NETtoWORK - Round 2


NetToWork

 CAPITALE RACCOLTO
0,00
minimo
60.000,00 €
0%
massimo
300.000,00 €

 OBIETTIVO 
60.000,00
 SCADENZA
0 GIORNI

NETtoWORK - Round 2
NETtoWORK - Round 2

DENOMINAZIONE AZIENDA: NETTOWORK S.R.L.
TIPOLOGIA SOCIETARIA: SRL
 INVESTIMENTO MASSIMO SOTTOSCRIVIBILE DA INVESTITORI RETAIL E CORPORATE ( PERSONE FISICHE E GIURIDICHE) NON PROFESSIONALI: € 285.000,00
 QUOTA RISERVATA A INVESTITORI PROFESSIONALI  : 5% del capitale raccolto con un minimo di € 15.000,00 in caso di raggiungimento del target 2
 VALORE PRE MONEY DELL'AZIENDA  : € 1.800.000,00
 BENEFICI FISCALI: 30% sul capitale investito
 PIR ELIGIBLE   :

CLICCA QUI e scopri i traguardi raggiunti da NETtoWORK ed il piano di sviluppo aziendale in questo esaustivo Webinar, tenuto dal CEO Manuel Bregolin

IDEA

NETtoWORK, startup innovativa fondata a Torino, è una piattaforma web che unisce tecnologia e servizi, facilitando l’incontro tra candidati ed aziende nel mondo del lavoro. NETtoWORK rivoluziona il mercato del recruiting consentendo a candidati ed aziende (specie PMI, ovvero le Piccole e Medie Imprese) di creare una rete di relazioni nel proprio territorio di appartenenza (la propria provincia e quelle confinanti), per conoscersi e valutarsi in modo mirato prima di incontrarsi. Così invece di, rispettivamente, inviare CV a pioggia e pubblicare costosi annunci, attraverso NETtoWORK:
  • I Candidati emergono e si distinguono realmente agli occhi delle aziende attraverso alcune leve strategiche, quali: video CV, superamento dei test cognitivi NETtoWORK e dei test tecnici aziendali, conseguimento di certificazioni delle competenze, ottenimento di recensioni TOP da parte di altre aziende, chat diretta con i selezionatori;
  • Le imprese in modo rapido ed efficace fanno i raggi X ai candidati per poter intercettare i Talenti, grazie a: filtri precisi e puntuali (con focus anche sui candidati con Partita Iva), visione del video CV, lettura delle recensioni ricevute dal candidato, possibilità di sottoporre dei test personalizzati a tempo ai candidati per valutarne le competenze tecniche in modo oggettivo, illustrare ai candidati come l’Azienda trattiene e sviluppa il potenziale dei suoi dipendenti (Employer Branding).
  I candidati (ad eccezione dei profili Senior) hanno infatti molte difficoltà a farsi conoscere dalle Aziende del loro territorio. Le possibilità esistono, ma spesso candidati ed imprese non riescono ad incontrarsi. I curricula infatti sono l’unico strumento di valutazione che i selezionatori delle imprese hanno a disposizione. Ma i CV dicono ben poco su un candidato, specie se non particolarmente esperienziato. Il risultato è l’inefficienza del mercato del lavoro: i selezionatori devono vagliare migliaia di CV indifferenziati, mentre i candidati subiscono la frustrazione di non ricevere risposte. NETtoWORK risolve questa problematica: ad oggi la piattaforma è utilizzata quotidianamente da oltre 30.000 candidati iscritti e 580 imprese, soprattutto PMI ma anche grandi aziende, tra cui Generali, Caffarel, Leroy Merlin, Valeo, Norauto, SKF, Remax.  

