Grazie ad un accordo tra Opstart e Directa SIM, società di intermediazione mobiliare italiana leader sul mercato da oltre 20 anni, puoi scegliere di investire usufruendo del Regime Alternativo di intestazione delle quote. L’esercizio di tale opzione, prevista espressamente dal comma 2-bis dell'art.100 ter del TUF (il Testo Unico della Finanza) e alternativa rispetto alla modalità di investimento ordinaria, permette, nell’ambito delle offerte condotte attraverso portali per la raccolta di capitali, di sottoscrivere quote rappresentative del capitale di piccole e medie imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata tramite intermediari abilitati che effettuano la sottoscrizione in nome proprio ma per conto degli stessi sottoscrittori.
NOTA BENE: il regime alternativo di intestazione delle quote è proposto in opzione solamente nelle campagne delle aziende che aderiscono. Tale opzione non è prevista per le aziende costituite in forma di S.p.A..
Inoltre, dal 1 aprile 2025 la scelta dell'intestazione dell'investimento tramite regime alternativo è prevista per le sole persone fisiche residenti in Italia. Gli investitori residenti all'estero o che desiderano sottoscrivere l'investimento tramite una persona giuridica dovranno optare per il regime ordinario.
Scegliendo questa opzione, qualora in futuro decidessi di vendere le quote sottoscritte (o parte di esse) potrai farlo:
Se stai investendo come persona fisica residente in Italia, al momento della sottoscrizione ti verrà richiesto di scegliere la modalità di intestazione delle quote. Potrai scegliere quindi tra:
Scegliendo il Regime Ordinario il tuo nome comparirà nella visura camerale della società offerente e per vendere o cedere la tua quota dovrai rivolgerti a un professionista abilitato, sostenendone i relativi costi, che possono arrivare anche fino a circa 1.000 euro. Ricordiamo che per le aziende costituite in forma di S.p.A., invece, il regime ordinario è l'unica opzione prevista e che i costi di trasferimento delle azioni (girata azionaria) sono 150-200 euro.
Scegliendo il Regime Alternativo il tuo nome non apparirà nella visura camerale della società offerente. Le quote saranno intestate a te, per il tramite di un intermediario abilitato, nel nostro caso Directa SIM, che comparirà per tuo conto nella visura camerale. Per utilizzare il Regime Alternativo devi avere aperto un rapporto di conto su Directa SIM, nel quale verranno registrati i titoli sottoscritti (le quote) e mediante il quale potrai ottenere il certificato di titolarità degli stessi una volta conclusa la raccolta. L’apertura del conto costa 15 euro e ogni investimento rubricato tramite il Regime Alternativo ha un costo di 30 euro.
Puoi aprire il tuo conto su Directa SIM cliccando qui. Successivamente, dovrai solo inserire il numero di conto nell’apposita sezione all’interno della tua area utente.
Nota bene: puoi effettuare il tuo investimento in Regime Alternativo anche senza avere già un conto con Directa Sim, tuttavia dovrai provvedere alla sua apertura entro 15 giorni dalla chiusura della campagna. Se infatti entro 15 giorni dalla conclusione dell’offerta, non avrai ancora completato l’iter di perfezionamento della rubricazione delle quote previsto da Directa Sim, la Società offerente provvederà all’intestazione delle quote da te sottoscritte mediante l’utilizzo del regime ordinario (ai sensi dell’articolo 2470, secondo comma, del codice civile e dall’articolo 36, comma 1-bis, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e s.m.ii) ossia mediante il deposito della relativa comunicazione presso l’Ufficio del Registro delle imprese competente. In questo caso il tuo nominativo comparirà nell’elenco dei soci.
Termini e condizioni del servizio di Directa SIM
Art.100 ter del Testo unico della finanza (Decreto legislativo n. 58/1998 TUF)
Procedura di intestazione quote:
Se è la prima volta che scegli il regime alternativo di intestazione quote ex art. 100 T.u.f., l’intermediario abilitato Directa Sim dovrà effettuare una rapida procedura di identificazione della clientela ai fini della normativa antiriciclaggio.
In questo modo potrà aprirti il “conto dossier titoli” gratuito, nel quale saranno custodite le quote della società nella quale hai investito e tramite il quale in futuro potrai inviare gli ordini di vendita delle stesse.
Al termine di ogni campagna, ti sarà inviata un mail contenente un link che di collegamento al sito di Directa nel quale troverai pre compilati alcuni dei tuoi dati e dovrai solo completarlo con le informazioni mancanti.
Per ogni eventualità è disponibile h24 l’help desk di Directa Sim al numero +39 011 53 01 01
Nel caso in cui aprendo la pagina del link che ti abbiamo inviato, non trovi riporti i tuoi dati, abbiamo predisposto qui sotto trovi una guida con la semplice procedura che dovrai seguire.
Scegliere apertura conto Online (fortemente consigliato): identificazione tramite webcam e firma online del contratto – tempo stimato: 10 min.
Se è la prima volta che scegli di utilizzare il regime alternativo di intestazione quote ex art. 100 TUF., l’intermediario abilitato Directa Sim dovrà effettuare una rapida procedura di identificazione ai fini della normativa antiriciclaggio, effettuata la quale, potrà aprire il tuo “conto dossier titoli” gratuito nel quale saranno custodite le quote della società nella quale hai investito e mediante il quale, in futuro, potrai gestire gli eventuali ordini di vendita delle stesse.
Al termine di ogni offerta, ti sarà inviata una email contenente un link di collegamento al sito di Directa Sim nel quale troverai un form da completare con le informazioni mancanti.
Per ogni eventualità è disponibile H24 l’help desk di Directa Sim al numero 0110884141
Di seguito trovi una breve guida con la procedura che dovrai seguire per aprire il tuo conto. Ti consigliamo di scegliere l’opzione apertura conto Online (fortemente consigliato): identificazione tramite webcam e firma online del contratto – tempo stimato: 10 min.
Una volta completato questo primo step, dovrai inserire la foto del tuo codice fiscale e della tua carta d’identità/passaporto/patente in un apposito box oppure inviandola per mail a contratti@directa.it