FANTASYTEAM - play, have fun, win | Opstart.it, Equity Crowdfunding

FANTASYTEAM - play, have fun, win


GUARDA IL NOSTRO VIDEO

DETTAGLIO PROGETTO

IDEA

FANTASYTEAM® è una startup innovativa che opera online da marzo 2016 e ha lanciato i Daily Fantasy Sport, un nuovo gioco di abilità che rappresenta l’evoluzione della grande passione degli italiani: il fantacalcio. Su FANTASYTEAM® gli utenti sono dei fanta-allenatori, pagano una quota di iscrizione per partecipare ad un torneo, compongono la propria formazione basata su giocatori reali e possono vincere premi in denaro. Su FANTASYTEAM® il “fanta allenatore”, una volta scelto il torneo al quale vuole partecipare (ad esempio le partite di serie A della prima giornata di campionato), paga un’iscrizione che andrà a comporre il montepremi. A questo punto ha a disposizione un budget di fanta crediti, uguale per tutti i concorrenti al torneo. Sceglierà quindi la propria squadra ideale, tra i giocatori che scendono realmente in campo, stando attento a rispettare i crediti a disposizione, perché ogni giocatore ha un prezzo diverso. Con l’inizio delle partite l’utente può seguire, in tempo reale, il punteggio della propria squadra. I giocatori infatti sono valutati su base statistica (passaggi, tiri, goal, dribbling) con uno scoring system proprietario che toglie ogni tipo di soggettività del giudizio, al contrario del voto di un giornalista. Al termine degli incontri l’utente sa subito se la sua formazione, che concorre contro quella di tutti gli altri fanta allenatori, ha vinto i premi in denaro.

INNOVAZIONE

I fantasy sport, nella versione stagionale, come appunto il FANTACALCIO, esistono da oltre 25 anni e sono rimasti quasi immutati dalla loro nascita. I DFS rappresentano l’evoluzione di questi giochi. Su FANTASYTEAM l’utente può infatti divertirsi senza le rigidità e debolezze di un prodotto ormai datato:
  • - si gioca contro quanti utenti si vuole, da 1 vs 1 a tornei con migliaia di iscritti;
  • - ogni giorno si può creare una formazione diversa, con giocatori nuovi a seconda delle squadre impegnate (ad esempio se giocano Juventus – Milan ci sarà un torneo basato solo su questa partita e si comporranno formazioni basandosi sulla rosa delle due squadre), pertanto il gioco è molto più dinamico e flessibile;
  • - il punteggio è su base statistica in tempo reale e non su un voto soggettivo, si ottiene un valore oggettivo che si forma durante la partita, elemento di divertimento per l’utente;
  • - si vincono premi in denaro, con pagamento immediatamente al termine del torneo;
  • - non solo calcio, infatti i DFS su FANTASYTEAM offrono all’utente la possibilità di creare le proprie formazioni anche per Basket, Formula 1 e Moto GP.
I DFS inoltre sono un gioco molto social, dove i fanta allenatori si scambiano le proprie opinioni sui giocatori scelti; il coinvolgimento emotivo durante gli incontri è altissimo, perché il risultato è sempre in dubbio fino all’ultimo; la componente abilità gioca un ruolo importante e quindi il fanta allenatore più bravo sarà anche quello più vincente. I DFS sono un’esperienza nuova, divertente e appassionante, al passo con i tempi. Il gioco è disponibile per mobile e permette di confrontarsi tra amici e di rendere ancora più appassionante l’evento sportivo che si sta seguendo. VIDEO

ROADMAP

I Daily Fantasy Sport sono riconosciuti e regolamentati in Italia come "skill games" (Decreto Bersani numero 223 del 2006, convertito nella Legge 248 del 2006) ossia giochi di abilità e si differenziano da altre tipologie di gioco online (poker, scommesse, etc.) basate principalmente sulla fortuna, definiti "gambling". Per questo motivo si caratterizzano socialmente come un hobby e si presentano come l'evoluzione degli odierni Fantasy Sports ed in particolar modo del "Fantacalcio". FANTASYTEAM®, tramite DFS Italia Srl, è autorizzata alla raccolta del denaro grazie alla concessione dei Monopoli di Stato no 15137. FANTASYTEAM® ha individuato il proprio target client tra la popolazione, prevalentemente maschile, tra i 20 e i 45 anni, appassionati di sport e in particolare di calcio e fantacalcio. Ad oggi FANTASYTEAM® risulta avere oltre 7000 utenti registrati, 3600 depositi, di cui quasi 1500 depositanti unici. Da quando è online FANTASYTEAM® ha distribuito quasi 1 milione di Euro in montepremi. La società ha stretto partnership commerciali con operatori del settore, come Eurosport e Infront e con il mondo accademico con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

