Whp.AI è il software di intelligenza artificiale sviluppato dalla startup innovativa Wh Tech S.r.l. per il settore HR (risorse umane). L’obiettivo della società è fornire una soluzione efficiente ed efficace che possa ottimizzare i processi legati alla ricerca, gestione e formazione del personale. Il progetto è attualmente in campagna di equity crowdfunding su Opstart e il nostro CEO Giovanpaolo Arioldi ha intervistato il founder, Davide De Lucis, per approfondire insieme a lui la raccolta e gli obiettivi futuri di Wh Tech S.r.l.
L’idea di sviluppare Whp.AI è nata a seguito dell’esperienza maturata dal nostro team nell’esecuzione di progetti caratterizzati da un’organizzazione ibrida e remota della forza lavoro. Puglia Sviluppo Spa ha fornito un grande contributo, finanziando la primissima versione del software.
L’intelligenza artificiale cognitiva di Whp.AI è progettata per:
In poche parole, Whp.AI permette di aumentare la produttività aziendale attraverso l’ottimizzazione di tutti i processi relativi all’HR.
Gli algoritmi cognitivi proprietari, sviluppati con la consulenza del Politecnico di Bari, sono in grado di proiettare la carriera professionale di un potenziale candidato attraverso la ricerca di informazioni nel web. Quindi, viene assegnato loro un punteggio e viene creata una classifica con i profili più adatti per la posizione lavorativa richiesta.
Ma non solo: grazie alla funzione OpenHR l’azienda può reclutare in real time talenti in “body rental”, ovvero ricercare manodopera temporanea proveniente da altre imprese (una necessità ricorrente soprattutto nel panorama ICT e nello sviluppo di software).
Un altro aspetto che desidero sottolineare è che la nostra piattaforma è conforme al GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati) ed è pronta sia per il panorama europeo, sia per quello USA: può essere integrata facilmente con tutti i servizi a monte, a valle e verticali del processo HR diventando il centro della talent intelligence aziendale, impattando e migliorando la ricerca del personale, l’addestramento professionale e l’organizzazione complessiva dei processi.
97,7% è la percentuale di performance ottenuta dalla nostra intelligenza artificiale cognitiva durante i test degli early adopter. Il nostro piano attuale è composto da società italiane, multinazionali e USA e il valore potenziale della pipeline commerciale – composta da aziende che hanno ultimato il test e stanno valutando l’acquisto – è di circa 120.000 €.
Per il mercato italiano sono stati già presi accordi con professionisti con rinomate capacità commerciali e un ampia rete di contatti B2B. La cosa ancor più interessante è che in questi ultimi due mesi abbiamo presentato la piattaforma ad aziende multinazionali (tra le prime 5 al mondo nel loro settore) che hanno espresso interesse ad approfondire l’uso e l’integrazione dell’intelligenza artificiale di Whp.AI nei loro processi HR.
In merito agli USA, insieme all’azienda dell’area metropolitana di New York classificata più volte come la numero uno dei servizi IT della città (dove sono stato da dicembre 2023 a febbraio 2024), abbiamo esplorato il mercato ed è emerso che Whp.AI è competitiva anche negli Stati Uniti (sia in termini tecnologici che di prezzo). Attualmente con l’azienda di New York stiamo lavorando a una potenziale partnership commerciale per la rivendita della piattaforma nel mercato USA.
Inoltre, Whp.AI è entrata nel programma ISV Microsoft ed entro il 2024 distribuiremo il nostro software anche tramite il marketplace B2B Microsoft.
Sulla base dei risultati emersi dall’utilizzo di Whp.AI durante i test e la fase di early adoptation, pensiamo che l’intelligenza artificiale possa portare i seguenti benefici nel settore HR:
In quanto startup innovativa, abbiamo scelto l’equity crowdfunding per accelerare il percorso tecnologico e commerciale nel quale vogliamo coinvolgere precursori, visionari e amanti dell’innovazione con la voglia di impattare positivamente sulle organizzazioni e sulle generazioni di lavoratori attuali e future.
Siamo soddisfatti del risultato, non solo economico con il raggiungimento dell’obiettivo minimo della campagna, ma anche in merito alla tipologia di investitori coinvolti: tutti altamente qualificati e competenti, a riprova della bontà del progetto, della vision e della tecnologia proposta dalla nostra startup innovativa.
Il crowdfunding è il primo tassello per l’espansione di Whp.AI.
Nel nostro piano d’impresa sono previsti investimenti finalizzati al miglioramento tecnologico della piattaforma Whp.AI, al suo sviluppo commerciale, all’ampliamento del team e alla protezione della proprietà intellettuale.
Nei prossimi tre anni il nostro obiettivo è quello di rendere Whp.AI una piattaforma sempre più integrata con applicazioni come, per esempio, LinkedIn, HireviewSAP, Oracle e altri software in ambito HR. Inoltre, vogliamo mantenere un alto livello competitivo e, soprattutto, distintivo con continue integrazioni e aggiornamenti di funzionalità e strumenti utili sia per i candidati che per le aziende.
Chiaramente, il focus sulle attività commerciali resta primario: inizieremo ad attivarci già quest’anno sul mercato italiano. Successivamente, lo sguardo sarà rivolto anche ai mercati esteri, specialmente a quello statunitense.
In base alla mia esperienza, i concetti chiave per l’avvio di una startup sono tre.
Il software Whp.AI ti incuriosisce? Scopri tutti i dettagli del progetto sul nostro portale!
Le startup innovative in Italia censite dall’ultima Relazione Annuale sul tema del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (2023) erano 14.264 alla chiusura del 2022. Il documento...
Nell’ambito del lending crowdfunding si utilizzano tanti termini diversi per definire concetti simili: capire cosa sono le piattaforme peer to peer permette di sciogliere uno dei dubbi più ricorrenti in merito....
Fome è una piattaforma che consente di prenotare uno chef a domicilio per la preparazione di interi piani alimentari settimanali. La società propone un servizio pratico e innovativo...
Tra i diversi parametri a disposizione degli analisti e degli investitori per valutare lo stato di salute di un’azienda, le sue performance economico-finanziarie ma anche le potenzialità...