CULT!


CULT!

Logo campagna equity crowdfunding CULT! Logo campagna equity crowdfunding CULT!

CAPITALE RACCOLTO:

€ 83.005,00

RIMANGONO 17 GIORNI e 12 ORE

Obiettivo min: € 70.000,00

Obiettivo max: € 137.000,00

Perché investire in breve?

  • Un’opportunità concreta e ad alto potenziale: investire in OVER – Coming Back to Life significa partecipare alla realizzazione di un biopic ispirato a una storia unica al mondo, il racconto di come Andrea Lanfri, atleta paralimpico ed alpinista estremo, è stato capace di conquistare l’Everest dopo una grave amputazione.
  • Rendimento fino al 25% sull’investimento: l’operazione è strutturata per contenere il rischio e offrire interessanti potenzialità. 
  • CULT! è il ponte tra creatività e investimento: startup innovativa nel settore audiovisivo, CULT! struttura solo progetti con solide basi produttive e forte valore narrativo, aprendo al grande pubblico la possibilità di investire in cinema e serie TV in progetti selezionati e ad alto potenziale commerciale.
  • Una produzione ben avviata: il film è già sceneggiato, in parte finanziato e, grazie agli sponsor privati di Andrea Lanfri, dispone di riprese già utilizzabili, circostanza che contiene il budget e rende questa opportunità irripetibile.
  • Produzione di livello: OVER è prodotto da Pagliai Film Group, realtà di primo piano nel settore audiovisivo italiano, con relazioni consolidate con major e grandi firme. La sua credibilità riduce fortemente il rischio operativo.
  • Distribuzione strategica e visione internazionale: il film mira a circuitare nei principali festival internazionali ed essere venduto a piattaforme di streaming come Netflix e Prime Video.
  • Tempismo: nel 2026 si terranno le Olimpiadi Invernali in Italia, circostanza che esalta il potenziale commerciale di prodotti incentrati sullo sport, e in particolare su quelli di montagna.
  • Investimento tracciabile e trasparente: la raccolta è veicolata tramite una SPV (società di scopo) che garantisce separazione contabile, controllo formale e tracciabilità dei flussi finanziari. 

DENOMINAZIONE AZIENDA:

SAMAS CULT S.R.L.

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

PMI

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 1.000,00

PERIODO DI RIFLESSIONE:

4 GIORNI

Business idea e obiettivi raggiunti

L’idea in due righe: aprire il modo della produzione audiovisiva e dei suoi rendimenti a investitori di qualunque livello, selezionando opere ad alto potenziale commerciale.

Il biopic OVER – Coming Back to Life racconta i momenti più difficili vissuti dall’atleta paralimpico Andrea Lanfri e la sua rinascita dopo una malattia devastante, fino alla conquista del Monte Everest: un’impresa straordinaria per un atleta pluriamputato e unica al mondo. Il film unisce una narrazione coinvolgente e motivazionale a immagini spettacolari, grazie all’alternanza tra fiction e riprese reali di Andrea. La produzione è curata dalla storica Pagliai Film Group e beneficia già di finanziamenti pubblici.

OVER ha infatti superato la selezione per il contributo a fondo perduto della Regione Toscana nella categoria documentari. È però importante sottolineare che non si tratta di un documentario tradizionale, basato su immagini di repertorio e interviste, ma di un vero e proprio biopic, un film che, attraverso un ricco cast di attori, ricostruisce i momenti chiave della storia di Lanfri, permettendo allo spettatore di vivere il suo percorso e immedesimarsi nelle sfide che lo hanno portato a compiere imprese straordinarie contro ogni previsione.

Il periodo preventivato di presentazione di OVER ai mercati è il 2026, anno delle Olimpiadi Invernali in Italia, circostanza che rende commercialmente molto più attrattivo qualsiasi prodotto audiovisivo incentrato sullo sport, in particolare sugli sport di montagna e ancor di più se con un protagonista italiano e con una storia straordinaria come quella di Andrea.

Il team creativo responsabile di sceneggiatura e regia è d’indiscutibile valore, avendo maturato una notevole esperienza e conseguito riconoscimenti prestigiosi; dello stesso livello è la produzione di Pagliai Film Group, casa cinematografica che ha partecipato alla produzione esecutiva di alcune delle più grandi produzioni italiane.

Per ottenere il budget per la produzione di OVER,  la Pagliai Film Group ha deciso di usare il modello CULT!, che apre le opportunità del piccolo e grande schermo a investitori esterni al settore.

