Su Crowdlender è live la campagna di lending crowdfunding EDISON CROWD PER QUASSOLO: vediamo di che cosa si tratta.
Edison Crowd è l’iniziativa con cui Edison offre ai cittadini la possibilità di diventare protagonisti della trasformazione energetica del proprio territorio, attraverso lo sviluppo di progetti nell’ambito delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Le opportunità proposte da Edison Crowd, grazie alla collaborazione siglata con Opstart, si concretizzano in campagne di lending crowdfunding su Crowdlender, a cui è possibile partecipare a partire da piccoli importi e maturando gli interessi sulla cifra investita.
Grazie alla campagna di lending crowdfunding Edison Crowd per Quassolo, Edison porterà a termine la realizzazione di una centrale idroelettrica all’avanguardia a Quassolo, in provincia di Torino, che sarà in grado di fornire energia rinnovabile per tutta la zona, coprendo il fabbisogno di circa 3.000 famiglie.
L’operazione di finanziamento è complessivamente di 300.000 euro e l’investimento, che deve essere compreso tra i 250 euro e i 3000 euro, ha una durata di 36 mesi, con pagamento degli interessi in rate semestrali e con restituzione del capitale alla fine.
Nella campagna di Edison Crowd per Quassolo possono investire solo alcune categorie di utenti:
• residenti nei comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora, Settimo Vittone (TO), perché protagonisti dello sviluppo del proprio territorio;
• titolari di un contratto LUCE&GAS con EDISON SPA, per la fedeltà dimostrata nella scelta di Edison.
Il periodo dal 21 marzo al 31 marzo è riservato ai residenti nei comuni indicati, successivamente la campagna sarà aperta anche ai titolari di un contratto LUCE&GAS con EDISON Spa. I residenti nei comuni indicati potranno investire anche nella seconda parte di campagna.
Ogni prestatore beneficerà sulle somme versate di un di interesse fisso annuo nominale del:
• 6% annuo lordo per i residenti nei comuni sopra citati;
• 5% annuo lordo per i titolari di un contratto LUCE&GAS con EDISON SPA.
La centrale idroelettrica di Quassolo, con una potenza installata di 2.700 kW, sarà un impianto ad acqua fluente sul fiume Dora Baltea, in cui il dislivello tra monte e valle si otterrà tramite una nuova traversa mobile che costituirà il prolungamento dell’attuale briglia realizzata a difesa del ponte stradale. L’acqua viene prelevata a monte dello sbarramento, turbinata e restituita immediatamente al fiume.
L’edificio di centrale si integrerà pienamente con il contesto e il paesaggio circostante: quasi interamente interrato, si prevede realizzato in cemento armato, con pareti rivestite in pietra nelle porzioni a vista e copertura del solaio con essenze rampicanti.
La producibilità attesa per l’impianto è di circa 8.300.000 kWh all’anno, corrispondenti al fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di 3.700 tonnellate di CO2, in quanto si tratta di energia elettrica da fonte rinnovabile e sostenibile che non comporta alcun tipo di emissione in atmosfera.
Il cantiere per la costruzione della centrale è già stato avviato nel novembre 2021 e l’entrata in esercizio è prevista entro dicembre 2023.
Le startup innovative in Italia censite dall’ultima Relazione Annuale sul tema del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (2023) erano 14.264 alla chiusura del 2022. Il documento...
Nell’ambito del lending crowdfunding si utilizzano tanti termini diversi per definire concetti simili: capire cosa sono le piattaforme peer to peer permette di sciogliere uno dei dubbi più ricorrenti in merito....
Fome è una piattaforma che consente di prenotare uno chef a domicilio per la preparazione di interi piani alimentari settimanali. La società propone un servizio pratico e innovativo...
Tra i diversi parametri a disposizione degli analisti e degli investitori per valutare lo stato di salute di un’azienda, le sue performance economico-finanziarie ma anche le potenzialità...