Green – Piccoli Consumatori è l’iniziativa dalla società Green Srl che offre a tutti i consumatori di energia la possibilità di unirsi alla prima e unica Comunità Energetica Nazionale (CEN). Grazie alle recenti campagne di equity crowdfunding su Opstart e alla creazione della prima CEEC (Comunità Energetica Estesa dei Cittadini), circa 300 famiglie, imprese e artigiani del Nord Italia hanno già aderito a questo progetto sostenibile, investendo in impianti di energia rinnovabile e iniziando a risparmiare sul costo della bolletta. Ora, la Comunità Energetica Nazionale si è estesa, inaugurando due nuove CEEC e aprendo le porte a nuovi utenti.
Il progetto Green – Piccoli Consumatori è infatti tornato su Opstart con il quarto periodo d’offerta della raccolta dedicata ai residenti del Nord Italia e con due nuove campagne di equity crowdfunding sostenibile destinate alle regioni del Centro Nord e del Centro Sud Italia. Per celebrare questo nuovo traguardo, il nostro CEO Giovanpaolo Arioldi ha intervistato Rossella Leali, Partnership Manager della società .
L’obiettivo della Comunità Energetica Nazionale è di dare l’opportunità a chiunque paghi una bolletta di autoprodurre energia verde. In poche parole, diventare parte della CEN significa diventare comproprietari di impianti FER (fonte energia rinnovabile) in Italia e poter abbattere il costo della materia energia fino all’80% per 25 anni. In questo modo, si diventa indipendenti da oscillazioni del costo dell’energia, si contribuisce alla transizione energetica e si risparmia.
Ovviamente, la CEN, rivolgendosi a chiunque paghi una bolletta, è aperta a famiglie e aziende: in altre parole, a chiunque consumi energia. Per questo motivo, la nostra iniziativa è unica sul mercato ma altamente inclusiva.
La CEEC del Nord d’Italia ha avuto un successo incredibile: in pochi mesi siamo riusciti a dare il benvenuto a circa 300 soci tra famiglie, artigiani e aziende! E’ un traguardo di cui siamo molto fieri, ma sicuramente il primo di tanti. Infatti, a luglio, abbiamo costituito la CEEC Centro Nord e la CEEC Centro Sud. La prima copre le regioni di Marche e Toscana mentre la seconda copre le regioni di Lazio, Campania, Umbria e Abruzzo.
Entrambe le Comunità Energetica Estesa dei Cittadini erano nei nostri programmi di sviluppo e sono stati proprio i cittadini e le aziende a costituirle con il supporto di Green. Anche loro fanno parte della CEN insieme a imprese e alla CEEC Nord.
Siamo molto orgogliosi della nostra soluzione e del suo valore. Penso che anche le famiglie e le aziende che hanno deciso di entrare nella CEN hanno potuto percepire l’unicità di quello che portiamo sul mercato.
L’obiettivo della Comunità Energetica Nazionale è quello di coprire tutta l’Italia, quindi i nostri prossimi obiettivi sono le regioni del Sud (Puglia, Molise, Basilicata), la Calabria e le isole (Sicilia e Sardegna). Oltre a un’espansione territoriale, ci saranno delle belle sorprese: ciò che vedete ora è solo la punta di un iceberg che rivoluzionerà il mercato dell’energia.
Il crowdfunding è uno strumento che apprezziamo particolarmente perché rispecchia pienamente i valori di inclusività della Comunità Energetica Nazionale. È un metodo che abbiamo imparato a conoscere e a sfruttare efficacemente, e siamo certi che lo utilizzeremo ancora in futuro. Inoltre, con Opstart abbiamo trovato non solo un semplice fornitore o una piattaforma di raccolta, ma un vero partner con cui dialogare e collaborare attivamente.
Il progetto sostenibile e inclusivo di Green – Piccoli Consumatori ti incuriosisce? Vai su Opstart e scopri tutti i dettagli della campagna dedicata alla tua regione!
Fare una campagna di crowdfunding è anche un’occasione di autoanalisi per l’azienda, che sin dall’inizio, quando deve capire come si redige un business plan per ...
La quotazione in Borsa rappresenta per un’azienda il traguardo più ambizioso: un riconoscimento di solidità , trasparenza e capacità di attrarre investi...
L’energia sostenibile è uno dei temi caldi del presente e del futuro, e questo la rende un settore in espansione e un’ottima scelta di investimento: la transizione energetica Ã...
La cap table è uno degli elementi meno conosciuti nell’ambito della gestione di un’impresa, soprattutto per chi è alle prime armi nel mondo del...