CULT! è una startup innovativa che intercetta la crescente domanda di produzioni audiovisive di qualità. La sua missione è democratizzare l’accesso al mercato, aprendo gli investimenti in documentari, film e serie TV anche al grande pubblico, opportunità fra le più redditizie del mercato e finora riservate ai produttori professionali. Allo stesso tempo, CULT! supporta artisti e case di produzione nella raccolta dei capitali necessari per trasformare le loro idee in realtà.

In un’epoca in cui le piattaforme streaming portano opere di qualità da tutto il mondo al successo globale, CULT! rende liquide le grandi storie, contribuendo a far diventare l’Italia più competitiva e offrendo nuove possibilità agli investitori.

obiettivi raggiunti over coming back to life di cult per campagna equity crowdfunding

Scenario di mercato

Il mercato audiovisivo italiano sta attraversando una fase di profonda trasformazione, trainata da tre fattori principali:

  • la crescita delle piattaforme digitali;
  • la ripresa della produzione cinematografica post-pandemia;
  • l’aumentata competitività delle opere originali.

Secondo il 6° Rapporto APA (Associazione Produttori Audiovisivi), nel 2023 il valore della produzione di titoli italiani originali per cinema, TV e piattaforme ha superato i 2 miliardi di euro, con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) medio superiore all’11% dal 2017, raddoppiando il volume complessivo in soli sei anni.

grafico valore complessivo produzione italian original per equity crowdfunding di cult

I ritorni medi si confermano superiori rispetto alla maggior parte degli altri settori: Andrea Montanino, Chief Economist e Direttore strategie settoriali e impatto della Cassa Depositi e Prestiti, afferma: “per ogni euro investito nel settore cinematografico e audiovisivo, se ne creano 3,54”. Tuttavia, le dinamiche interne stanno evolvendo rapidamente secondo logiche nuove, che determineranno chi saprà cogliere le opportunità legate alla trasformazione digitale e al cambiamento delle abitudini degli spettatori, e chi, invece, rimarrà indietro.

Se da un lato la televisione tradizionale mantiene un ruolo rilevante, generando il 71% dei ricavi complessivi del settore, dall’altro la vera forza risiede nei nuovi canali di distribuzione:

  • video on Demand (VoD);
  • streaming;
  • pubblicità video online.

L’area online ha raggiunto nel 2023 un valore di 2,8 miliardi di euro (24% del mercato), con i servizi VoD a pagamento che stimano ricavi superiori a 1,1 miliardi. A trainare la domanda di contenuti originali italiani sono soprattutto le grandi piattaforme internazionali che offrono sbocchi globali anche a produzioni indipendenti e innovative.

grafico valore produzione italian original di finzione per tv o vod per equity crowdfunding di cult

Il settore cinematografico italiano, dopo il forte impatto della pandemia, ha mostrato un solido recupero: nel 2023 la produzione di film per la sala è cresciuta del 21% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 354 titoli, il massimo storico. Parallelamente cresce l’interesse verso l’export e le co-produzioni internazionali, in particolare nei segmenti Kids, documentari e serialità di finzione, oggi tra i più richiesti sui mercati esteri.

grafico valore della produzione italian original per la sala, la tv e il vod per equity crowdfunding di cult

Nonostante questo dinamismo, il report APA evidenzia un limite significativo: l’export di film italiani rimane nettamente inferiore rispetto al potenziale. Solo il 14% dei film italiani viene esportato, contro il 33% della Germania, il 31% della Francia e il 26% della Spagna. La maggior parte del pubblico dei film italiani è nazionale (68% delle “admissions”), mentre i mercati extraeuropei rappresentano ancora una quota marginale. Questo scenario riflette, da un lato, un tradizionale scarso orientamento all’export e una strategia di internazionalizzazione non ancora pienamente sviluppata; dall’altro, evidenzia un’opportunità concreta per chi è pronto a innovare e a pensare in chiave “glocal”: creare contenuti con una forte identità locale, ma fruibili e appetibili per un pubblico globale.

