Per dare il proprio contributo nella lotta al COVID-19, Opstart, insieme agli amici di Ener2crowd, Gimme5 e a numerosi altri partner del mondo della finanza alternativa e tradizionale, ha lanciato Fintech4life, una speciale raccolta fondi in favore di Cesvi. L’obiettivo finale è quello di sostenere l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo – una delle città maggiormente colpite dalla crisi sanitaria – e offrire assistenza domiciliare agli over 65 delle città di Milano e Bergamo.
In questi giorni gli ospedali di tutta Italia sono alle prese con l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Corona Virus, che causa la malattia respiratoria Covid-19. Si tratta di una crisi senza precedenti, che sta mettendo a dura prova l’intera nazione e che ha il suo epicentro nella regione Lombardia. Di fronte a una situazione di questo genere in tanti – privati e aziende – sentono il bisogno e il dovere di dare il proprio contributo per sostenere le strutture e gli operatori impegnati in questa faticosa lotta.
E il settore della finanza non fa eccezione: nasce così Fintech4life e l’iniziativa #aiutiamocidacasa, la raccolta fondi straordinaria a favore dell’organizzazione umanitaria CESVI con lo scopo di supportare le zone più colpite dall’emergenza connessa al Coronavirus, tra cui in primo luogo l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
I promotori dell’iniziativa sono la piattaforma di equity crowdfunding Opstart, il portale di lending crowdfunding per investitori green Ener2Crowd e l’innovativo salvadanaio digitale Gimme5 by AcomeA.
I fondi raccolti sul portale vengo direttamente versati sul conto corrente di CESVI, l’organizzazione umanitaria laica e indipendente fondata a Bergamo nel 1985 e attiva da oltre 30 anni in tutto il mondo per supportare le popolazioni più vulnerabili. L’organizzazione è specializzata nell’intervento in situazioni di grave emergenza.
Per partecipare al crowdfunding solidale puoi accedere alla piattaforma Fintech4life ed effettuare la tua donazione a favore di Cesvi, pagando con bonifico o carta di credito. La raccolta è aperta a tutti, aziende e privati, che potranno scegliere di contribuire in forma anonima oppure pubblica, con donazioni a partire da 1 euro.
La totalità degli importi ricevuti è trasmessa direttamente al conto corrente bancario di Cesvi e non viene trattenuta alcuna commissione.
Le donazioni sono interamente deducibili sia per le persone fisiche che per le aziende.
Cesvi suddividerà i fondi raccolti nel modo seguente:
– l’80% verrà devoluto all’Ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII, per rafforzare la terapia intensiva, in cui mancano ventilatori, dispositivi di ventilazione non invasiva, monitoraggio emodinamico, cuffie, camici e occhiali monouso.
– il 20% sarà utilizzato da Cesvi e dalla Cooperativa Spazio Aperto Servizi per implementare il progetto di assistenza domiciliare agli anziani “Veniamo noi da te”. Tra le diverse attività a sostegno si prevedono interventi di affiancamento socio-assistenziale volti alla cura delle persone e al mantenimento delle autonomie, e supporto per rispondere alle esigenze della vita quotidiana, come l’acquisto di generi di prima necessità e piccole commissioni.
La raccolta è già stata condivisa da numerose testate e magazine online del settore, tra cui Il sole 24 ore, StartupItalia, CrowdfundingBuzz e Gazzetta di Milano.
Tutti coloro che desiderano diffondere tra i propri contatti possono condividerla utilizzando gli hashtag dedicati #fintech4life e #aiutiamocidacasa.
Negli ultimi anni il mondo degli investimenti ha visto emergere fenomeni inaspettati, capaci di attrarre milioni di persone in tutto...
L’innovazione tecnologica nel mondo della finanza ha portato trasformazioni profonde in direzione di una crescente trasparenza e accessibilità e di un maggiore controllo diretto da parte degli utenti....
Il settore dei trasporti sta vivendo una fase di profonda trasformazione, favorevole alle startup innovative, sospinto dall’urgenza della transizione ecologica che impone l’adozione di tecnologie...
Dal 29 settembre 2025 entrano in vigore nuove disposizioni della Consob pensate per aumentare la trasparenza e rafforzare le tutele per gli investitori che partecipano...