La PMI innovativa Qoobi nasce nel 2015 con l’obiettivo di rendere accessibili a imprese e professionisti una vasta gamma di informazioni, dati e scenari futuri personalizzati e di interesse strategico. La missione è fornire un supporto operativo e consulenziale alle società, permettendo loro di anticipare le tendenze e muoversi in sicurezza nel mercato globale. Proprio per questo, Qoobi ha ideato il software innovativo QSuite, un gestionale che offre agli imprenditori una vasta gamma di strumenti utili per affrontare i principali problemi strategici della propria attività.
La società è attualmente in campagna di equity crowdfunding su Opstart e in pochissimo tempo ha raccolto oltre 200.000€ raggiungendo l’overfunding. Per celebrare questo traguardo, il nostro CEO Giovanpaolo Arioldi ha intervistato Angelo Bassi, CEO e founder di Qoobi.
L’ispirazione è stata dettata dal veder nascere, rinascere, migliorare l’imprenditore e la sua famiglia dopo avere sposato un percorso incentrato sulla consapevolezza di sé e della propria azienda. Mi sono detto “voglio vedere migliaia di imprenditori sereni e ambiziosi, non decine”, così è nata Qoobi.
Ora e con le prossime evoluzioni già in fase di sviluppo Qoobi può supportare sempre di più imprese e professionisti. Perché? Essenzialmente, per due motivi:
La nostra è la prima suite al mondo capace di offrire applicazioni strategiche che aiutano imprenditori e aziende a crescere e a diventare sempre più competitivi, risolvendo i problemi di aumento di fatturato, di margini, di alti oneri finanziari, di accesso al credito e di specializzazione del personale.
Non ci sono concorrenti sul mercato perché in un unico gestionale – e grazie a coefficienti/indici proprietari – l’impresa può conoscere il proprio posizionamento in ogni ambito, contesto con il vantaggio di poterlo consultare in ogni momento della vita aziendale. Tutto questo dà la possibilità all’imprenditore e al suo team di decidere velocemente sulle questioni strategiche, di cogliere tutte le opportunità sul mercato, aumentare la propria competitività e mantenerla nel tempo.
Non sono sorpreso, l’unica incognita poteva essere rappresentata dal periodo in cui abbiamo iniziato la campagna. Coloro che hanno investito hanno compreso la portata economico-sociale del nostro progetto, la forza di questo innovativo software e del team che lo compone.
Crediamo fortemente – ora e anche per il futuro – in questo strumento.
In primis, avevamo l’obiettivo di entrare in una piattaforma di crowdfunding per certificare l’innovazione del nostro progetto/prodotto perché non tutti hanno questa opportunità.
A maggior ragione, potere presentare Qoobi in una piattaforma importante come Opstart è stato per noi un successo.
Crediamo che un allargamento della base azionaria sia un valore perché possono partecipare al progetto persone con età, visioni, esperienze, emozioni e speranze professionali e personali differenti.
La costruzione di un piano strategico, dalla realizzazione di una campagna di crowdfunding alla raccolta finanziaria rappresentano momenti, per imprenditori e aziende, di grande conoscenza di sé e di posizionamento sul mercato, prima finanziario e poi di business. Queste devono essere le caratteristiche fondamentali di un’azienda che vuole essere ambiziosa e competitiva .
Quindi si può dire che il crowdfunding, oltre a essere un’importante spinta verso lo sviluppo dell’azienda, è un iniziale e potente percorso di conoscenza di sé.
L’imprenditore, per sua stessa natura, non ha paura e non deve avere paura. Quindi, se ha un’idea, un progetto particolarmente innovativo, gli direi “Non esitare: il mercato ti aspetta e il crowdfunding non è solo un modo per raccogliere capitali ma un modo “straordinario” di conoscerti e conoscere tutto il tuo potenziale. Sei all’inizio del tuo successo!”
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