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 CAPITALE RACCOLTO
126.750,00
minimo
80.000,00 €
158%
massimo
140.000,00 €

 OBIETTIVO 
80.000,00
 SCADENZA
0 GIORNI

VALIDATA DALLA PRESENZA DI UN INVESTITORE PROFESSIONALE. 
STEFANO BALDI ( ENOLO SRL )
STEFANO BALDI ( ENOLO SRL )
Marketplace, Logistica e Comunicazione: la platform economy dei professionisti del settore del Vino


 QUOTA MINIMA SOTTOSCRIVIBILE: 250,00
 TIPOLOGIA DI QUOTE OFFERTE : Quote di tipo A con diritto di voto per sottoscrizioni superiori (>=) a € 10.000. Quote di tipo B, senza diritto di voto per sottoscrizioni inferiori (<) a € 10.000
 VALORE PRE MONEY : 1.009.998,83
 BENEFICI FISCALI: Persone Fisiche detrazione del 30%, Persone Giuridiche deduzione del 30%
 QUOTE SOCIETARIE DISTRIBUITE : min 7,34%, max 17,89%

Enolò è la platform economy per il B2B del mondo del vino: marketplace, social media marketing e logistica integrata.

IDEA

L’impatto della tecnologia nei mercati è dirompente e genera nuove opportunità, nuovi valori e nuovi standard di riferimento. Il successo deriva da processi di marketing che disintermediano e accelerano i rapporti tra chi vende e chi compra e dai servizi di logistica che li supportano. Nessuno comprerebbe qualcosa sul marketplace di Amazon se i prezzi non fossero convenienti, ma soprattutto se le transazioni non fossero semplici e affidabili e la consegna della merce rapida e puntuale. L’idea imprenditoriale di Enolò parte dall'analisi delle dinamiche della filiera distributiva di un settore di grande interesse economico/commerciale come quello del vino, che manifesta la necessita di doversi rinnovare per rispondere ad un mercato informato, dinamico e in continua evoluzione. Enolò è la platform economy che connette i produttori e i dealers del settore vinicolo e mette a loro disposizione servizi innovativi ed integrati di marketing, di logistica e di comunicazione, per sviluppare e migliorare l’efficienza e la profittabilita’ del loro business.

INNOVAZIONE

Come funziona Enolò?  E’ facile! Enolo’ non compra e non vende vino, non applica ricarichi sul prezzo di vendita delle cantine e non effettua intermediazione commerciale. I ricavi di Enolò derivano dai servizi a pagamento eseguiti per conto dei produttori di vino che sono i clienti dell’azienda. Gratuitamente Enolò mette a disposizione dell’ecosistema vitivinicolo, in particolare dei dealers, gli strumenti che attivano il “motore” del business. Una innovazione che muove economia “reale” in pochi e semplici passaggi.
  1. - Il produttore inserisce sul marketplace “CartadeiVini” le informazioni riguardanti i propri vini e il proprio brand: schede tecniche, contenuti editoriali, iniziative promozionali, condizioni commerciali e molto altro ancora per gestire le proprie policy commerciali.
  2. - Il produttore deposita presso l‘hub logistico di Enolò i vini che decide di vendere e utilizza i servizi di marketing digitale, di CRM e di comunicazione, delegando tutte le attività logistiche ad Enolò: dalla presa in cantina, al deposito, dal warehousing alla consegna finale ai dealers.
  3. - Il dealer trova sulla web app “CartadeiVini” l’assortimento dei vini presenti nel magazzino di Enolò, con le informazioni tecniche e commerciali a lui riservate e acquista direttamente al miglior prezzo, in un unico ordine, il vino prescelto di ogni produttore.
  4. - “CartadeiVini” gestisce in automatico il processo di acquisto (check out dell’ordine, transazione del pagamento, emissione delle fatture) e quello logistico (handling, spedizione, tracking degli ordini, ecc.).
  5. - Il dealer per mezzo di “CartadeiVini”, aggiorna la disponibilità dei suoi vini semplicemente con un click, realizza con il proprio brand e stampa senza limiti la propria winelist in formato cartaceo e digitale personalizzandone il layout. “CartadeiVini” dispone di strumenti CMS integrati con i canali social, per comunicare e promuovere l’attività di marketing.

