Dalla passione alla costruzione di una PMI innovativa: Cristina Marino racconta Befancyfit e l’equity crowdfunding su Opstart

Blog di Crowdfunding

Dalla passione alla costruzione di una PMI innovativa: Cristina Marino racconta Befancyfit e l’equity crowdfunding su Opstart

Gennaio 28, 2025 Equity Crowdfunding

Cristina Marino, Founder e Brand Ambassador di Befancyfit, racconta il viaggio che l’ha portata a creare una delle piattaforme più innovative del panorama wellness digitale.
Dall’idea nata dalla passione per il benessere fisico e mentale, fino alla decisione di coinvolgere la sua community attraverso l’equity crowdfunding su Opstartin corso in questo momento – scopriamo insieme come Befancyfit sta rivoluzionando il settore e quali sono le prossime sfide di questa PMI innovativa.

Come nasce l’idea di Befancyfit e quali sono i primi passi che ti hanno portata a darle vita?

L’idea di Befancyfit nasce dal desiderio di condividere uno stile di vita sano, che abbracci il benessere fisico e mentale. Da sempre ho avuto una grande passione per il movimento, l’alimentazione consapevole e per l’equilibrio tra corpo e mente. Nel tempo, questa passione si è trasformata in una vera e propria esigenza di creare qualcosa di concreto che potesse aiutare le persone a sentirsi meglio con se stesse.

Il progetto ha preso forma grazie al supporto e all’interesse della mia community. Ho iniziato condividendo contenuti e consigli pratici, basati sulle mie esperienze personali e su studi approfonditi, per ispirare uno stile di vita equilibrato e accessibile. Il consenso e l’entusiasmo delle persone mi hanno dato la spinta per strutturare Befancyfit come una realtà più solida e professionale.

Uno degli aspetti fondamentali quando si avvia un equity crowdfunding è coinvolgere la propria community. E Befancyfit ne ha una enorme, con oltre 80.000 follower su Instagram. Come sei arrivata a costruirla?

La community di Befancyfit è cresciuta in modo organico, grazie alla condivisione costante di contenuti autentici. Ascoltando bisogni e creando contenuti che potessero motivare e accompagnare nel proprio percorso di benessere.

Quali sono gli obiettivi che ad oggi Befancyfit ha già raggiunto e quali i prossimi?

Ad oggi, Befancyfit ha raggiunto traguardi importanti: una piattaforma digitale consolidata, una community attiva e progetti speciali che hanno permesso di dimostrare il Metodo Befancyfit anche in eventi dal vivo. Tra i prossimi obiettivi ci sono l’espansione della piattaforma con nuove funzionalità innovative e l’ampliamento al mercato maschile con il coinvolgimento di un pubblico ancora più ampio.

Cosa vi rende unici rispetto ai vostri competitor e – più in generale – nel mercato del fitness?

Befancyfit si distingue come un vero e proprio lifestyle brand, non solo un metodo di allenamento. Promuoviamo un approccio olistico al benessere, focalizzandoci sulla persona nella sua totalità e sull’equilibrio individuale, senza imporre modelli irrealistici. La nostra forza risiede nella combinazione di un percorso personalizzato e di un’esperienza integrata che unisce fitness, community e crescita personale. Inoltre, il rapporto autentico e diretto con la nostra community ci permette di creare esperienze dinamiche e coinvolgenti, che rendono il nostro approccio unico e diverso dai competitor.

Perché hai deciso di integrare l’equity crowdfunding all’interno del percorso di crescita di Befancyfit?

L’equity crowdfunding è un’opportunità straordinaria per coinvolgere direttamente chi crede in noi. Ho sempre visto Befancyfit come una realtà condivisa con la community, quindi dare la possibilità a tutti di partecipare attivamente al progetto come soci era un passo naturale.

Immagina di parlare a un potenziale futuro socio della tua PMI innovativa: perché investire in Befancyfit tramite l’equity crowdfunding?

Investire in Befancyfit significa sostenere una realtà innovativa che si posiziona in un mercato in forte crescita, quello del fitness e del benessere digitale. Significa credere in un progetto con una mission chiara e una community solida, che offre un grande potenziale di sviluppo.

Un tema che a noi di Opstart sta molto a cuore è la parità di genere e – purtroppo – in diversi settori (tra cui il nostro) siamo ancora lontani dal raggiungerla. Cosa consiglieresti a una giovane imprenditrice che, come hai fatto tu in passato, si appresta a lanciare il suo progetto?

Consiglierei di credere fortemente nella propria idea e di non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà. La determinazione e la capacità di circondarsi di una rete di supporto sono essenziali. Inoltre, è importante puntare sulla consapevolezza: conoscere bene il proprio settore e saper comunicare il proprio valore sono strumenti fondamentali.

Vuoi saperne di più? Scopri Befancyfit e la sua campagna di equity crowdfunding su Opstart!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Equity crowdfunding e intelligenza artificiale: intervista ad Andrea Mazzeo su G-RID di Bancomail

Equity crowdfunding e intelligenza artificiale sono spesso due settori in dialogo, perché PMI e startup stanno iniziando a utilizzare la seconda in modo...

P2P lending: tutti i segreti del prestito “da pari a pari”

Il lending crowdfunding ha tanti nomi e tante forme: è noto anche come social lending o p2p lending, ovvero prestito peer-to-peer. Tali definizioni rivelano in modo...

NDA (Non-Disclosure Agreement), una clausola da non sottovalutare. Significato e funzione

Accade spesso, quando si è in cerca di un investitore che possa contribuire al lancio e al successo di una startup, che l’imprenditore abbia paura che gli venga...

Che cos’è una startup innovativa: le ultime novità in vigore

Nel panorama economico e imprenditoriale contemporaneo, le startup innovative rappresentano un motore cruciale di innovazione e crescita economica. Per questo sono oggetto di attenzioni speciali...