P2R Round 2 | Opstart.it, Equity Crowdfunding

P2R Round 2


GUARDA IL NOSTRO VIDEO

CONDIVIDI QUESTO PROGETTO:

 CAPITALE RACCOLTO
195.000,00
minimo
50.000,00 €
390%
massimo
145.000,00 €

 OBIETTIVO 
50.000,00
 SCADENZA
0 GIORNI

VALIDATA DALLA PRESENZA DI UN INVESTITORE PROFESSIONALE. 
GABRIELE CERUTI ( P2R Srl )
GABRIELE CERUTI ( P2R Srl )
La nuova frontiera della riabilitazione.


 TIPOLOGIA DI QUOTE OFFERTE : Quota ordinaria
 VALORE PRE MONEY : 930.000,00
 BENEFICI FISCALI: Persone Fisiche detrazione del 30%, Persone Giuridiche deduzione del 30%
 QUOTE SOCIETARIE DISTRIBUITE : min 5,1%, max 22,5%

IDEA

P2R Srl, Startup Innovativa a Vocazione Sociale operante nel settore Med-Tech, ha ideato NiuRion®, un sistema innovativo per la rieducazione neuro-motoria che permette di svolgere training riabilitativo anche in ambito domestico. Il sistema è dotato di:
  1. - Sensori inerziali per la cattura del movimento che vengono inseriti negli appositi alloggiamenti di una maglietta aderente e indossati dal paziente/atleta;
  2. - Algoritmi per la comunicazione, gestione ed elaborazione dati;
  3. - Software intuitivo con interfaccia grafica a livello di gaming.
Con NiuRion®, il soggetto utilizzatore svolge gli esercizi riabilitativi proposti sotto forma di attività ludiche (gaming): i giochi sono stati studiati da un team di specialisti (fisioterapisti ed ingegneri biomedici) per agire con efficacia sulle diverse disabilità motorie. Anche grazie agli investimenti raccolti dopo il successo della prima campagna di equity crowdfunding, P2R Srl ha realizzato un prototipo industrializzabile attraverso lo sviluppo di sensori ad hoc e di un videogioco con intelligenza artificiale e analisi accurata del movimento.

INNOVAZIONE

La dotazione tecnologica nell’ambito della riabilitazione si presenta oggi estremamente ridotta a causa dei costi elevati e della complessità dell’utilizzo. A ciò va aggiunto l’elevato numero di pazienti affetti da patologie neuromotorie che, per diversi motivi, sono impossibilitati a recarsi in centri d’eccellenza per svolgere l’attività riabilitativa. P2Rsi propone di colmare questo gap offrendo una soluzione tecnologicamente avanzata, poco costosa e di facile utilizzo. L’innovazione principale di NiuRIon® consiste nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale grazie a cui la funzione rieducativa si basa sulla capacità di autoapprendimento e autocorrezione (feed-forward). Coinvolgendo attivamente l’utilizzatore mediante l’approccio ludico, il sistema raccoglie inoltre una serie di indicatori e dati che vengono trasmessi al fisioterapista, permettendo così il tracciamento e l’analisi del percorso riabilitativo. Il sistema è quindi in grado di raccogliere e analizzare specifici parametri fisiologici utili per la creazione di un database, la cui consultazione permetterà di analizzare statisticamente i fenomeni epidemiologici a fini di ricerca; ciò estende il suo utilizzo anche nei settori del fitness e della preparazione atletica.

PERCHE’ INVESTIRE

L’algoritmo del software alla base di NiuRion® che, attraverso l’elaborazione dei dati rilevati dai sensori inerziali, è in grado di auto-adattare in “real time” gli esercizi in base alle esigenze specifiche dell’utilizzatore, è oggetto di brevetti europei ed Internazionali. NiuRion® riduce in maniera considerevole i costi di acquisto e di manutenzione rispetto agli attuali sistemi presenti sul mercato, con conseguenti vantaggi economici per il fisioterapista e per il paziente. In questi anni il team ha portato avanti un’intensa attività di R&S e ad oggi, ha raggiunto i seguenti traguardi:
  • - Hardware sviluppato ad hoc, in collaborazione con un partner, la cui certificazione come Dispositivo Medico ad uso domestico (IEC 60601-1-11) è in via di conclusione;
  • - Software con alto livello di realismo, 8 ambientazioni di gioco per arti superiori, algoritmo di intelligenza artificiale, analisi dei dati, calcolo dello score clinico oggettivo e database online per la visualizzazione dei dati da remoto;
  • - Modello di maglietta con tessuti e grafiche scelti appositamente per soddisfare le specifiche di progetto;
  • - Accordo di distribuzione con Bi-International Spa;
  • - Diversi prototipi distribuiti a cliniche e centri di riabilitazione per Beta Test;
  • - Studi clinici avviati in due importanti ospedali pediatrici in Lombardia e in Lazio.