Il tessuto produttivo italiano resta comunque estremamente dinamico e l’occupazione è in crescita, grazie alla presenza di numerose piccole e medie case di produzione indipendenti. Realtà più agili e pronte a sperimentare, esse sono in grado di intercettare le nuove tendenze e rispondere alle richieste dei mercati internazionali, soprattutto nei generi meno presidiati dal mainstream italiano: animazione, serie per ragazzi e giovani adulti, documentari di taglio internazionale e fiction di genere. L’ingresso delle piattaforme globali favorisce proprio la scoperta di queste nuove voci, premiando originalità e capacità di innovare su formati non convenzionali.

grafico persone coinvolte nelle attività dell'audiovisivo per equity crowdfunding di cult

In questo contesto, CULT! si distingue per la scelta di aprire una raccolta in equity crowdfunding per finanziare la propria attività. Non si tratta solo di un’alternativa ai canali di finanziamento pubblico tradizionali, ma di un’innovazione di sistema. La metodologia sviluppata da CULT! è destinata a diventare un nuovo paradigma per il settore. Un modello capace di accelerare il percorso verso l’internazionalizzazione, valorizzare la creatività indipendente e posizionarsi come punto di riferimento per l’evoluzione futura dell’industria audiovisiva.

In particolare, in un momento in cui l’accesso al tax credit pubblico si restringe e i criteri di selezione si fanno più rigorosi, modelli alternativi di finanziamento come quello proposto da CULT! sono destinati a giocare un ruolo sempre più centrale. Come evidenzia il Rapporto APA: “crescita della domanda e Tax Credit non potranno avere lo stesso effetto sul settore. Nel quadro di un consolidamento generale del mercato si annuncia una maggiore selezione sui progetti e un orientamento alla qualità del prodotto e alle sue potenzialità di circolazione oltre i confini nazionali”. Non lo dice CULT!, lo dice l’industria stessa: puntare su creatività, autonomia produttiva e internazionalizzazione, riducendo la dipendenza dai sussidi pubblici, è oggi la strada da percorrere.

grafico mercato audiovisivo italiano per equity crowdfunding di cult

In sintesi, se oggi l’export audiovisivo italiano rappresenta una quota ancora contenuta rispetto al suo potenziale, il contesto di mercato – trainato dalla crescita delle piattaforme, dalla domanda internazionale di contenuti originali e dalla vivacità dei produttori indipendenti – offre opportunità straordinarie a chi saprà cogliere la sfida. CULT! si inserisce proprio in questa nuova frontiera: dare voce e strumenti alle produzioni innovative, “glocal” e ad alto potenziale di export.

Utilizzo capitali raccolti

grafico e descrizione utilizzo capitali raccolti dall'equity crowdfunding di cult

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I dettagli

DENOMINAZIONE AZIENDA:

SAMAS CULT S.R.L.

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

PMI

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 1.000,00

TIPOLOGIA DI STRUMENTO FINANZIARIO OFFERTO

Tipo C da €1000

VALORE PRE MONEY DELL’AZIENDA

€ 2.000.000,00

BENEFICI FISCALI

Nessun beneficio fiscale

% QUOTA SOCIETARIA CEDUTA

min 3,38% in caso di raggiungimento del target 1
max 6,41% in caso di raggiungimento del target 2

PIR ELIGIBLE

Si

PRINCIPALI CLAUSOLE STATUTARIE A TUTELA DEGLI INVESTITORI

diritto di co-vendita; liquidazione preferenziale tramite quote autoliquidanti: importo raccolto da Euro 70.000 - 100.000 rendimento lordo 15% importo raccolto da Euro 100.001 - 115.000 rendimento lordo 20% importo raccolto da Euro 115.001 - 137.000 rendimento lordo 25%

DIRITTO DI VOTO

No

REGIME ALTERNATIVO TRASFERIMENTO QUOTE EX 100TER

No

Perché investire?

