L’equity crowfunding per il social dei cinema! Intervista al Co-founder di FilmAmo

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L’equity crowfunding per il social dei cinema! Intervista al Co-founder di FilmAmo

Dicembre 11, 2025 La redazione Interviste e casi di successo

Nel periodo post-Covid il mercato cinematografico sta vivendo una fase di forte crescita, trainata dall’espansione delle piattaforme di streaming che hanno trasformato le abitudini di consumo di milioni di persone, costrette per lungo tempo a trascorrere più ore in casa. In questo scenario si inserisce FilmAmo, il social network dedicato al cinema, attualmente in campagna di equity crowdfunding su Opstart. Si tratta di una piattaforma che punta a diventare il punto di riferimento del settore, creando una community di appassionati, influencer e brand del mondo dello spettacolo.

Per approfondire questa realtà e comprendere le prospettive del progetto, abbiamo intervistato Luca Redavid, Co-founder di FilmAmo.

1. Ciao Luca, puoi parlarci di FilmAmo e raccontarci di cosa si occupa questa realtà?

FilmAmo è un social network dedicato ai film. Oltre ai social network generalisti, come Facebook e Instagram, il mercato dei social network verticali vale miliardi, vedi Pinterest, il social network del design, e Goodreads, il social network dei libri venduto ad Amazon… FilmAmo è leader in un segmento, quello dell’entertainment, dove c’è un mercato e uno spazio enorme a livello mondiale, soprattutto di questi tempi in cui la fruizione di film e serie, oltre alle sale, ha visto un’esplosione post Covid tramite le piattaforme streaming direttamente nel salotto di casa.

FilmAmo ha raggiunto 1 milione di film lovers mensili che votano e recensiscono film da tutto il mondo, totalizzando senza pubblicità e solo con il passaparola 100.000 voti e recensioni! Inoltre FilmAmo aggrega in automatico, come un Google dei film, un motore di ricerca di tutti i film del mondo e qualcosa come +600.000 offerte streaming correlate.

La bellezza dei social network è “data is the new oil”: il nuovo petrolio sono i dati, e un social come FilmAmo acquisisce una montagna di dati ogni giorno che passa, con nuovi profili di film lovers aperti, sui gusti cinematografici degli utenti, su quali film tirano di più e su quale target di utenti, i trend dei click su migliaia di film e sulle icone delle piattaforme streaming…

2. Quali sono le principali funzionalità della piattaforma?

Siamo un “Google dei film”: gli utenti possono ricercare qualsiasi film o serie dal database mondiale, composto da centinaia di migliaia di titoli aggiornati in automatico. Possono votarli e recensirli, proprio come un TripAdvisor… ma non per ristoranti e hotel, bensì per i film!

Inoltre, gli utenti creano un profilo in stile Instagram votando i poster dei film preferiti, che compaiono nel proprio feed per mostrare ai follower i propri gusti cinematografici. Chi apre un account FilmAmo può salvare i film in watchlist e avere gratuitamente una videoteca online con i titoli da guardare. È possibile seguire altri film lovers con gusti simili per leggere consigli su cosa vedere nel weekend, orientandosi tra le migliaia di offerte streaming, e perché no, fare anche nuove amicizie tra cinefili.

Proprio come TripAdvisor, FilmAmo ha un minisito non per ogni ristorante o hotel, ma per ogni film e serie: contiene il poster, il cast, la trama, il trailer, i voti e le recensioni degli utenti, le piattaforme streaming dove è disponibile, oltre a DVD e merchandising acquistabili.

Un valore enorme per case di produzione e distribuzione cinematografiche: oltre a indicare su quale piattaforma streaming un film è disponibile, possiamo vendere biglietti, DVD, merchandising e coinvolgere la community nella “vita del film”, insieme a registi, produttori e attori.

3. Come si posiziona FilmAmo nel mercato audiovisivo?

È il primo social network dedicato ai film in Europa e non ha concorrenti diretti. Esistono molti siti amatoriali che parlano di cinema e alcune grandi realtà storiche che, tramite una redazione, pubblicano news e recensioni. Ma nessuno fa ciò che fa FilmAmo.

