Mamma Toscana


Mamma Toscana

Logo campagna equity crowdfunding Mamma Toscana Logo campagna equity crowdfunding Mamma Toscana

CAPITALE RACCOLTO:

€ 298.315,00

Obiettivo min: € 100.000,00

Obiettivo max: € 500.000,00

PERCHÉ INVESTIRE IN BREVE

  • Format unico: il locale integra tradizione e prodotti di primissima qualità a un modello di business agile, facilmente replicabile e con bassi costi di gestione.
  • La società conta di aprire 10 store Mamma Toscana e di arrivare a un fatturato di oltre 6 milioni di euro.
  • Locale già presente al Bicocca Village di Milano: il fatturato è passato dai 330mila euro del 2022 ai circa 450mila euro del 2023.
  • Mercato è molto ampio e in crescita, c’è poca concorrenza e il consumatore è molto ricettivo.
  • L’azienda che controlla il progetto Mamma Toscana è operativa da oltre 10 anni nel mondo imprenditoriale, gestisce già diversi punti vendita nel settore abbigliamento e food.
  • Ci sono dei reward importanti e molto vantaggiosi per tutti gli investitori.
  • Per i primi 14gg il valore pre-money dell'azienda è pari a €1.700.000 (scontato del 15%), dal 15mo al 28mo giorno il valore è pari a €1.800.000 (sconto del 10%).

DENOMINAZIONE AZIENDA:

DUEEFFE FOOD SRL

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

PMI

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 500,00

PERIODO DI RIFLESSIONE:

4 GIORNI

Business idea

Mamma Toscana è un locale che propone i piatti tipici della tradizione toscana ed è già attivo con uno store a Milano nel Bicocca Village, uno tra i centri d'intrattenimento più famosi della città. La società è riuscita a unire l’amore per la cucina regionale toscana a un modello di business snello, veloce e facilmente replicabile, pronto a scalare con efficacia il mercato italiano. Grazie a questo progetto, i due fondatori, Gianni e Andrea, hanno voluto rendere omaggio ai piatti delle loro mamme al fine di rappresentare un vero e proprio inno d’amore alla cucina toscana e ai sapori di una volta: i prodotti venduti da Mamma Toscana sono infatti interamente realizzati a partire dalle ricette tramandate di generazione in generazione

Negli ultimi anni ha preso piede un prodotto tanto semplice quanto delizioso: la schiacciata toscana, anche se le specialità culinarie regionali sono tantissime e variegate (a partire dalla pappa al pomodoro al burger di Chianina, dalla ribollita al lampredotto). Per gustare queste prelibatezze ci sono di solito due possibilità: recarsi in un chiosco che vende cibi “da strada”, da consumare in piedi o seduti alla bell’e meglio oppure andare al ristorante, sostituendo la rapidità e la praticità con l’atmosfera accogliente e il servizio al tavolo.

Il progetto Mamma Toscana è nato per offrire un’alternativa a queste due soluzioni: non una paninoteca, né un ristorante, ma una realtà unica nel suo genere che unisce praticità e comfort, rapidità, qualità, innovazione e tradizione, dove poter assaporare in un unico luogo sia le specialità dello street food che i piatti classici (senza tralasciare vini, birre artigianali, dolci tipici…). Tutto questo seduti comodamente al tavolo, in un ambiente caldo e casalingo, con un servizio rapido ed efficiente e grazie a ingredienti di altissima qualità a prezzi accessibili.

   

Obiettivi raggiunti

Di seguito i dati economici del solo store Mamma Toscana:

  • fatturato 2022: €330.000;
  • fatturato 2023: €450.000;
  • utile netto 2023: €40.000;
  • database clienti in 1 anno: oltre 1.500 di cui 500 tesserati fidelizzati.