  • Un’occasione unica per investire in un biopic internazionale ad alto impatto, con alte potenzialità di ritorno e supportato da fondi pubblici e partner di prim’ordine
  • Un progetto dal respiro internazionale: la vera storia di Andrea Lanfri, sportivo paralimpico e alpinista che ha conquistato l’Everest nonostante una grave disabilità, offre potenzialità narrative ed emotive uniche. Il film parla a un pubblico globale, affrontando temi universali come resilienza, rinascita e superamento dei limiti.
  • Protagonista di richiamo e unicità del racconto: Andrea Lanfri è una figura pubblica, un moderno “supereroe” seguito da media nazionali e internazionali, protagonista di reportage, documentari e interviste. Tuttavia, la sua “origin story” non è mai stata raccontata in un vero film. La sua notorietà offre visibilità mediatica, interesse da parte di festival e attenzione da piattaforme e broadcaster.
  • Il periodo preventivato di presentazione di OVER ai mercati è il 2026, anno delle Olimpiadi Invernali in Italia, circostanza che rende commercialmente molto più attrattivo qualsiasi prodotto audiovisivo incentrato sullo sport, in particolare sugli sport di montagna e ancor di più se con un protagonista italiano e con una storia straordinaria come quella di Andrea. 
  • Unicità rispetto ai documentari esistenti: a differenza dei contenuti già realizzati, questo progetto è un vero e proprio biopic. Ampie parti di fiction, con attori professionisti, ricostruiscono la vita di Andrea e dei suoi familiari ben prima delle imprese sportive, offrendo una narrazione cinematografica coinvolgente e inedita sul mercato.
  • La produzione è già su binari ben avviati: il film è già sceneggiato, in parte finanziato e, grazie agli sponsor privati di Andrea Lanfri, dispone di riprese già utilizzabili, circostanza che contiene il budget e rende questa opportunità irripetibile. In pratica, gli investitori potranno accedere a una produzione di budget contenuto, con conseguente minor necessità di risorse, a fronte di valori effettivi di produzione (e quindi potenzialità commerciali) ben più alti (si pensi ai costi delle riprese sull’Everest, assorbiti dagli sponsor).
  • Distribuzione strategica e mercati in crescita: il film punta a una programmazione internazionale nei principali festival (Cannes, Venezia, Berlino, Sundance, Toronto) e alla successiva vendita alle maggiori piattaforme streaming SVOD (Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV+), ampliando le possibilità di ricavo e diffusione globale.
  • Partnership produttiva solida: il progetto è sviluppato e prodotto da Pagliai Film Group, realtà riconosciuta nel settore audiovisivo, con clienti di alto profilo (Sky, Rai, Mediaset, Colorado Film, Ferrari, Bulgari, Gucci), garanzia di affidabilità esecutiva e qualità produttiva.
  • Fondi pubblici già raccolti e riduzione del rischio: il budget è parzialmente coperto da 43.300,00 euro di fondi pubblici, e il film è in attesa dell’esito di ulteriori selezioni. Questo riduce la quota di rischio per l’investitore privato e rafforza la credibilità del progetto.
  • Fondi pubblici eventuali: l’accordo di associazione in partecipazione prevede che eventuali fondi pubblici ottenuti in corso d’opera – per i quali il film ha già presentato domanda – siano destinati prioritariamente alla remunerazione degli investitori, fino al completo soddisfacimento delle condizioni di rientro del capitale e del guadagno.
  • Alti rendimenti potenziali e massima trasparenza: l’investimento prevede un potenziale ritorno economico regolato da un veicolo societario dedicato (SPV), che assicura controllo, tracciabilità e trasparenza nella gestione, in conformità con le disposizioni CONSOB sulla raccolta di capitali (rientro previsto, non garantito secondo normativa vigente). 
  • Un valore emozionale unico: partecipare come investitore significa diventare produttore di un’opera dal forte valore ispirazionale e sociale, contribuendo a portare al pubblico una storia di resilienza e rinascita destinata ad avere un impatto reale sulle persone.
  • Diversificazione e accesso a un settore esclusivo: grazie al modello di equity crowdfunding, anche i piccoli investitori possono entrare in un comparto storicamente riservato ai grandi operatori, diversificando il proprio portafoglio in un settore ad alto potenziale di crescita e visibilità.

Exit/Profit strategy

  • Gli investitori sottoscrivono quote autoliquidanti della SPV Samas CULT! Srl, dedicate esclusivamente al biopic “OVER – Coming Back to Life”.
  • La remunerazione prevede la restituzione prioritaria del capitale investito, maggiorata di un rendimento variabile dal 15% al 25% del capitale investito, a seconda dell’ammontare della raccolta.
  • Il rientro di capitale e rendimento è previsto entro 18 mesi dal termine della raccolta in piattaforma (termine non garantito, ma indicativo sulla base delle proiezioni di distribuzione). In caso di vendita “one shot” dei diritti del biopic, la remunerazione sarà calcolata secondo le soglie definite (15% nel caso del raggiungimento dello scaglione 70.000€ - 100.000€, 20% nel caso del raggiungimento dello scaglione 100.001€ - 115.000€ o 25% nel caso del raggiungimento dello scaglione 115.001€ - 137.000€).
  • In caso di sfruttamento pluriennale (sale, pay per view, TV, ecc.), agli investitori spetta comunque il ritorno del 25% dell’investimento, a prescindere dal capitale raccolto (non si applicano gli scaglioni). 
  • Una volta raggiunta la soglia di rendimento prevista, le quote degli investitori vengono automaticamente liquidate (“quote autoliquidanti”), senza ulteriori diritti su eventuali ricavi futuri.
  • Eventuali fondi pubblici o apporti esterni ricevuti durante la produzione/distribuzione saranno prioritariamente destinati al soddisfacimento degli investitori, secondo le condizioni pattuite.