FilmAmo non ha concorrenti perché, soprattutto con la nuova piattaforma che verrà finanziata dal crowdfunding, sarà in grado di aggregare blogger e siti di cinema, portandoli ad aprire il proprio blog e il proprio profilo direttamente su FilmAmo. Gli stessi film influencer che pubblicano contenuti a tema cinema su TikTok, YouTube e Instagram saranno incentivati ad aprire un proprio canale sulla piattaforma: potranno infatti incorporare i video che già condividono sui social, contribuendo così alla crescita dell’audience di FilmAmo e ottenendo a loro volta nuovi follower, maggiore credibilità nel mondo delle recensioni e, in futuro, anche reward economici.

FilmAmo è l’unica realtà in Italia che aggrega tutti i cataloghi delle piattaforme di streaming, e questo sviluppo software — su cui abbiamo investito molto — ci ha portato a raggiungere una leadership di settore. Le case di produzione cinematografiche e le piattaforme di streaming, inoltre, ci considerano un player con cui instaurare rapporti commerciali cordiali, proprio perché FilmAmo visualizza in automatico i poster di tutti i loro film grazie a un database mondiale che si aggiorna automaticamente e che la community contribuisce ad arricchire con voti, recensioni e dati mancanti, in stile Wikipedia.

4. Cosa vi ha portati a scegliere l’equity crowdfunding di Opstart per la raccolta di capitali?

Gli utenti si fidano di una piattaforma seria come Opstart e preferiscono partecipare a un crowdfunding equity in cui non solo ricevono reward, ma diventano anche proprietari di una piccola quota di un social network che già oggi conta 1 milione di film lovers mensili. Quando la nuova piattaforma social, finanziata attraverso Opstart e l’equity crowdfunding per il cinema, permetterà a FilmAmo di raggiungere milioni di profili aperti in tutto il mondo, gli investitori potranno vedere la propria quota rivalutarsi sensibilmente.

Inoltre, per noi è prioritario che gli investitori possano entrare nel mondo del cinema tramite una delle principali piattaforme di crowdfunding equity certificate da Consob. Puntiamo infatti ad accogliere in FilmAmo produttori cinematografici e persone con disponibilità finanziaria, con le quali desideriamo costruire un rapporto di collaborazione duraturo nel tempo.

5. Quali sono le prospettive future per FilmAmo?

Abbiamo un network di film influencer con milioni di follower che contribuiranno a rendere virale FilmAmo e a portare alla creazione di milioni di account in tutto il mondo tra i propri follower appassionati di cinema. Inoltre, stiamo stringendo importanti partnership con registi che hanno fatto la storia del cinema, festival internazionali e produttori di film, per lanciare FilmAmo Ads come strumento di pubblicità virale per i film, in modo analogo a ciò che Facebook Ads offre ai clienti generalisti.

Vogliamo creare una FilmAmo Content House insieme ai nostri influencer, a Roma, nella città del cinema, per produrre contenuti a tema: podcast dedicati al cinema, interviste con registi, produttori e attori, recensioni di film e momenti di gioco con la community di FilmAmo. Stiamo già lavorando anche alla creazione dei gruppi FilmAmo MeetUp in diverse città del mondo, affinché possano organizzare in autonomia aperitivi a tema cinema, utilizzando il nostro social network per socializzare dal vivo attraverso la comune passione per il grande schermo.

Stiamo inoltre sviluppando il FilmAmo Shop, che consentirà di monetizzare attraverso la vendita di DVD, cofanetti speciali e merchandising cinematografico, offerti a prezzi scontati o, in alcuni casi, in omaggio grazie all’accumulo dei punti popcorn. La community, infatti, già oggi può accumulare punti scrivendo recensioni e partecipando attivamente alla vita del social.

Ora che conosci meglio FilmAmo, scopri la campagna di equity crowdfunding a sostegno di questo progetto del mondo del cinema.

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