L’INNOVAZIONE

Il modello NETtoWORK è innovativo grazie alla combinazione di funzionalità e servizi che nessuno offre congiuntamente, con un forte orientamento alle Piccole & Medie Imprese. Sul mercato del Recruitment, i player operanti si suddividono infatti in 2 macro-categorie:
  1. Job Board classiche di pubblicazione annunci di lavoro: poco funzionali però per le PMI in quanto non consentono di scremare le candidature in modo efficace e veloce, non permettono quindi di conoscere realmente il candidato;
  2. Start-up innovative fortemente “verticalizzate” su un singolo asset di recruitment (video CV, recensioni, gamification, employer branding): si tratta di un modello rivolto alle medio/grandi aziende e che poco si presta ad essere utilizzato con semplicità da chi non è selezionatore di professione, come avviene nelle PMI.
Il posizionamento vincente di NETtoWORK è al contrario un modello estremamente “orizzontale”, multi-asset, funzionale e semplice da usare per ogni PMI, per poter fare davvero i raggi X al candidato! Il modello unico di NETtoWORK ha incontrato la validazione e il sostegno dei responsabili del personale di piccole e grandi aziende:
  • NETtoWORK è uno strumento utile per velocizzare l’approccio con potenziali candidati che, proprio grazie alla piattaforma, possono dimostrare competenze essenziali in Azienda come public speaking, comunicazione e time management. Mi auguro possa diffondersi non solo fra i nativi digitali ma anche fra le generazioni a loro precedenti proprio per la semplicità d’uso e fruizione”. [Alessandro Olivero – CAFFAREL S.P.A. - Responsabile del Personale]
  • “Il sistema ci ha convinti fin da subito, innovativo, semplice ed immediato. Mette a disposizione quel dettaglio in più che fa la differenza”. [Claudia Camusso SKF INDUSTRIE S.P.A. - Italy Learning Expert and Recruitment SSC Coordinator]
  • “NETtoWORK può essere un utile strumento di appoggio per attrarre giovani talenti in azienda, innovativo, creativo e soprattutto in crescita” [Nadia Altina – VALEO S.P.A. - Italy Internal Communication Coordinator]
  • "Alla fine del secondo millennio, partecipando ad un convegno dove conobbi Bill Gates, durante un coffe break gli sentii dire: "il futuro non sarà di crea la domanda, nè di crea l'offerta, ma di chi queste informazioni le farà circolare: tanto più velocemente sarà in grado di farle girare, tanto più grande sarà il suo potere." E' impressionante come, a distanza di più di 20 anni, questo concetto sia non solo vero, ma si sia rafforzato nel tempo. Immaginate adesso, in un mondo come quello del recruitment, quanto sia fondamentale avere accesso e far girare le informazioni giuste. In NETtoWORK abbiamo trovato il partner ideale che ci toglie questa incombenza, sono loro che fanno girare informazioni puntuali e corrette, tanto necessarie per i recruiter quanto per i candidati. Sono ormai diversi anni che ci affidiamo a loro per la selezione del personale ed ogni volta abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile." [Bruno Ranellucci – TUTOR CONSULTING SRLS - CEO]
  • "Sistema semplice per tutte le aziende, innovativo nel suo genere. Velocizza il contatto tra azienda e potenziali talenti, in una sola parola: unico! La differenza dietro ad ogni idea vincente la fanno le persone." [Gabriele Vece – PASSIONE UFFICIO - CEO]
  • "NETtoWORK è una piattaforma semplice da utilizzare con figure professionali dotate di skills interessanti. Un sistema rapido per la ricerca di nuovo personale all'interno della nostra organizzazione." [Fabio D’Alessandro – PUBBLIMUST - CEO]
Visita il nostro canale Youtube e scopri cosa DICONO DI NOI  

TRACTION

Ad oggi su NETtoWORK si sono già registrati oltre 30.000 candidati (di cui 20.000 soltanto negli ultimi 12 mesi) e 580 Aziende, con 1.400.000 pagine visualizzate nel 2019 e con oltre 11 pagine visualizzate per sessione di navigazione. I ricavi provengono principalmente dalla vendita di un abbonamento annuale alle Aziende, il cui prezzo attuale varia fra i 900 ed i 1.300 euro, IVA esclusa. I prezzi hanno subito un aumento costante negli ultimi 12 mesi (+100% rispetto a fine 2018) e stanno continuando ad aumentare mese dopo mese, grazie alla domanda in continua crescita che ha permesso a NETtoWORK di sviluppare una costante fatturazione attiva. Nel 2019 sono state 71 le aziende che hanno acquistato l’abbonamento Premium annuale, ovvero il 43% delle aziende incontrate (personalmente o in conference call). Inoltre, il 52% delle Aziende con abbonamento in scadenza lo ha immediatamente rinnovato alla scadenza. Questi numeri, che mostrano un elevatissimo grado di apprezzamento dello strumento fra le Aziende, si riferiscono ancora a limitate aree geografiche: ben il 70% a Torino, il 20% a Milano, il 10% in altre città (fra cui Roma e Bologna) e ad una struttura commerciale “embrionale”, con 1 solo Sales Account. Il raggiungimento di una massa critica di utenti attraverso l’estensione del servizio a più province consentirà di incrementare notevolmente i volumi di vendita, grazie all’elevata scalabilità del modello. Nel medio periodo sono inoltre previste nuove linee di ricavi, quali: un e-commerce per la vendita di servizi premium facoltativi ai candidati e la vendita di big data (data monetization). NETtoWORK ha inoltre chiuso il proprio bilancio con un utile d’esercizio già nel 2018, al suo secondo anno di vita appena.