Reward

Oltre ai rendimenti che ricapitoliamo di seguito:

  • nel caso del raggiungimento dello scaglione tra i 70.000€ e i 100.000€ il rendimento sarà del 15%;
  • nel caso del raggiungimento dello scaglione tra i 100.001€ e i 115.000€ il rendimento sarà del 20%;
  • nel caso del raggiungimento dello scaglione tra i 115.001€ e i 137.000€ il rendimento sarà del 25%;

l'azienda ha pensato a reward extra per coloro che investiranno determinate somme nel progetto:

  • per i primi 10 investitori e per coloro che investiranno oltre 21.000€ ci sarà la possibilità di essere menzionati nei credits del film;
  • coloro che investiranno almeno 11.000€ otterranno un oggetto di scena tra quelli proposti dalla società;
  • per coloro che investiranno almeno 21.000€ ci sarà la possibilità di vivere una giornata sul set con il pranzo incluso nell'esperienza;
  • per investimenti di almeno 23.000€ si otterrà l'invito alla proiezione privata in anteprima del lungometraggio.

grafico e descrizione rewards per la campagna di equity crowdfunding di cult

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Roadmap



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Team

  • Livio GambariniCEO di CULT!, Story Editor

Imprenditore culturale e innovatore, Livio Gambarini è fondatore e CEO di “Rotte Narrative”, una delle principali scuole italiane dedicate alla formazione e all’accompagnamento di scrittori e sceneggiatori. Attraverso “Rotte Narrative”, Gambarini ha formato centinaia di autori, diventando un punto di riferimento per la didattica della scrittura creativa e lo sviluppo di nuovi talenti narrativi in Italia.

Insieme a Marco Lomonaco, ha ideato e dirige il Premio Arcimago, concorso nazionale di scouting letterario che coinvolge importanti realtà editoriali italiane nella scoperta e valorizzazione di autori emergenti.

Come autore, Gambarini ha pubblicato due romanzi storici per Piemme (Gruppo Mondadori): Ottone. Il primo dei Visconti (2021) e La papessa di Milano. Le cronache dei Visconti. (2023), oltre a precedenti romanzi storici, a una saga di genere fantasy-storico di grande successo (la quadrilogia di Eternal War, longseller di Acheron Books) e innumerevoli racconti per svariati editori. Le sue opere hanno riscosso un ampio consenso di pubblico e critica, costruendo una solida fanbase e ottenendo riconoscimenti a livello nazionale.

Sul fronte accademico, è stato docente e coordinatore dei laboratori nei corsi di Alta Formazione “Il piacere della scrittura” presso l’Università Cattolica di Milano e ha collaborato come relatore e docente presso il Master in Professione Editoria cartacea e digitale dello stesso Ateneo. La sua esperienza spazia dalla formazione alla progettazione editoriale, unendo visione imprenditoriale, competenza didattica e sensibilità letteraria.

Oltre alla sua attività di autore, docente e imprenditore, Livio Gambarini è oggi un personaggio pubblico molto seguito nell’ambiente della scrittura creativa e dell’editoria italiana. È il volto e fondatore del canale YouTube “Rotte Narrative”, che raccoglie migliaia di iscritti e centinaia di migliaia di visualizzazioni, dove condivide tutorial, interviste e approfondimenti per autori emergenti e professionisti.

Livio è anche spesso relatore e moderatore in eventi di rilievo, come il Salone Internazionale del Libro di Torino, dove nel 2024 ha guidato panel su temi come il talento letterario, le opportunità di pubblicazione e la formazione professionale dello scrittore. Grazie alla sua visibilità, è considerato un punto di riferimento non solo per chi vuole pubblicare, ma per tutto il mondo della formazione letteraria italiana.

