A partire dal 03 dicembre 2025, Crowdlender viene ufficialmente integrato all’interno di Opstart, completando il percorso verso la creazione del primo hub italiano dedicato al crowdfunding.
Se prima c’erano due portali separati, dalla data indicata investitori e imprese possono muoversi in un’unica piattaforma, trovando al suo interno tutte le principali forme di investimento e raccolta capitali basate sul crowdfunding: equity, lending e debt, insieme alla divisione tematica Crowdre dedicata al real estate e a Crowdarena.
L’integrazione di Crowdlender come divisione su Opstart rappresenta un’evoluzione strategica importante, pensata per offrire un’esperienza più fluida, semplice e completa, con un unico accesso a tutti gli strumenti di investimento.
Dal 03 dicembre 2025, tutte le nuove campagne di lending crowdfunding vengono pubblicate su Opstart, nella sezione “INVESTI” del sito. Gli utenti già registrati su Crowdlender possono accedere alla piattaforma utilizzando le stesse credenziali, senza la necessità di creare un nuovo profilo.
Il vecchio sito di Crowdlender rimane comunque consultabile, solo per visualizzare lo storico degli investimenti già effettuati e dei piani di ammortamento avviati prima del cambiamento.
Gli investitori hanno quindi a disposizione un’unica piattaforma, dove gestire tutte le proprie attività di investimento in crowdfunding: dalle campagne di equity e debt fino a quelle di lending, con procedure di investimento più semplici e integrate.
Non ti ricordi la password del tuo account Crowdlender? Esegui il recupero direttamente su Opstart, utilizzando l’apposito link in fase di login.
Un altro importante cambiamento per gli utenti riguarda la modalità di gestione dei propri capitali. Con l’integrazione di Crowdlender su Opstart, infatti, termina la collaborazione con il precedente Payment Service Provider Lemonway, sostituito da Banca Valsabbina (già parte della compagine societaria di Opstart).
Grazie a questo nuovo partner tecnico, non è più necessario aprire un wallet (o portafoglio virtuale) per investire e gli investitori ricevono interessi e capitali direttamente sul proprio conto corrente, senza passaggi intermedi.
ATTENZIONE - Chi possiede un wallet su Crowdlender deve eseguire il cashout entro il 15 dicembre 2025, in modo da trasferire i capitali residui sul proprio conto. Dopo tale data, i wallet verranno progressivamente disattivati.
Per le operazioni avvenute su Crowdlender, prima del 03 dicemvbre 2025, gli ammortamenti continueranno a essere tracciati nello storico del vecchio portale. Vista tuttavia la fine del rapporto di collaborazione con il Payment Service Provider Lemonway, rate e capitali - a partire dal 28 dicembre 2025 - vengono corrisposti direttamente sul conto corrente dell’investitore, utilizzando l’IBAN indicato in fase di cashout. A gestire questa nuova procedura è Banca Valsabbina.
Con l’integrazione di Crowdlender su Opstart, il processo di investimento in lending crowdfunding diventa più semplice, rapido e intuitivo.
Gli utenti possono selezionare le campagne direttamente dalla sezione “Investi” del sito Opstart, filtrando le operazioni per tipologia di strumento.
Una volta individuato il progetto di interesse, sarà sufficiente:
effettuare l’ordine di investimento sulla piattaforma;
confermare l’operazione tramite bonifico bancario, alle coordinate che vengono indicate;
ricevere interessi e capitale di rimborso direttamente sul proprio conto corrente.
Non è quindi più necessario ricaricare un wallet e attendere tempi tecnici: la nuova procedura, basata sulla collaborazione con Banca Valsabbina, garantisce maggiore trasparenza, oltre a una gestione più lineare per l’investitore.
In merito a quest’ultimo punto:
È anche possibile chiedere di modificare l’IBAN per la ricezione dei rimborsi: per farlo è necessario inviare una mail all’indirizzo clientela.istituzionale@bancavalsabbina.com, allegando una copia di un estratto conto dove risultino visibili il tuo nominativo e l'iban, un tuo documento di identità e codice fiscale in corso di validità. La banca prenderà in carico la richiesta e ti fornirà conferma una volta completata la variazione. Non è necessario informare Opstart della richiesta fatta alla banca.
Ricordiamo, invece, che gli investimenti fatti sul vecchio portale di Crowdlender non sono visibili in questa area: per visionare lo storico antecedente al 03 dicembre 2025 è necessario accedere a Crowdlender, che rimane per il momento disponibile proprio per questa motivazione.
Hai qualche dubbio? Ti ricordiamo che è possibile contattarci tramite live chat (visibile previa accettazione dei cookie) o prenotare una call sul nostro calendly.
Vuoi scoprire tutte le novità e le campagne disponibili? Visita la sezione “Investi” e consulta le operazioni di lending crowdfunding attive, insieme a quelle di equity e debt crowdfunding, per costruire il tuo percorso di investimento all’interno del nostro hub.