Casi di successo nel real estate crowdfunding: intervista ad ART 5.0

Blog di Crowdfunding

Casi di successo nel real estate crowdfunding: intervista ad ART 5.0

Giugno 17, 2023 La redazione Crowdfunding immobiliare / Lending Crowdfunding / Real Estate

Il real estate crowdfunding è uno dei settori più prosperi del crowdfunding in Italia, infatti questa modalità di raccolta di capitali si è rivelata particolarmente adatta alle dinamiche e alle esigenze del settore immobiliare. La maggior parte dei progetti immobiliari sceglie il lending crowdfunding per raccogliere capitale, per la possibilità di ottenere liquidità in tempi relativamente brevi senza cedere quote societarie: è una tendenza che si manifesta da anni, riconfermata anche dall’ultimo report dell’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano. 

Il portale Crowdlender di Opstart ha ospitato diversi casi di successo di real estate crowdfunding, tra cui quello della società immobiliare ART 5.0.

ART 5.0 ha condotto con successo ben 5 campagne di lending crowdfunding, raccogliendo oltre 230.000€ e rispettando tutte le scadenze di pagamento delle rate agli investitori.

Abbiamo intervistato Lara Greta Morosini, socio e consigliere di ART 5.0, per sapere di più di questo successo.

5 campagne di real estate crowdfunding per un totale di oltre 230.000 euro raccolti su Crowdlender: perché avete scelto il lending?  

ART 5.0 Srl nasce nel 2019 dal perfetto sodalizio tra la trentennale esperienza immobiliare del nostro Amministratore Delegato e l’altrettanto lunga esperienza commerciale dei soci, che hanno direttamente finanziato il progetto. 

A distanza di poco più di due anni, alla luce dei risultati raggiunti e delle possibilità di crescita che il mercato immobiliare offriva, è stato deciso di perseguire obiettivi più sfidanti. 

I nuovi progetti prevedevano investimenti più cospicui, anche in termini economici, ed è qui che è entrato in scena Crowdlender, un partner perfetto che ha saputo rispondere con solerzia e serietà alle nostre richieste, interpretando perfettamente il nostro modello di business.

Le operazioni di Paderno D’Adda, Robbiate e Canonica D’Adda si sono già chiuse positivamente, con il rimborso della totalità dei capitali e il pagamento degli interessi agli investitori. Un ottimo risultato! Ci racconti brevemente come sono stati utilizzati i capitali raccolti?  

L’attività di compravendita di ART 5.0 si focalizza principalmente su immobili di medio/grande taglio, in aree urbane provviste di servizi primari e secondari, che richiedano interventi di riqualificazione e/o ristrutturazione per poter poi essere riposizionati sul mercato immobiliare. 

L’obiettivo è quello di intervenire sulle strutture esistenti enfatizzando le potenzialità degli spazi al fine di soddisfare lo stile di vita odierno, abbattendo vincoli legati spesso a una tradizione architettonica del passato. 

Il tutto senza trascurare, ovviamente, gli adeguamenti urbanistico-catastali che siamo tenuti a rispettare.

Avete appena chiuso con successo la quinta raccolta: ART 5.0 – Aste immobiliari. In cosa differisce dalle precedenti?  

Vista l’ottima risposta ricevuta dagli investitori nelle campagne precedenti relative alla raccolta fondi per le operazioni di saldo prezzo e ristrutturazioni degli immobili, analizzando tutti i processi legati alla nostra attività, abbiamo ritenuto che una nuova campagna, più snella e veloce, potesse essere una valida proposta per tutti coloro che desiderassero investire in ART 5.0.

In pratica, una volta selezionati gli immobili che vorremmo acquistare tramite asta giudiziaria, utilizzeremo il capitale raccolto per il versamento delle cauzioni necessarie per la partecipazione. 

L’investimento ha tempi ristretti rispetto alle altre campagne di lending perché legato esclusivamente alla partecipazione all’asta; in caso di aggiudicazione starà poi agli investitori decidere se partecipare nuovamente alla successiva campagna legata al saldo prezzo e ristrutturazione dell’immobile.

Avete già in cantiere altre operazioni di real estate crowdfunding da proporre alla community di Crowdlender?  

Il nostro team è sempre alla ricerca di nuove occasioni, anche sul mercato libero, e ci sono diversi investimenti che stiamo valutando. 
Certamente sarà una nostra priorità coinvolgere la community di Crowdlender per poterli realizzare al meglio.

Scopri tutte le nostre operazioni real estate su Crowdlender!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Crowdfunding immobiliare: gli scenari economici che ne influenzano lo sviluppo

Il crowdfunding immobiliare è una forma dinamica e accessibile di investimento nel settore del real estate. Permette a investitori di ogni tipo, anche con capitali ridott...

Crowdfunding immobiliare in Italia: investire nel mattone con la finanza alternativa

Il crowdfunding immobiliare in Italia rappresenta l’opportunità di investire in un settore redditizio come quello del mattone a partire da cifre molto contenute. ...

Investire nel mattone in modo semplice e inclusivo: il crowdfunding immobiliare di The Bridge

The Bridge è una realtà che opera nel mercato real estate italiano, con un particolare focus sul crowdfunding immobiliare. La società si pone l...

Vola il lending crowdfunding immobiliare: i dati del segmento che traina il settore

L’ultimo report sul crowdinvesting del Politecnico di Milano, pubblicato poco più di un mese fa, ha evidenziato come il lending crowdfunding immobiliare sia il set...