MALTESE - THE PLACE TO BEER

Logo campagna equity crowdfunding MALTESE - THE PLACE TO BEER Logo campagna equity crowdfunding MALTESE - THE PLACE TO BEER

CAPITALE RACCOLTO:

€ 475.000,00

Obiettivo min: € 150.000,00

Obiettivo max: € 500.000,00

DENOMINAZIONE AZIENDA:

MALTESE SRL

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

Startup

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 500,00

Business idea e obiettivi raggiunti

Maltese.beer è un e-commerce nato con l’ambizione di diventare il punto di riferimento per l'acquisto online delle migliori birre al mondo. Si rivolge a un pubblico di curiosi, non necessariamente esperti, alla ricerca di qualità e di etichette particolari, che vogliono poter scegliere tra una selezione curata di birre non industriali. E non solo: oltre al prodotto, Maltese raccoglie anche le storie dei produttori e porta questi due plus al consumatore in modo efficiente e coinvolgente.

La piattaforma viene realizzata per offrire la miglior esperienza d’uso e un coinvolgimento efficace dell’utente. All'interno è possibile trovare caratteristiche peculiari e distintive che utilizzano elementi innovativi (es: intelligenza artificiale) in ambito di personalizzazione dell'esperienza utente. Lo stesso progetto beneficerà di un adeguato supporto marketing & comunicazione, che massimizzerà le opportunità di successo tanto in sede di lancio che nelle attività always-on.

La società è appena stata lanciata e si stanno costruendo proprio in queste settimane le metriche che racconteranno il successo dell'azienda. In particolare, è in corso un test della fase beta, durante la quale sono stati invitati circa 200 tester a provare la piattaforma e scoprire il mondo delle birre artigianali, raccogliendo circa 100 ordini in pochi giorni. Maltese registra quindi interesse e coinvolgimento entusiasmante da questo primo nucleo di community.

processo decisionale

bisogni

Crowdarena

È attivo Crowdarena.it, il portale dedicato allo scambio di quote di startup e PMI che hanno effettuato con successo una campagna su Opstart. Crowdarena è il primo portale a livello europeo a offrire un servizio di bacheca elettronica a tutti gli investitori interessati a vendere o acquistare quote di società che hanno effettuato una raccolta in equity crowdfunding. Ti ricordiamo che sul portale potrai trovare esclusivamente aziende che hanno già concluso una campagna di raccolta con successo. Visita Crowdarena.it, scopri gli annunci già presenti oppure registrati per pubblicare il tuo annuncio.

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

I dettagli

DENOMINAZIONE AZIENDA:

MALTESE SRL

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

Startup

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 500,00

TIPOLOGIA DI STRUMENTO FINANZIARIO OFFERTO

Tipo B da €500; tipo A da €50.000

VALORE PRE MONEY DELL’AZIENDA

€ 2.500.000,00

BENEFICI FISCALI

30% (o 50% se la società offerente ne fa richiesta)

% QUOTA SOCIETARIA CEDUTA

min 5,66% in caso di raggiungimento del target 1
max 16,67% in caso di raggiungimento del target 2

PIR ELIGIBLE

Si

PRINCIPALI CLAUSOLE STATUTARIE A TUTELA DEGLI INVESTITORI

diritto di co-vendita

DIRITTO DI VOTO

Si, per investimenti ≥ di € 50.000,00

REGIME ALTERNATIVO TRASFERIMENTO QUOTE EX 100TER

Si

Perché investire

  • Maltese si inserisce in un ambito decisamente poco presidiato e in un contesto di crescente attenzione e interesse verso il mondo delle birre artigianali, pertanto con grandi potenzialità. Il mercato è quindi in una fase di crescita, sia lato offerta (siamo arrivati a oltre 800 produttori di birre artigianali), sia lato domanda (sulla base di un'indagine di mercato condotta verso 1700 contatti, il 41% risulta consumatore abituale di birra, di cui il 12% della sola birra industriale e il 29% di birra industriale e artigianale).
  • A livello di scenario competitivo, i competitor diretti non paiono avere una struttura aziendale managerializzata e scalabile; Maltese, per contro, ha una visione di crescita sia a livello nazionale che internazionale.
  • L'azienda può contare su un top management con un solido background imprenditoriale e manageriale, che ha costruito un business model e un'architettura aziendale già strutturata per sostenere un promettente percorso di crescita e sviluppo.
  • La presenza nel team di un beer sommelier è inoltre una garanzia sia per la selezione qualitativa dei prodotti in piattaforma, sia per la ricchezza dell'esperienza utente che Maltese può fornire.
  • Ultima considerazione - ma non per importanza - è la convenienza per gli investitori data dagli incentivi fiscali del 30%, previsti per chi investe in società innovative.

