CAPITALE RACCOLTO:
Obiettivo min: € 148.000,00
Obiettivo max: € 148.000,00
DREAMA SRL
Startup
€ 250,00
Dreama S.r.l. è una giovane società bergamasca specializzata nella produzione di confetture e marmellate in tubetto, conosciute e commercializzate con il marchio FruitAma. Il prodotto, unico nel suo genere, è stato premiato come miglior packaging dell’anno al "World Tube Congress 2016", ovvero il concorso annuale organizzato a Düsseldorf dall'Etma (associazione europea dei produttori di tubetti) a cui hanno partecipato anche multinazionali del calibro di L’Oreal. L’avventura è nata nella primavera 2015 grazie a un'intuizione di Flavio Amaglio, un giovane broker assicurativo che, nel tempo libero, sperimentava la sua idea in un piccolo laboratorio artigianale. Le prime confetture vennero regalate ad amici, parenti e clienti. Nel giro di pochi mesi quel passatempo è diventato un lavoro a tempo pieno: sono stati acquisiti macchinari utili per la produzione ed il confezionamento e da poco è stato acquisito un nuovo capannone industriale. L’obiettivo che Dreama intende raggiunere è quello di rivoluzionare il mercato delle confetture grazie all’originalità del packaging e ad un’altissima qualità, elementi distintivi che rendono il prodotto unico nel suo genere, portando così una sferzata di originalità in un settore caratterizzato da una forte tradizionalità.
La realizzazione del prodotto avviene con l’utilizzo di frutta selezionata e ingredienti di alta qualità, la praticità, la cura per l’aspetto estetico e la qualità si stanno rivelando un mix vincente ed il marchio si facendo conoscere e apprezzare su tutto il territorio nazionale. FruitAma è il prodotto ideale per le famiglie: a colazione, a merenda o durante un pick nick, in quanto permette, con i suoi 7 gusti, di soddisfare tutti i tipi di palati, anche i più raffinati. Piace molto anche alle mamme che trovano un modo divertente per far mangiare la frutta ai propri figli. Il formato del tubetto è anche perfetto per i single o famiglie ristrette che non avranno problemi a finirlo evitando inutili sprechi. Inoltre è una ricarica di energia perfetta per i lavoratori e gli sportivi da portare sempre con sé, adatta a sostituire le normali merendine con uno snack di frutta di prima qualità. L’unicità del prodotto è stata riconosciuta anche a livello globale e tutte queste caratteristiche hanno reso il marchio FruitAma unico nel mercato, riuscendosi ad affermare sul territorio italiano e ricevendo le prime richieste ed apprezzamenti anche oltre confine.
Se nei primi anni del 2000 sembrava che snack e colazioni al bar avessero affossato il mercato, ora i bilanci delle imprese del settore sono tutti in positivo. Il giro d'affari in Italia è passato dai 92,4 milioni di euro del 2000 ai 263,1 milioni di euro del 2015 (fonte MassMarket), pari a 44,6 milioni di kg venduti. Le confetture dietetiche e artigianali hanno mostrato performance brillanti, evidenziando rispettivamente un incremento dell’10,4% e del 29%. Crescono ma più lentamente, invece, le confetture in vasetto, che rappresentano tuttavia il 75% delle vendite in Italia. Con una capacità produttiva di circa 125 mila tubetti a settimana, FruitAma si è già fatta apprezzare dai principali grossisti italiani, sia ho.re.ca. che tradizionali, e dal prossimo anno punterà ad allargare i propri orizzonti alla GDO e all'estero. Importante sarà anche l’apporto del sito di vendita online www.fruitama.it recentemente implementato. Quali sono gli elementi che contraddistinguono FruitAma dalla concorrenza?
Fruitama, presente sul mercato dal 2015, si è fatta notare per il suo formato unico e innovativo, un tubetto in alluminio colorato, resistente e riciclabile, perfetto sia per uso domestico sia per chi è spesso fuori casa. L’interesse mostrato dal mercato, la crescente richiesta del prodotto e la necessità di strutturazione, sono le ragioni che hanno spinto il team nell’autunno 2017, a fondare la società Dreama Srl, al cui interno sono confluiti gli asset materiali ed immateriali di proprietà di Flavio Amaglio. La forma giuridica è una società a responsabilità limitata annotata con la qualifica di impesa artigiana; in data 12/12/2017 è stata trasmessa apposita richiesta per l’iscrizione della società nella sezione speciale riservata alle start-up innovative. Per far fronte all’alta domanda di mercato e incrementare le proprie vendite, Dreama Srl prevede un piano di sviluppo industriale e commerciale. Si prevede l’inserimento di nuovi prodotti (creme spalmabili a base di cacao e nocciole) e di nuovi formati (oltre a tubetti da 30gr e 100 gr, anche da 175 gr, il cd “formato famiglia”) che completeranno la gamma portando a nove il numero delle referenze e verranno proposti anche in un espositore appositamente pensato per i bar, dove sono già presenti snack al cioccolato. In una fase successiva verranno realizzati degli snack abbinati con biscotti e formaggio adattabili alle esigenze di bambini e adulti. Per quanto riguarda invece l’aspetto industriale, si assisterà all’evoluzione del processo produttivo, con il miglioramento di alcuni passaggi e con la messa in linea dei macchinari per rispondere ai parametri dell’industria 4.0 e, soprattutto, all’incremento degli ordinativi. Anche grazie a queste soluzioni, Dreama Srl porterà a termine lo sviluppo di un efficiente e automatizzato software di tracciabilità dei lotti, sia in entrata che in uscita.
I capitali raccolti verranno impiegati per sostenere il piano di sviluppo aziendale che comprende: l’acquisto di macchinari sempre più efficienti necessari per la produzione, l’aumento dell’approvvigionamento delle varie puree di frutta, il consolidamento della Brand Identity su tutto il territorio italiano e l’ulteriore partecipazione ad altre fiere per aumentare la propria notorietà a livello Internazionale.
DREAMA SRL
Startup
€ 250,00
Quote di tipo A con diritto di voto
€ 552.000,00
-%
No
Si, per investimenti ≥ di € 0,00
No