IDEA
IDEA
DropTO S.r.l. sta sviluppando un social network per la condivisione geolocalizzata di contenuti multimediali, attraverso una App mobile che integra funzionalità in Realtà Aumentata. In particolare l’App DropTO permette di creare un contenuto, immagine o video clip, modificarlo aggiungendo filtri, testo ed emozioni e lasciarlo, o meglio “dropparlo”, digitalmente nel luogo in cui viene realizzato. In quel luogo, sulla mappa digitale dell’App, comparirà una goccia “Drop”, che l’utente potrà condividere con i propri amici, solo con persone selezionate o lasciarla di libero accesso a tutti gli utenti. Le persone con le quali verrà condiviso il Drop, vedranno apparire una goccia nella mappa dell’App ed una volta raggiunto il luogo indicato, inquadrando la realtà circostante e toccando il Drop sullo schermo del dispositivo mobile, potranno visualizzare il contenuto virtuale lasciato sul posto dall’amico, immerso nella realtà circostante.
DropTO si rivolge a tutti quegli utenti che vogliono provare nuove emozioni, stanchi dei tradizionali social network: tramite l’App Dropto è possibile trasportare persone ed emozioni nello spazio e nel tempo.
TEAM
Il team di DropTO è ben articolato ed eterogeneo: Stefano Tosini, Amministratore Unico e Co-founder, laureato in Banca, Borsa e Assicurazione, presso la Scuola di Management ed Economia di Torino e Master in Analisi dei Mercati Finanziari presso l’Alta Scuola Finanza di Torino; Marco Tosini, Co-founder e padre di Stefano, esperto Financial Advisor, ricopre ruoli all’interno di CdA di diverse realtà aziendali; Francesco Scrufari e Simone Offredo, Co-founder e amministratori di Ulixe, società multinazionale che sviluppa applicazioni e opera nel settore ICT da oltre 10 anni.
L’INNOVAZIONE
DropTO si propone come il social network della Geolocalizzazione e della Realtà Aumentata, superando l’attuale limite dei social media tradizionali, rappresentato dall’esclusiva interazione con la piattaforma online. La bacheca di DropTO è la realtà che ci circonda, il dispositivo mobile attraverso la Geolocalizzazione permette di capire dove l’utente si trova ed in modo virtuale mostra le gocce che gli altri utenti hanno lasciato nei diversi luoghi. L’App permette una fruizione outdoor del mobile, strumento che ha già avuto successo con giochi come “Pokemon Go”, e che non è ancora stato applicato all’interno dei social network. La Realtà Aumentata è dunque una tecnologia molto versatile, dagli innumerevoli campi di applicazione, che permette di rendere uniche le esperienze di navigazione e fruizione dei contenuti per l’utente, in quanto consente di interagire in modo diretto con l’ambiente circostante.
ROADMAP
L’App di DropTO è attualmente in fase Alpha ed esistono dei mockup della stessa. I soci fondatori hanno impiegato nella società 200.000 €, capitale necessario per l’implementazione e lo sviluppo dell’applicazione nella sua fase iniziale. La versione Beta verrà testata in Italia e la versione definitiva verrà lanciata negli Usa, dove il team dell’azienda ha creato e sta coltivando delle collaborazioni con un network di soggetti inseriti nelle più grandi società di servizio e informatiche al mondo, con l’obiettivo comune di attirare l’attenzione e l’interesse dei “big player”.
PERCHÈ INVESTIRE
DropTO S.r.l. sta sviluppando un social network innovativo che presenta un’elevata scalabilità. L’applicazione, se positivamente validata dagli utenti, presenta le potenzialità per diventare virale e di conseguenza l’utilizzo e il download della stessa può crescere in modo esponenziale. Il business model consiste nello sfruttare l'applicazione per pubblicizzare eventi, locali, brand e prodotti e nella creazione di un nuovo modello di marketing che va a coniugare l’online con l’offline. L'App, le sue funzionalità e il suo potenziale potranno essere d'interesse per i "big player" statunitensi, i quali stanno guardando a questo tipo di tecnologie con molto interesse al giorno d’oggi. DropTO mostra un team articolato per lo sviluppo del business e il modello pensato per un utilizzo web marketing è in coerenza con gli sviluppi del settore.
UTILIZZO DEI CAPITALI RACCOLTI
I capitali raccolti saranno impiegati per lo sviluppo e l’implementazione delle funzionalità più evolute dell’App, ed attraverso una massiccia campagna di marketing, ottenere un’importante base di utenti fruitori della stessa. Le azioni di marketing pianificate saranno intraprese principalmente negli USA con una campagna di acquisizione utenti online sui social media, geolocalizzata nell'area metropolitana di San Francisco.