PERCHé INVESTIRE

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

Roadmap

Maltese nasce con un orizzonte di sviluppo ambizioso ma pragmatico, che prevede fasi espansive in progressione:

  1. la prima fase (2023-24) si concentra sulla realizzazione e lancio della piattaforma, sulla costruzione della community che la alimenta, sul consolidamento del magazzino con l’onboarding di nuovi birrifici fino a raggiungere le 1.000 referenze disponibili, sulla awareness e la reputation del brand;
  2. la seconda fase (2024-25) si concentra sul consolidamento del business nel mercato domestico, con relativo ampliamento del team e del magazzino, sulla creazione del canale B2B con realizzazione di una relativa divisione aziendale che la supporti efficacemente e sull’apertura dei primi contatti per il processo dI internazionalizzazione a livello europeo;
  3. la terza fase (dal 2025 in avanti) avrà il focus sull’esecuzione del processo di internazionalizzazione, con l’apertura delle subsidiary Maltese in Spagna, Germania e Francia.

Nell’immagine a seguire, un focus sulle attività dei prossimi 12 mesi:

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

Il team

componenti team

Massimiliano Gusmeo

CEO

Si laurea all’Istituto Superiore della Comunicazione. Ha alle sua spalle 27 anni di attività imprenditoriale (con ruoli di socio e amministratore) nel campo della comunicazione pubblicitaria, fonda infatti - nel corso dei diversi anni - 7 società inerenti al campo della comunicazione e della innovazione tecnologica e digitale con oltre 160 dipendenti. È stato docente in diverse università nel campo della comunicazione per oltre 7 anni. Vince oltre 60 premi nazionali e internazionali nei diversi settori della comunicazione.

 

Lorenzo Cabras

COO

Si laurea a Genova in Economia e si specializza in Marketing, a inizio carriera alterna esperienze nell'ambito marketing per le aziende e nelle agenzie di comunicazione per circa 10 anni. A seguito di quest'esperienza costruisce una carriera da manager all'interno di una media agency internazionale. È tra i soci fondatori di una delle maggiori agenzie di comunicazione italiane ed è docente di Branding all’Università degli Studi di Padova e all'Università degli Studi di Genova.

 

Angelo D'Ariano

Founding Partner

Si laurea in Architettura a Milano, 4 anni di esperienza in progettazione di apparati di illuminazione. 22 anni di esperienza aziendale settore Energy in marketing & comunicazione. Competenze in marketing strategico, advertising, brand positioning, media planning, team building & management, project direction. Competenze informatiche in progettazione e sviluppo applicazioni web e mobile, back/front-end.

 

Riccardo Bonini

CTO

20 anni di esperienza in ambito digital e sviluppo web/software. Consolidate competenze in programmazione, sviluppo front-end, project management e team organization. Esperienza verticale nelle industry Food&Beverage, Fashion, IT, Consumer Tech, Pharma.

 

Federico Stagno

PM & Content Manager

Giovane esperto di comunicazione e birre artigianali, nel 2022 ottiene la Laurea triennale in Scienze della Comunicazione e il Diploma da Beer Sommelier. La sua formazione è completata da una buona conoscenza di tre lingue e da diversi viaggi alla scoperta delle birre del mondo. Dopo un periodo dietro il bancone di un pub, entra in Maltese per occuparsi di Project Management, Content Creation e rapporti con i birrifici.

 

Simona Dolfi

Administrative & Back Office 

20 anni di esperienza nell’office management, dal reparto amministrativo, risorse umane e servizi generali.

Contatta il team

Documenti Post Investimento

Aggiornamenti

Non ci sono aggiornamenti.