TEAM

Nel team di NETtoWORK lavorano i tre fondatori che apportano know-how e competenze nei tre punti chiave dell’impresa: conoscenza delle dinamiche del mercato (Manuel Bregolin, CEO, Master Internazionale in HR Management, con esperienza nei processi di Selezione e Gestione delle Risorse Umane, sia presso PMI sia multinazionali); relazioni con le aziende (Claudio Greco, resp. Commerciale, con esperienza consolidata nella vendita diretta di prodotti e servizi alle aziende); relazioni con i candidati (Giuseppe Falcone, esperto di psicologia del lavoro). Nel team vi sono anche persone giuridiche che detengono partecipazioni dirette in NETtoWORK:
  • ABC Interactive (web marketing): agenzia di comunicazione specializzata nei processi di web marketing;
  • Quilia (software house): il team di programmatori informatici che ha realizzato la piattaforma (100% custom) e che lavora quotidianamente sullo sviluppo costante delle nuove versioni di software;
  • Centax: il contact Center Outbound B2B altamente professionale che struttura quotidianamente le agende dei commerciali di NETtoWORK.
Infine, di recente un nuovo ingresso nel team: Alessandra Migliarelli, giovane talento, laureata in Scienze della Comunicazione, che si occupa del supporto a 360^ alle aziende clienti supportandole nella navigazione, oltre che della gestione del blog, delle newsletter, dei comunicati stampa e della comunicazione sui social.

PERCHÉ INVESTIRE

Il mercato globale del recruitment on-line vale $4 miliardi e si sta consolidando di anno in anno. Si tratta di uno dei mercati tra i più movimentati, sia per investimenti, sia per acquisizioni: più di 80 startup di tutto il mondo attive in questo mercato sono state oggetto di acquisizioni tra il 2016 e il 2019. Tuttavia, il segmento delle PMI non è adeguatamente presidiato. NETtoWORK mette a disposizione delle PMI uno strumento fruibile in modo semplice e veloce, pensato per chi non è un selezionatore di professione a tempo pieno. Esiste dunque una realistica opportunità per NETtoWORK di diventare sempre più oggetto di interesse proprio per le PMI, come già sta avvenendo. Inoltre il modello, basato sulle province, è estremamente scalabile, sia in Italia, sia all’estero (il marchio è stato già registrato nei 27 Paesi UE), con costi fissi Go To Market minimi.   Infine, occorre ricordare che NETtoWORK ha già chiuso con successo su Opstart il suo primo round di Equity Crowdfunding nel gennaio del 2018 (overfunding +159%), triplicando il proprio valore dal termine del primo round di Equity Crowdfunding ad oggi.  

UTILIZZO DEI CAPITALI RACCOLTI

I fondi raccolti verranno utilizzati per espandere l’utilizzo della piattaforma su scala nazionale (con priorità su 10 Città Metropolitane), per incrementare sia il volume dei candidati iscritti, sia le vendite alle aziende nelle diverse aree geografiche. Il tutto sempre accompagnato da una costante evoluzione tecnica del software. Pertanto, gli investimenti saranno così suddivisi:
  • 42% Digital Marketing: Campagne di Advertising B2C e B2B, Brand Identity, Brand Awarness;
  • 26% Potenziamento rete commerciale;
  • 20% Sviluppo tecnico della piattaforma (rilasci rev. - 2.1 e 3.0);
  • 12% Fiere, rassegne stampa e sponsorizzazioni di settore (AIDP).
 

EXIT STRATEGY

Il mercato globale del recruitment on-line vale $4 miliardi e si sta consolidando di anno in anno (fonte: Ibis World).

Si tratta di uno dei mercati tra i più movimentati, sia per investimenti, sia per acquisizioni: più di 80 startup di tutto il mondo attive in questo mercato sono state oggetto di acquisizioni tra il 2016 e il 2019 (fonte: https://index.co/market/recruiting/acquisitions).

Anche il contesto italiano non fa eccezione a questi trend. Negli ultimi 20 mesi ci sono state in Italia ben 3 acquisizioni milionarie che hanno suscitato notevole interesse: Meritocracy acquisita da Open Job Metis, la torinese In-recruiting e Fluida acquisite da Zucchetti.

