IDEA
IDEA
Nano Srl ha per oggetto l’ideazione, la produzione e la commercializzazione di bevande innovative ottenute mediante un processo tecnologico di alto livello. Grazie ad un’intensa attività di R&S, in virtù della quale è stato definito un processo produttivo frutto della combinazione di diverse metodologie e tecnologie nell’ambito del food processing, Nano Srl ha creato DIFERENTE®, una gamma di bevande totalmente analcoliche che si distinguono sul mercato dei prodotti alcohol-free per la loro capacità di garantire la stessa ‘esperienza’ gustativo- olfattiva delle bevande di alta gamma più vendute al mondo, simulando la sensazione di pienezza, calore e persistenza aromatica fino ad oggi ottenibile solo attraverso la fermentazione alcolica, e non riproducibile mediante le usuali tecniche di dealcolizzazione e/o correzione. Create sui bisogni di un mercato internazionale ed esigente, le bevande Diferente® hanno caratteristiche uniche: prive di effetti collaterali, a basso tenore calorico, con pochi carboidrati e prive di grassi (quindi dietetiche), non sono soggette a veti religiosi e non hanno vincoli normativi, non interagiscono con i farmaci, non sono soggette a limitazioni di orario e di età, sono adatte a vegetariani e vegani. I prodotti Diferente® sono stati studiati, con qualità e cura tipici del Made in Italy, per i principali mercati globali interessati a bevande analcoliche di qualità: Medio Oriente, Emirati Arabi, Far East, Nord Europa, Nord America. Il canale di introduzione nei mercati sarà inizialmente l’on-trade (Hotel, Restaurant e Catering), per poi sviluppare i canali retail.
TEAM
Il team di Nano Srl è composto da:
FILIPPO ZANIN Si occupa del coordinamento delle attività di R&D, produzione e acquisti
AVV. FRANCESCO ELIA Si occupa del coordinamento delle attività finanziarie e relazioni istituzionali in Italia e all’estero. MANUELA ZANIN Si occupa della strategia e del coordinamento generale di tutte le attività di marketing e commerciale.
INNOVAZIONE
L’innovazione è sia di prodotto che di processo. L’innovatività del prodotto si conferma nel fatto che Diferente® è rivolto ad un mercato che, pur essendo molto ampio – il 48% della popolazione adulta mondiale non beve alcolici per motivi religiosi, culturali, di salute – l’offerta di bevande analcoliche - che negli ultimi anni registra incrementi tra il 12% ed il 14% generando volumi per oltre 400 miliardi di litri all’anno - è caratterizzata principalmente da prodotti ‘entry level’ che non hanno lo stesso appeal delle bevande alcoliche in termini di social drinking, fenomeno che registra oltre 2 miliardi di persone a settimana coinvolte in occasioni di socializzazione accompagnate con un drink. Per quanto riguarda il processo, Diferente® si basa sulla combinazione originale di tecnologie agroalimentari e sul metodo innovativo sviluppato dalla società nel creare una bevanda ricostruita nei suoi elementi mediante la messa a punto di una base aromatica rivoluzionaria, contenente l’esclusiva struttura molecolare HS-replacer (attualmente oggetto di riconoscimento di brevetto internazionale). Valendosi della collaborazione dell’Università degli Studi di Padova, Nano Srl sta inoltre studiando l’implementazione del processo produttivo con un sistema di sterilizzazione e gasificazione con CO2 supercritica, che sarà oggetto di domanda di brevetto.
ROADMAP
L’impresa, associata ad Assolombarda, è incubata presso Speed Mi Up, acceleratore della Camera di Commercio di Milano e Università L. Bocconi e ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti a livello locale e internazionale: è stata ammessa al programma FRIM Restartup di Regione Lombardia, al programma di accelerazione Unicredit Startlab, selezionata da Assocamerestero per il progetto InnovAzione. Dopo l’analisi di mercato, nel 2015 sono state completate le fasi di definizione della ricetta e del metodo produttivo; sono stati effettuati i test di stabilità della base aromatica, sono stati definiti gli accordi con i produttori terzisti e sono stati prodotti i primi lotti. Nel 2016 sono state commissionate due sessioni di Panel test su consumatori e si sono concluse le fasi elaborazione gli stress-test, lo shelf-life test e le pratiche regolatorie per la commercializzazione della produzione pilota. Nel frattempo i prodotti sono stati presentati a distributori e importatori sui principali mercati Target (Australia, India e EAU) attraverso il canale fieristico. I prodotti Diferente sono oggi commercializzati anche sull’e-commerce Zero Alcohol in Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito, Danimarca, Svezia e Austria. I nuovi obiettivi prevedono la realizzazione di 3 nuove referenze e il consolidamento dei mercati dell’area EAU.
PERCHÉ INVESTIRE
L’intuizione commerciale di Diferente®, unita al know how aziendale, può far diventare il marchio la prima alternativa analcolica di tendenza per i premium drinks, veicolando al contempo un prodotto 100% italiano nel mondo del Luxury drink alcohol-free internazionale.Le caratteristiche principali del progetto Diferente® sono pertanto: Internazionalità del mercato, Made in Italy, Gamma di sviluppo dei prodotti, Tecnologie e know-how proprietarie, Prodotto First-to-move, Esperienza del team.
UTILIZZO DEI CAPITALI RACCOLTI
Le risorse verranno utilizzate principalmente per la messa a punto e la produzione della nuova referenza Ruby Red Infusion, oltre che per registrare i prodotti Luxury Sparkling e Ruby Red Infusion nel mercato emiratino. Si procederà inoltre con importanti iniziative commerciali in Europa e Asia e con l’assunzione di un sales manager dedicato, il quale potrà soddisfare le numerose manifestazioni di interesse che la società costantemente riceve, ma che necessitano di attività burocratiche onerose, oltre che di competenze dedicate e della conoscenza delle tipicità dei diversi mercati e dei peculiari sistemi distributivi.