ROADMAP

Superata una prima fase di ricerca e sperimentazioni per la creazione del primo prototipo NiuRionÒ  avvenuta nel 2017, gli obiettivi primari che P2R Srl intende perseguire nel triennio 2018-2021 concernono il pieno sviluppo e la commercializzazione del kit riabilitativo NiuRion® e dei relativi servizi accessori legati al mercato dei fisioterapisti privati, dei pazienti finali e degli sportivi. Il prossimo step prevede il lancio sul mercato del prodotto che verrà distribuito inizialmente in Italia e Svizzera e, successivamente, in tutta EU, Asia e Usa.

UTILIZZO DEI CAPITALI RACCOLTI

I capitali raccolti saranno destinati principalmente alla produzione industriale ed alla commercializzazione, oltre che allo sviluppo del nuovo software per la riabilitazione degli arti inferiori.  

CONDIVIDI QUESTO PROGETTO:
Gabriele Ceruti
arrow

Gabriele Ceruti

CTO, Leader Inventor e coordinatore del progetto
close
info:
Socio fondatore di P2R, con 25 anni di esperienza nella fisioterapia, docente di fisioterapia infantile all’università Bicocca di Milano e coautore di diversi articoli scientifici sull’argomento. Si occupa della supervisione del progetto e detta le linee guida per il suo sviluppo di NiuRion.
Thomas Orlandi
arrow

Thomas Orlandi

CEO, Co-inventor e responsabile sviluppo tecnologico
close
info:
Socio fondatore di P2R, laureato in Scienze Informatiche, ha sviluppato una notevole esperienza nei sistemi di sicurezza per computer network lavorando per diverse compagnie del settore. Nel 2011 ha fondato iWebDev, una società dedicata al design e all’implementazione di soluzioni software ad alto livello di sicurezza. Si occupa dello sviluppo del progetto dal punto di vista tecnologico e informatico.
Jessica Rispoli
arrow

Jessica Rispoli

CDO, Co-inventor e responsabile clinico del progetto
close
info:
Socio fondatore di P2R, laureata in Fisioterapia con una tesi sulla riabilitazione pediatrica assistita dalla tecnologia, ha completato i suoi studi con diversi approfondimenti relativi allo sport e all’osteopatia e lavora da anni nella riabilitazione motoria. È responsabile degli aspetti clinici di NiuRion.
arrow

Alessandro Tesio

CFO e Communication Manager
Alessandro Tesio
close
info:
Laureato in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari all’università Bocconi di Milano, è entrato a far parte di P2R in seguito al primo crowdfunding per gestire gli aspetti finanziari del progetto e le strategie di comunicazione e marketing.
arrow

Cristian Valcher

R&D
Cristian Valcher
close
info:
Laureato in Fisioterapia con una tesi sulla riabilitazione motoria tramite dispositivi tecnologici, si occupa della validazione clinica di NiuRion tramite uno studio clinico condotto all’ospedale di Treviglio. Affianca direttamente Jessica per i test del prodotto dal punto di vista medico.
arrow

Marta Valenti

R&D
Marta Valenti
close
info:
Ha ottenuto un dottorato in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano con una ricerca nell’ambito della robotica medica e dei sensori inerziali. È stata assunta dopo il primo crowdfunding per seguire lo sviluppo dei sensori di movimento per NiuRion.
Gianluca Meneghel
arrow

Gianluca Meneghel

R&D
close
info:
Laureato in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano con una tesi sull’analisi delle prestazioni motorie nello spettro autistico tramite dispositivi tecnologici. È stato assunto dopo il primo crowdfunding per seguire lo sviluppo dell’integrazione tra l’hardware e il software di NiuRion.
  
Richiedi Informazioni

Email (*)

Telefono

Messaggio

Logo Opstart Crowdfunding

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter

"Cliccando Conferma, dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy pubblicata al link e dichiaro altresì di prestare consenso - ex art. 7 Reg.to UE 679/2016 - al trattamento dei miei dati personali per le finalità, ivi specificate, inerenti ad attività di marketing, pubblicitarie o promozionali quali, nello specifico, l'invio di newsletter informative da parte di Opstart S.r.l."

CONFERMA
1
×
Ciao, come posso esserti utile? Clicca il simbolo di WhatsApp per aprire la chat.