IDEA
IDEA
NexApp Srl, iscritta nella sezione del Registro imprese dedicata alle Start up innovative, si occupa di offrire servizi e prodotti di natura informatica, tra cui in particolare lo sviluppo di software customizzati e concepiti per utilizzare le tecnologie avanzate di Big Data, Business Intelligence, CRM per facilitare il modo di lavorare proprio dell’azienda, in anticipo rispetto ai concorrenti o connessi a sistemi già consolidati in azienda. FILEclic è un potente motore di ricerca file, sviluppato da NexApp, per risolvere un problema comune a milioni di utenti digitali: rendere agevole, veloce e sicura l’organizzazione e la ricerca dei file all’interno di reti informatiche sempre più complesse e ricche di dati. FILEclic è un software, indipendente dalla piattaforma e dal sistema operativo, che permette di censire, organizzare, pubblicare e trovare subito i file che si cercano, di qualsiasi tipo: video, audio, immagini, documenti, ecc.; con estrema semplicità e velocità, ovunque essi siano: nel PC, in rete o nel cloud, incluso Google drive, sollevando l’utilizzatore dall’onere di ricordare dove li aveva salvati. FILEclic riduce drasticamente, da minuti a secondi, i tempi di ricerca delle informazioni, perché tiene sempre in contatto utenti e documenti con estrema velocità e la massima riservatezza, in quanto permette di stare collegati solamente con i file di cui si ha l'autorizzazione all'accesso. La tecnologia è il risultato di un progetto che NexApp ha sviluppato per un'azienda che aveva la necessità di inventariare e catalogare tutti i file memorizzati nella propria rete, per poterli ricercare e trovare in pochi secondi, anche attraverso il loro contenuto.
TEAM
Il team di Nexapp Srl nasce dall’esperienza di tre soci già proprietari della società Easytech srl: Alessandro Arioldi, Luca Bodini e Fabio Finazzi. I soci vantano decennale esperienza nel campo dei servizi informatici. NexApp vuole raggiungere nell’arco di un quinquennio una solida organizzazione composta da 20 collaboratori che possa garantire un ritorno adeguato dell’investimento dei soci e un’indipendenza dall’attività operativa dei soci stessi, lasciando a questi compiti puramente gestionali e di sviluppo del business.
INNOVAZIONE
L’intuizione di FILEclic risiede nell’opportunità di proporre al ricco tessuto delle PMI del NordItalia, il cui target consiste in un bacino di oltre 200.000 imprese che contano un numero di utenti per servizi informatici tra 10 ed i 100, un innovativo motore di ricerca. FILEclic nasce dall’esigenza delle aziende di rendere agevole l’organizzazione e la ricerca dei file all’interno di reti informatiche sempre più complesse ricche di dati. Tale esigenza è ad oggi soddisfatta con software complessi per personale specializzato in informatica. Gli ideatori di FILEclic desiderano offrire un software capace di soddisfare le esigenze dei clienti con semplicità e rapidità. Grazie ad un’interfaccia user friendly, un programma formativo rapido e semplice, un’assistenza sempre presente; FILEclic si propone come software leader per reti aziendali con qualunque sistema operativo e con qualunque device. Per rendere disponibile la soluzione FILEclic alla vasta platea di potenziali utilizzatori, si rende necessario pacchettizzare FILEclic in maniera da ottimizzare le sue caratteristiche distintive e uniche rispetto ai software presenti sul mercato, tra cui: Estrema semplicità, Elevata velocità di catalogazione e ricerca, Massima sicurezza e confidenzialità, Indipendenza dal tipo di file, piattaforma, dispositivo e contesto.
ROADMAP
NexApp è uno spinoff della società Easytech srl, già leader di mercato nella fornitura di soluzioni informatiche, i cui principali servizi distintivi offerti sono analisi e riqualificazione delle infrastrutture IT, sistemi di virtualizzazione e gestione del help desk. I 3 soci fondatori hanno quindi creato NexApp con l’interno di completare in maniera sinergica l’attività di Easytech, verso la fornitura di software innovativi e soluzioni web e mobile.
PERCHÉ INVESTIRE
Forte dell’esperienza di Easytech, il modello di business di FILEclic è molto solido e si basa su 4 linee standard disponibili come prodotto da scaffale; ossia senza necessità di supporto da parte di un programmatore nè all’installazione nè tantomeno durante l’uso quotidiano del software. L’obiettivo del primo triennio sarà quello di acquisire circa lo 0,3% delle 100.000 società target ovvero 300 alla fine del 2017 con un trend di crescita molto forte durante tutto il triennio: il primo anno, grazie alla base di clienti della collegata società Easytech, si prevedono di servire circa 100 clienti, alla fine del secondo anno grazie all’inserimento di un commerciale dedicato si arriverà a 200 clienti, per poi raggiungere l’obiettivo di 300 alla fine del 2017 grazie ad un secondo commerciale inserito nell’organizzazione.
UTILIZZO DEI CAPITALI RACCOLTI
Il software è appena stat ultimato ed è perfettamente funzionante. La versione attuale richiede la competenza di un programmatore per installarlo e gestirlo all’interno di una rete aziendale. È intenzione di Nexapp impiegare i capitali raccolti dalla campagna per semplificare l’installazione e la gestione rendendo il software gestibile da qualunque utente interno all’azienda. Al progetto lavoreranno due programmatori informatici ed un team specializzato in grafica e marketing per creare una campagna pubblicitaria e migliorare l’aspetto grafico del software.