Dueeffe retail è la società madre che ha per un periodo di tempo inglobato anche lo store Mamma Toscana, poi diventato un ramo diverso. Questa ha un fatturato 2023 pari a €1.600.000.

obiettivi

Informazioni di trasparenza

Si informano i potenziali investitori che alcuni Soggetti Collegati al Titolare di Progetto hanno investito nella presente campagna di equity crowdfunding. Tali investimenti sono avvenuti alle medesime condizioni degli altri utenti della Piattaforma e in applicazione della vigente Policy sui Conflitti di Interesse di Opstart consultabile a questo link.

Nella sezione documenti è possibile trovare il kiis aggiornato in quanto modificato il codice campagna.

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

I dettagli

DENOMINAZIONE AZIENDA:

DUEEFFE FOOD SRL

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

PMI

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 500,00

TIPOLOGIA DI STRUMENTO FINANZIARIO OFFERTO

Tipo B da 10.000€; tipo C da 500€

VALORE PRE MONEY DELL’AZIENDA

€ 2.000.000,00

BENEFICI FISCALI

Non sono previsti benefici fiscali.

% QUOTA SOCIETARIA CEDUTA

min 4,76% in caso di raggiungimento del target 1
max 36,76% in caso di raggiungimento del target 2

PIR ELIGIBLE

Si

PRINCIPALI CLAUSOLE STATUTARIE A TUTELA DEGLI INVESTITORI

diritto di co-vendita; liquidation preference

DIRITTO DI VOTO

Si, per investimenti ≥ di € 10.000,00

REGIME ALTERNATIVO TRASFERIMENTO QUOTE EX 100TER

Si

Perché investire

  1. Format unico: il locale integra tradizione e prodotti di primissima qualità a un modello di business agile, facilmente replicabile e con bassi costi di gestione (grazie all’impiego di uno spazio relativamente piccolo). Oltre all’asporto è attivo anche il servizio al tavolo;
  2. entro il 2026 la società conta di aprire 10 store Mamma Toscana e di arrivare a un fatturato di oltre 6 milioni di euro;
  3. il locale presente al Bicocca Village di Milano cresce rapidamente: il fatturato è passato dai 330mila euro del 2022 ai circa 450mila euro del 2023;
  4. il mercato è molto ampio e in crescita, c’è poca concorrenza e il consumatore è molto ricettivo;
  5. la specializzazione del personale è limitata, Mamma Toscana non ha cuochi nè chef quindi la formazione è facile e veloce;
  6. molte delle ricette che la società propone (es. schiacciata, pappa al pomodoro, cantucci, etc.) sono tramandate direttamente dalle mamme dei founder, questo rende i piatti ancora più unici e apprezzati;
  7. Mamma Toscana è famosa per la schiacciata: uno tra i piatti più antichi, conosciuti e attuali dello street food italiano;
  8. l’azienda che controlla il progetto Mamma Toscana è operativa da oltre 10 anni nel mondo imprenditoriale, gestisce già diversi punti vendita nel settore abbigliamento e food. In quest'ultimo settore ha un locale attivo a Milano dal 2021 all'interno del Bicocca Village e nel 2024 conta di aprire altri 2 locali a Firenze e a Milano;
  9. dopo anni di tentennamenti, il settore delle paninoteche ha scoperto una nicchia molto apprezzata dai clienti, i cosiddetti “panini gourmet”. Il successo di Mamma Toscana è l’esempio dell’ascesa di questo trend in Italia;
  10. nel paragrafo apposito sono esposti reward importanti e molto vantaggiosi per tutti gli investitori, soprattutto per coloro che decidono di investire prima degli altri.

Reward

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

Roadmap

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

Il team

foto andrea

Andrea Fantoni

Founder

 

Gianni Fusi

Co-founder

 

Oscar Colnago

Store Manager

 

Matteo Leidi

preparazione

 

Noemi Pepe

preparazione

 

Nicholas Vircillo

preparazione

 

Bernardo Moradei

supporto

 

Aurora Cela

supporto

 

Vittoria Lensi

supporto

 

Contatta il team

Documenti Post Investimento

Aggiornamenti

Non ci sono aggiornamenti.