PERCHE’ INVESTIRE

FANTASYTEAM ha sviluppato in house la piattaforma di gioco, con una lunga ricerca per ottimizzare la user experience, sia nella fase di scelta dei giocatori da schierare che, in particolare, per rendere il più avvincente e coinvolgente possibile il “live”. Il software, estremamente performante, consente infatti all’utente di vedere i punteggi cambiati in contemporanea con gli avvenimenti reali. FANTASYTEAM detiene anche il know how dell’algoritmo di gioco, studiato in partnership con il Dipartimento di Statistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esso calcola automaticamente i salari dei vari giocatori. Questi non sono statici ma variano ad ogni partita, a seconda di stato di forma, avversari e altre variabili. Lo stesso algoritmo è alla base dello scoring system, i punteggi assegnati ai giocatori. Un back testing basato su vari campionati passati ci ha permesso di ottenere un sistema di punteggio che riteniamo essere il più preciso sul mercato per rappresentare la reale performance di un atleta. FANTASYTEAM ha anche sviluppato un App IOs nativa e un m-site credendo nella potenzialità mobile del prodotto. I Fantasy Sport sono esplosi negli Stati Uniti negli ultimi anni creando una vera e propria rivoluzione nei giochi online: nel 2015 oltre 40 milioni di utenti, 4 miliardi di dollari di montepremi erogati e revenues per circa 700 milioni di dollari raccolti dai due operatori principali Draft Kings e Fanduel (Fonte FSTA). FANTASYTEAM® ha colto la possibilità di lanciare in Italia e in Europa i Fantasy Sport adattandoli agli eventi più tradizionali del vecchio continente in particolare il calcio, basket, Formula 1 e MotoGP. In Italia il mondo dei giochi online a denaro nel 2016 ha generato revenues per oltre 1 miliardo di euro con una crescita del 15% sull’anno precedente, si registrano quasi 2 milioni di utenti unici all’anno e oltre 600 mila utenti unici mensili (fonte Osservatorio dei Giochi Online/Politecnico di Milano). Nonostante questi dati, il gioco online rappresenta poco più del 5% del volume generato dal mondo dei giochi: il gioco online è quindi un mercato ancora ampiamente scalabile in Italia e in Europa. Dal 2010 non è stato però introdotto nessun gioco nuovo e i Daily Fantasy Sport sono la prima vera innovazione del settore. Il fantacalcio si stima abbia tra i 2 e i 4 milioni di appassionati divisi tra giochi tra amici e varie piattaforme online. Le stime del mercato dei DFS in Italia portano a revenues vicine ai 100 milioni di euro in 3 anni e FANTASYTEAM® ambisce ad avere il 30% di quota di mercato.

UTILIZZO DEI CAPITALI RACCOLTI

I fondi saranno prevalentemente utilizzati per:
  • - Investimenti di marketing e comunicazione;
  • - Sviluppo software;
  • - Integrazione del TEAM


CONDIVIDI QUESTO PROGETTO:


LUIGI NICOLO
Play, have fun, win

 CAPITALE RACCOLTO
114.000,00
57%

 OBIETTIVO 
200.000,00
 SCADENZA
42 GIORNI
RACCOLTA IN CORSO

 QUOTA MINIMA SOTTOSCRIVIBILE: 500,00


 TIPOLOGIA DI QUOTE OFFERTE : Quote di tipo A con diritto di voto per sottoscrizioni superiori (>=) a € 100.000. Quote di tipo B, senza diritto di voto per sottoscrizioni inferiori (<) a € 100.000.


 VALORE PRE MONEY: 5.000.000,00


 BENEFICI FISCALI: Persone Fisiche detrazione del 30%, Persone Giuridiche deduzione del 30%


 EQUITY DISTRIBUIBILE : min 3,85%, max 16,67%


OFFERTA CONVALIDATA DALLA PRESENZA DI UN INVESTITORE PROFESSIONALE. 


Luigi Nicolò Caramatti
arrow

Luigi Nicolò Caramatti

CEO & Founder
close
info:
Laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano con specializzazione in Intermediari Finanziari, vanta dodici anni di esperienza nel settore dell’Investment Banking, dove è stato Executive Director per alcune tra le principali banche d’affari della City di Londra. Ritornato in Italia si è dedicato alla consulenza strategica per il settore del gaming online. Per cinque anni ha seguito clienti tra i quali: bwin, Gioco Digitale e Sisal.  
Marco Fantini
arrow

Marco Fantini

Head of Product & Founder
close
info:
Laureato in scienze di Internet all'Università degli Studi di Bologna, è un ex giocatore professionista di poker online e consulente nel campo dei giochi online in particolare per: analisi di mercato, ricerca e acquisizione nuovi clienti, pianificazione e gestione delle attività. È il fondatore della prima scuola di poker in Italia: Lezionidipoker.com 
Simone de Santis
arrow

Simone de Santis

Head of Innovation & Founder
close
info:
Laureato in Scienze e Tecniche psicologiche, è esperto in Fantasy Sports ed in particolare: gestione della comunicazione e dei social media, utilizzo strumenti di marketing incentrati sui social media, organizzazione e gestione di eventi. Simone gestisce il continuo sviluppo del gioco e le integrazioni al network.
arrow

Michele Massi Mauri

CTO
Michele Massi Mauri
close
info:
Vanta quindici anni di esperienza di sviluppo applicativi front end per il gaming online. Ha ricoperto la carica di team leader presso primarie aziende di giochi online (bwin, Gioco Digitale etc). L’interfaccia per il Bingo online da lui sviluppata è attualmente diventata lo standard dell’industria. In FANTASYTEAM si occupa di progettazione, sviluppo e manutenzione dell'applicazione web (https://www.fantasyteam.it) e di consulenza per l'applicazione mobile (iOS e Android).
arrow

Barbara Sacchi

Head of Administration
Barbara Sacchi
close
info:
Laureata magistrale in Gestione d’Azienda all’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di organizzare il reparto amministrazione riportando direttamente al CEO, di seguire i rapporti con i Monopoli di Stato e di vigilare sul comparto AML (anti money laundering).
arrow

Paolo Nuvolati

Digital Marketing Analyst
Paolo Nuvolati
close
info:
Laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore con specializzazione in Marketing & Sales Management svolge attività di ideazione e gestione dell’attività di CRM (newsletter, banca dati clienti acquisiti e target, attività di Social Media Marketing), attività di Web Marketing (Google Adwords, Adform, Rocketfuel), attività di analisi dati e degli insights di comunicazione aziendale, attività di analisi del mercato e dei competitor e attività di editing grafico (Photoshop).
  
Richiedi Informazioni

Email (*)

Messaggio