Il burn rate è un termine con il quale si indica la velocità (espressa in valore monetario/mese) con la quale un’azienda perde il suo capitale. Viene spesso associato alle startup, che quasi mai fanno profitti nel breve periodo. Perdite di profitti e di cassa, infatti, possono persistere anche per anni, prima che il trend si inverta e la start up diventi “self-sustainable”, o auto-sostenibile.
Il burn rate è uno strumento che serve agli investitori che hanno interesse a valutare la “velocità” con cui l’azienda “consuma” il proprio capitale; una volta esaurito l’investimento iniziale, infatti, all’azienda si porrà la scelta fra: ricapitalizzarsi, diventare profittevole o chiudere.
Il burn rate è stato creato al tempo della bolla speculativa delle società “dot com”, ovvero le internet company, quando le start-up tecnologiche, dopo un primo round di finanziamenti, incontravano molte difficoltà prima di cominciare a produrre utili e anche a trovare nuovi finanziatori.
In un business plan questo dato si calcola dal cash flow statement (rendiconto finanziario) dividendo per 12 la variazione di cassa (se negativa).
Facciamo un esempio. Supponiamo che un’azienda venga avviata con un investimento di 50 mila euro e che durante l’anno la stessa azienda registri una variazione negativa di cassa di 30 mila euro. Si avrà:
Cassa iniziale: 50.000 Euro
Variazione di cassa: -30.000
Cassa finale: 20.000
Burn rate = 30.000/12 = 2.500 Euro
Ora che sai calcolare quanto velocemente un’azienda perde il capitale, vieni a scoprire come raccoglierlo con una campagna di equity crowdfunding.
Fare impresa è un mestiere complesso, che richiede la sinergia di idee, competenze e risorse, e questo vale ancora di più se si parla di fare impresa...
Negli ultimi anni il mondo degli investimenti ha visto emergere fenomeni inaspettati, capaci di attrarre milioni di persone in tutto...
L’innovazione tecnologica nel mondo della finanza ha portato trasformazioni profonde in direzione di una crescente trasparenza e accessibilità e di un maggiore controllo diretto da parte degli utenti....
Il settore dei trasporti sta vivendo una fase di profonda trasformazione, favorevole alle startup innovative, sospinto dall’urgenza della transizione ecologica che impone l’adozione di tecnologie...