Burn Rate: cos’è e come si calcola

Blog di Crowdfunding

Burn Rate: cos’è e come si calcola

Dicembre 04, 2023 La redazione Economia e Finanza / Investire in PMI

Il burn rate è un termine con il quale si indica la velocità (espressa in valore monetario/mese) con la quale un’azienda perde il suo capitale. Viene spesso associato alle startup, che quasi mai fanno profitti nel breve periodo. Perdite di profitti e di cassa, infatti, possono persistere anche per anni, prima che il trend si inverta e la start up diventi “self-sustainable”, o auto-sostenibile

Il burn rate è uno strumento che serve agli investitori che hanno interesse a valutare la “velocità” con cui l’azienda “consuma” il proprio capitale; una volta esaurito l’investimento iniziale, infatti, all’azienda si porrà la scelta fra: ricapitalizzarsi, diventare profittevole o chiudere.

Il burn rate è stato creato al tempo della bolla speculativa delle società “dot com”, ovvero le internet company, quando le start-up tecnologiche, dopo un primo round di finanziamenti, incontravano molte difficoltà prima di cominciare a produrre utili e anche a trovare nuovi finanziatori.

In un business plan questo dato si calcola dal cash flow statement (rendiconto finanziario) dividendo per 12 la variazione di cassa (se negativa).

Come si calcola il Burn Rate

Facciamo un esempio. Supponiamo che un’azienda venga avviata con un investimento di 50 mila euro e che durante l’anno la stessa azienda registri una variazione negativa di cassa di 30 mila euro. Si avrà:

Cassa iniziale:             50.000 Euro

Variazione di cassa:   -30.000

Cassa finale:               20.000

Burn rate =                30.000/12 = 2.500 Euro

Ora che sai calcolare quanto velocemente un’azienda perde il capitale, vieni a scoprire come raccoglierlo con una campagna di equity crowdfunding.

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Investire nel mercato energy tramite il crowdfunding: 7 buoni motivi

L’energia sostenibile è uno dei temi caldi del presente e del futuro, e questo la rende un settore in espansione e un’ottima scelta di investimento: la transizione energetica ...

ABC dello startupper: che cos’è il capitale sociale di un’impresa?

Sapere che cos’è il capitale sociale di un’impresa fa parte del bagaglio di preparazione burocratica che qualsiasi startupper o aspirante tale deve possedere. Il percorso le...

Reputazione digitale e crowdfunding: perché conta nella raccolta capitali

La reputazione digitale è ciò che gli altri sanno e pensano di un’azienda o di una persona prima ancora di entrarci direttamente in contatto. È il risultato di ricerche s...

Giornata Mondiale dell’Imprenditore: grandi imprenditori e imprenditrici che hanno lasciato il segno

La Giornata Mondiale dell’Imprenditore è il 21 agosto, data scelta nel 2010 dalle Nazioni Unite per promuovere la cultura imprenditoriale, rifle...