiamo sul nostro sito!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Cosa succede dopo: come il peer-to-peer lending ha davvero aiutato le imprese

Il peer-to-peer lending è uno strumento di finanziamento alternativo che ha aiutato molte imprese a crescere e sostenere i loro progetti, ma anche a farsi conoscere e a costruire...

Come iniziare a fare impresa: dall’idea al successo del tuo business

Un’impresa di successo nasce da una buona idea: spesso quando si raccontano queste storie si rievoca l’intuizione iniziale e poi si celebrano i traguardi ottenuti dal business....

Crowdfunding: la guida definitiva dalla A alla Z

Il termine crowdfunding nasce dall’unione delle parole inglesi crowd, che significa folla, e funding, che significa finanziare. In italiano, una traduzione appropriata è “finanziamento collettivo“,...

Euklis: la PMI innovativa che tutela la sicurezza delle persone

Euklis è una PMI innovativa specializzata in sicurezza, analisi video e intelligenza artificiale. Il suo obiettivo è garantire a tutte le persone i migliori standard di sicurezza sia in...