Le casistiche sopra riportate indicano in maniera chiara ed inequivocabile come il mercato HR TECH sia caratterizzato da una elevata dinamicità da parte di investitori (tra cui i più importanti Venture Capitalist oltre che i Big Player di mercato): questo significa, per chi investe in NETtoWORK, fare un investimento con un ottimo “grado di liquidità”.

 NETtoWORK si candida a suscitare sempre più l’interesse da parte di altri player multinazionali già operanti in questo mercato, per varie ragioni:

  1.  Dei KPI di natura commerciale in costante ed esponenziale crescita;
  2. Un posizionamento unico che sta generando la realistica opportunità per NETtoWORK di diventare sempre più oggetto di interesse per le PMI;
  3. Una appeal importante agli occhi degli investitori: oltre 45 persone fisiche e giuridiche hanno già investito in NETtoWORK durante il primo round di Equity Crowdfunding

Considerato che il valore di NETtoWORK è più che triplicato dalla conclusione del primo round di Equity Crowdfunding ad oggi (passando da 582.500 ad 1.800.000 euro), considerate le dinamiche di crescita interne a NETtoWORK in termini di KPI e considerati i trend di mercato in merito a operazioni di Mergers & Acquisition, ad oggi ci sono concreti elementi per affermare che nel medio periodo NETtoWORK possa essere oggetto di acquisizione da parte di player multinazionali operanti nell’HR TECH.

 
CONDIVIDI QUESTO PROGETTO:


Manuel Bregolin
arrow

Manuel Bregolin

CEO, ideatore e fondatore
close
info:
Laurea in Economia e Direzione delle Imprese, esperienza nei processi di Selezione e Gestione delle Risorse Umane e nei processi commerciali, sia presso PMI, sia multinazionali.Coordina il team, amministra e gestisce la società.
Claudio Greco
arrow

Claudio Greco

Account Manager e co-fondatore
close
info:
Esperienza consolidata nella vendita diretta di prodotti e servizi alle aziende. Si occupa delle relazioni commerciali con le aziende utilizzatrici della piattaforma.
Giuseppe Falcone
arrow

Giuseppe Falcone

Moderazione Social, Back-office e co-fondatore
close
info:
Laurea in Medicina e Chirurgia a Torino nel 2009, appassionato di psicologia del lavoro. Si occupa della moderazione dei contenuti sulla piattaforma, dei test psicoattitudinali e cognitivi, nonché di testing costante della piattaforma lato utente.
arrow

SOFTWARE HOUSE QUILIA

socio NETtoWORK
SOFTWARE HOUSE QUILIA
close
info:
Azienda fornitrice di decennale esperienza leader nello sviluppo di soluzioni web based 100% custom. Si occupa dello sviluppo tecnico costante della piattaforma.
arrow

CALL CENTER CENTAX

socio NETtoWORK
CALL CENTER CENTAX
close
info:
Contact Center Outbound B2B: presa appuntamenti commerciali
arrow

DIGITAL MARKETING ABC INTERACTIVE

DIGITAL MARKETING ABC INTERACTIVE
close
info:
Web Agency esperta e strutturata nello studio, analisi e creatività per implementare la strategia di Digital Marketing ed i supporti di comunicazione in grado di trasferire con efficacia, coerenza ed originalità l'identità di NETtoWORK fra candidati ed aziende.
Alessandra Migliarelli
arrow

Alessandra Migliarelli

Help Desk & Support
close
info:
Laureata in Scienze della Comunicazione, si occupa del supporto a 360^ alle aziende clienti guidandole nella navigazione, oltre che della gestione del blog, delle newsletter, dei comunicati stampa e dei social.
Luca Trovato
arrow

Luca Trovato

DPO & Legal
close
info:
Responsabile dell’adeguamento/ mantenimento di tutte le informative privacy, cookies policy e TOS al nuovo regolamento europeo privacy GDPR dal maggio 2018.
Accedi o registrati per vedere tutti i contenuti di questa campagna
ACCEDI
  
Richiedi Informazioni

Email (*)

Telefono

Messaggio

Logo Opstart Crowdfunding

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter

"Cliccando Conferma, dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy pubblicata al link e dichiaro altresì di prestare consenso - ex art. 7 Reg.to UE 679/2016 - al trattamento dei miei dati personali per le finalità, ivi specificate, inerenti ad attività di marketing, pubblicitarie o promozionali quali, nello specifico, l'invio di newsletter informative da parte di Opstart S.r.l."

CONFERMA