  • Marco LomonacoCMO di CULT!, copywriter & Marketing Strategist

Socio fondatore e Chief Marketing Officer di “Rotte Narrative”, nonché co-ideatore del Premio Arcimago insieme a Livio Gambarini, Marco Lomonaco è specializzato in copywriting, comunicazione digitale e strategie di posizionamento nel mercato editoriale e culturale. Grazie alla sua visione strategica, Rotte Narrative è cresciuta in soli cinque anni da una piccola realtà indipendente a leader nazionale nel settore della formazione per scrittori, con decine di migliaia di iscritti e corsisti, affermandosi come punto di riferimento nel coaching narrativo online e nell’innovazione editoriale in Italia.

Oltre alla sua esperienza nel copywriting e nel marketing digitale, Marco Lomonaco si è distinto come esperto di crowdfunding culturale. Nel 2022 ha ideato e gestito la campagna Kickstarter per il Manuale di Stile di Rotte Narrative, che ha raggiunto il goal in meno di 5 minuti e lo ha superato di quasi il 700%, diventando la campagna di crowdfunding più finanziata in Italia nella categoria “scrittura e creatività” su Kickstarter in quell’anno e una delle principali in assoluto nel settore editoriale italiano. Grazie alla sua strategia di comunicazione e reward, il progetto è diventato un vero caso di successo, dimostrando come anche un prodotto editoriale specializzato possa mobilitare una vasta community e attrarre l’attenzione dei media di settore.

L’esperienza e la visione di Lomonaco nel campo del crowdfunding sono oggi al servizio di CULT! e dei suoi progetti innovativi, di cui cura il coordinamento delle campagne promozionali, il branding e la strategia di mercato, con un focus particolare sulla valorizzazione delle opportunità di mercato e sull’inclusione di nuovi investitori attraverso modelli partecipativi.

  • Massimiliano LivaAdvisor, Business Development

Advisor di CULT!, Massimiliano Liva mette a disposizione la sua solida esperienza manageriale e un network di alto livello maturato in oltre quindici anni di attività nella consulenza, nello sviluppo imprenditoriale e nell’innovazione.

Laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, Liva è stato partner e senior business developer di KH Group (KH Holding), ruolo attualmente ricoperto per Castaldi&Co, nonché founder e CEO di Liva Group Srl, società di consulenza specializzata in business development, startup e internazionalizzazione.

È attivo come advisor e mentor per numerose startup e scaleup innovative, con una particolare expertise nel fundraising, equity crowdfunding e sviluppo su mercati internazionali, e partecipa regolarmente come docente e speaker a eventi dedicati all’imprenditorialità, all’open innovation e agli investimenti in nuove imprese.

Grazie alla sua consulenza strategica e al suo network, supporta CULT! nel rafforzamento della struttura aziendale, nello sviluppo di partnership e nell’accesso a investitori qualificati.

  • Matteo Giulio PagliaiRegista, Co-sceneggiatore

Regista, produttore e cofondatore di Pagliai Film Group, Matteo Pagliai vanta una formazione accademica tra DAMS e regia presso SNCI Firenze. Ha diretto film (Come la prima volta, Blackout), documentari (El Poderoso – Siempre avanti!, Moleria Locchi), e spot di alto profilo per brand come Riva, Ferretti Yacht, Cartier, Pinko. Dal 2015 docente di regia presso lo IED di Firenze e Focus Movie Academy.

Oltre alla regia, ha ricoperto il ruolo di Produttore Esecutivo per numerosi set italiani, collaborando con aziende e istituzioni prestigiose come Rai Cinema, NBC, SKY ARTE, France 2, TV5 MONDE, Google Arts and Culture, Cartier, Red Bull, Jagermeister e Stanford University. Esperto di circuitazione festivaliera e produzione internazionale, porta nei progetti CULT! e Pagliai Film Group un network di alto livello e una visione attenta sia alla qualità artistica che alla sostenibilità industriale.

  • Alessio VenturiniCo-sceneggiatore
Sceneggiatore, regista e formatore, Alessio Venturini si è diplomato alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman e insegna sceneggiatura presso l’Accademia Cinema Toscana. Ha scritto e sceneggiato cortometraggi e lungometraggi come Il cacio con le pere, Nerofuori, SMS – Sotto mentite spoglie, collaborando con Rai Cinema e Disney. I suoi lavori sono stati selezionati e premiati in vari festival nazionali e internazionali, tra cui il Trailers Film Festival di Milano (2016). Il suo stile unisce attenzione ai temi sociali, profondità psicologica e una solida struttura narrativa.

immagine team con descrizione per campagna equity crowdfunding di cult

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