Investire in crowdfunding diventa più semplice grazie all’Open Banking: al via la collaborazione tra Opstart e Yapily

Blog di Crowdfunding

Investire in crowdfunding diventa più semplice grazie all’Open Banking: al via la collaborazione tra Opstart e Yapily

Luglio 21, 2022 La redazione Equity Crowdfunding / Lending Crowdfunding

Investire in crowdfunding su Opstart è diventato più semplice, grazie alla nuova funzionalità che permette di fare direttamente il bonifico senza accedere in un momento successivo al proprio home banking.

L’Open Banking rende più facile investire in crowdfunding

Oggi avere un approccio user friendly è fondamentale: a parità di strumenti offerti, l’utente predilige chi ha un miglior customer care e chi ha procedure più semplici e immediate, oltre che sicure. E noi abbiamo cercato di lavorare proprio in questa direzione, fin dal lancio dei nostri nuovi siti a novembre 2021, per offrire un’esperienza il più intuitiva possibile, nel limite delle normative vigenti.
Procediamo su questa strada anche con il recente rilascio di una nuova funzionalità, che cambia e rende più facile il processo di investimento senza sacrificarne la sicurezza.

A renderlo possibile è la collaborazione siglata con Yapily, società inglese leader nell’ambito dell’Open Banking, che sfrutta proprio questa tecnologia per velocizzare operazioni come quelle che l’utente svolge sui nostri siti (o, per esempio, i pagamenti in genere).

Ma cosa cambia, per la nostra community, nella pratica? Vediamolo insieme.

Investire in crowdfunding su Opstart con “bonifico immediato”

La procedura di investimento su Opstart è composta da due fasi: l’ordine di investimento sul sito e il conseguente bonifico. Prima della collaborazione con Yapily, una volta concluso il primo passaggio era necessario annotare le coordinate del conto vincolato collegato alla raccolta e la causale da utilizzare, per poi aprire il proprio home banking ed eseguire manualmente il bonifico a perfezionamento dell’investimento.
Grazie alla nuova funzionalità, invece, dalla schermata finale su Opstart a seguito dell’ordine di investimento, è possibile eseguire direttamente il bonifico, cliccando sul pulsante “bonifico immediato”.

Dopo il click, si apre infatti un form dove inserire le coordinate di un conto intestato all’investitore e scegliere la banca di riferimento dello stesso. Una volta compilati i campi, ciascun utente viene indirizzato a una schermata della sua banca, dove può eseguire l’accesso e confermare l’investimento. Ogni Istituto ha poi una procedura specifica ed è probabile che all’utente venga richiesto un OTP.

Inoltre, se anche per sbaglio si chiudesse la schermata che consente di accedere al pulsante “Bonifico immediato”, o se si volesse aspettare qualche giorno per perfezionare l’operazione, la funzionalità è raggiungibile anche dalla propria area personale, nella sezione “Portfolio”, cliccando sulla voce “Paga ora”.

Guarda il video tutorial che abbiamo realizzato!

La nostra community cresce sempre di più e vogliamo che tutti, anche chi si avvicina per la prima volta agli strumenti del crowdinvesting, si sentano accompagnati lungo il percorso. E possano, soprattutto, trovare dei portali intuitivi e sicuri.

Hai ancora qualche dubbio sulla funzionalità “bonifico immediato” o sul processo di investimento in generale? Parlane con il nostro customer care!

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Crowdfunding: cos’è il finanziamento collettivo e tutti gli altri inglesismi che devi conoscere

L’inglese fa parte delle nostre conversazioni quotidiane ormai in qualsiasi ambito, ma quello economico-finanziario ne è particolarmente impregn...

Crowdinvesting: che cos’è l’investimento in crowd

Il crowdinvesting rappresenta una categoria di opportunità di investimento basate sulla raccolta tramite il “crowd”, la folla. Si identificano in questa categoria tutti quegli ...

Investire nella bellezza: il ruolo del crowdfunding nel futuro del beauty e wellness

Il settore beauty&wellness in Italia è ampio e vitale, grazie a una filiera produttiva radicata sul territorio e a un ecosistema di servizi in costante arricchi...

ABC dello startupper: come si redige un business plan per l’equity crowdfunding

Fare una campagna di crowdfunding è anche un’occasione di autoanalisi per l’azienda, che sin dall’inizio, quando deve capire come si redige un business plan per ...