PERCHE’ INVESTIRE

  • - Per le dimensioni del mercato B2B del settore vinicolo, un’eccellenza della nostra economia che mostra un consolidato trend di crescita e richiede prodotti di qualità sempre maggiore. Il mondo del vino è veicolo di promozione di altri comparti come quelli agroalimentare, turistico e ambientale ed esercita un elevato potere di attrazione degli investitori privati e istituzionali. Il potenziale è enorme: oltre 50.000 brand nazionali che imbottigliano più di 3 miliardi di bottiglie di vino di qualità (DOP-IGP) di cui circa 850 milioni vengono distribuite attraverso il canale “bere fuori casa” con più di mezzo milione di dealers (ristoranti, enoteche, bar, catering, eccetera).
  • - Per il know how della tecnologia innovativa e originale sviluppata da Enolò che ha ottenuto riconoscimenti e premi di livello nazionale, tra cui QIP di Confindustria e Smart&Start di Invitalia, l’Agenzia degli investimenti del MiSE e i cui diritti di proprietà industriale sono registrati presso il Pubblico registro software della SIAE e il marchio d’impresa presso l’UIBM.
  • - Per il modello di business che offre servizi originali e innovativi ma al tempo stesso concreti e tangibili. Marketing digitale, logistica integrata, supporto di CRM alle vendite e comunicazione social, possono essere fruiti dalle imprese senza doversi accollare investimenti in infrastrutture o competenze proprie.
  • - Per la struttura dei suoi costi di tipo prevalentemente variabili che garantiscono apprezzabili vantaggi in termini di ROI e rapida generazione di cassa.
  • - Per il team altamente professionale e preparato, guidato da un management di grande esperienza nei progetti innovativi con numerosi casi di successo.

RISULTATI E ROADMAP

Il marketplace www.cartadeivini.wine è operativo: diverse cantine e dealers del territorio nazionale si sono già iscritti, pronti ad usufruire dei servizi di Enolò. La webzine del sito aziendale www.enolo.it e le pagine social di Enolò hanno conquistato una elevata notorietà dimostrata dalle migliaia di accessi e visualizzazioni quotidiane. Molte centinaia di contenuti pubblicati, ivi comprese le schede dei prodotti presenti nel marketplace, si posizionano nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca. Nel mese di giugno 2018 è previsto il go live dell’HUB logistico indicato nel primo step di sviluppo, che coprirà il mercato del centro Italia (Abruzzo, Lazio e Marche rappresentano il 13% del mercato nazionale). Nel mese di ottobre 2018 verrà pianificata l’apertura dell’HUB logistico nazionale (in Emilia per servire al meglio tutta l’Italia).

UTILIZZO DEI CAPITALI RACCOLTI

I capitali raccolti con la campagna saranno investiti con la seguente ripartizione:
  • - 50% marketing
  • - 40% logistica
  • - 10% nuove funzionalità ITC.

EXIT

Vendita delle quote a terze parti quali ad esempio partners industriali o finanziari, big players in ambito logistico, tecnologico e dei settori legati al food and beverage; Quotazione sul segmento AIM Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese; Management buyout.



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Baldi Stefano
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Baldi Stefano

SocioFounder-CEO
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Managing Director e Senior Project Manager
Gianluca Ciarcelluti
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Gianluca Ciarcelluti

Socio Founder
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Socio FounderSupervisor ICTEsperto di ICT e Project Manager
Alessio Spadone
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Alessio Spadone

Socio Founder
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Socio FounderCDA member e Wine ManagerSommelier e Maître de Salle
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Agnese Pezzi

Socio
Agnese Pezzi
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SocioCDA member e DB EngeeneringEsperta di ICT e Project Manager
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Claudio Vecchiarelli

Socio
Claudio Vecchiarelli
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SocioMarketing ManagerSenior Marketing Manager e Business Developer
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