Tutte le campagne in corso si possono trovare facilmente alla pagina Investi. Ciascuna offerta pubblicata su Opstart è corredata da alcune informazioni tecniche, una descrizione dettagliata dell'azienda e un set di documenti. Si distinguono per strumento finanziario e si possono riconoscere facilmente grazie al colore della scheda: verde per le offerte di equity crowdfunding, lilla per le offerte di debt crowdfunding e blu per le offerte di lending crowdfunding. Per maggiori informazioni su queste ultime, consulta direttamente il sito Crowdlender.it.
Le principali informazioni dell'offerta sono presenti nella schedina del progetto e sono:
Capitale raccolto: indica l'ammontare del capitale raccolto fino a quel momento mediante l'offerta.
Obiettivo minimo: altrimenti detto “target inscindibile”, indica l'ammontare minimo di capitale che deve essere raggiunto per considerare l'aumento di capitale valido e, di conseguenza, determinare il successo dell'offerta. È stabilito all'interno dell'atto di aumento di capitale e, quando non è stabilito, è pari all'investimento minimo sottoscrivibile.
Obiettivo massimo: indica il massimo ammontare di capitale che può essere raccolto mediante l'offerta. È una soglia stabilita dall'atto di aumento di capitale o da parte degli amministratori della società offerente, raggiunta la quale, non è più possibile investire.
Investimento minimo: è il minimo ammontare di capitale che l'investitore può sottoscrivere. È stabilito dall'atto di aumento di capitale o da parte degli amministratori della società offerente.
Le altre informazioni tecniche sono riepilogate nella sezione “Dettagli” di ciascuna offerta.
Inoltre, puoi approfondire la conoscenza del progetto e della società offerente leggendo quanto contenuto nelle sezioni “Il pitch”, “Perché investire”, “Roadmap” e il “Team”. Dalla sezione “Documenti”, invece, potrai scaricare il set documentale completo a corredo dell'offerta che comprende:
Per rimanere aggiornato sugli sviluppi dell'offerta, puoi seguire la sezione Aggiornamenti, dove vengono pubblicate news e approfondimenti. È anche possibile contattare il team della società offerente attraverso la sezione Contatta il team.
Tutte le offerte sono riepilogate nella pagina Investi, sempre accessibile dal menù principale, ed è possibile utilizzare i filtri laterali o la funzione Cerca per visualizzare quelle di tuo interesse.
Le principali informazioni dell'offerta sono presenti nella schedina del progetto e sono:
Capitale raccolto: indica l'ammontare del capitale raccolto fino a quel momento mediante l'offerta.
Tasso: la tipologia e l'ammontare del rendimento, espresso sempre come tasso lordo annuo.
Durata: indica la durata del tuo investimento, durante il quale riceverai il pagamento del capitale investito e degli interessi nelle scadenze stabilite secondo il piano di ammortamento.
Tipo prodotto: specifica la tipologia di strumento finanziario oggetto dell'offerta (bond, minibond, cambiale finanziaria).
Garanzie: indica la presenza o meno di una garanzia che accompagna l'offerta. L'offerta sarà secured, in presenza di una garanzia, oppure unsecured, in assenza di essa.
Classe di rischio: indica il livello di rischio dell'operazione, stabilito dall'analisi svolta dal team di analisti di Opstart attraverso la metodologia spiegata in questa pagina.
Inoltre, puoi approfondire la conoscenza del progetto e della società offerente leggendo quanto contenuto nelle sezioni “Azienda Emittente” e “Struttura finanziaria dell'emissione”. Dalla sezione “Documenti”, invece, potrai scaricare il set documentale completo a corredo dell'offerta che comprende:
Tutte le offerte sono riepilogate nella pagina Investi, sempre accessibile dal menù principale, ed è possibile utilizzare i filtri laterali o la funzione Cerca per visualizzare quelle di tuo interesse.
Cliccando su una campagna di lending crowdfunding all'interno della sezione “Investi”, verrai reindirizzato nella pagina progetto dedicata alla società offerente sul portale Crowdlender, parte dell'hub di crowdinvesting di Opstart.