IDEA
BUSINESS IDEA
Questo progetto è realizzato in partnership con la piattaforma di lending crowdfunding Ener2crowd!
QUI trovi il collegamento alla campagna di lending di Mini Idroelettrico effettuata contemporaneamente.
La società
Energred Idro S.r.l. è una start up innovativa, controllata al 100% dalla società madre EnergRed, grazie alla quale è titolare di una convenzione trentennale con il Comune di Villetta Barrea (AQ), per la ristrutturazione, gestione e sfruttamento economico della centrale mini idro di proprietà del Comune stesso. Il progetto ha l'obiettivo di generare ricavi attraverso la vendita dell'energia elettrica prodotta dalla centrale idroelettrica. L’energia verrà venduta ai “Prezzi Minimi Garantiti” (PMG) al Gestore dei Servizi Energetici (GSE). È il primo caso in Italia in cui viene creata una Comunità a impatto energetico quasi zero (nZEC©) in quanto si stima che l'energia prodotta dalla Centrale sia equivalente al fabbisogno energetico annuale della Comunità di Villetta Barrea.
La Centrale idroelettrica rappresenta un patrimonio energetico storico per la comunità di Villetta Barrea fin dal 1910, anno in cui, sfruttando una preesistente derivazione del fiume Sangro, entrò in esercizio per alimentare il vicino mulino asservito a un opificio.
La Centrale ha attraversato la storia dell’ultimo secolo con alterne fortune fino al 2015 anno dal quale l'impianto è fuori servizio, a causa di un cedimento di parte delle opere di presa.
IL PROGETTO
Il progetto si articola in due fasi: la fase 1, per il recupero e riattivazione della centrale idroelettrica e la fase 2 per l'ulteriore valorizzazione dell'energia prodotta attraverso il suo utilizzo locale. L’entrata in esercizio dell’impianto è prevista per LUGLIO 2020.
Tra i punti di forza del progetto occorre rimarcare:
- Tecnologia consolidata e affidabile
- Impatto ambientale limitato dell’impianto
- Energia prodotta incentivata dal Gestore dei Servizi Energetici
- Esperienza della proprietà e del management
PROFIT STRATEGY
Dal momento in cui la centrale inizia a produrre energia e di conseguenza a venderla, Energred Idro produrrà ricavi costanti nel tempo. L'investimento in Energred Idro, dunque, produrrà un rendimento atteso crescente nel tempo, secondo gli schemi delle tabelle che seguono. Ricordiamo all'investitore che, trattandosi di una start-up innovativa, Energred Idro srl non potrà distribuire utili per i primi 5 anni di attività, ma l'investitore potrà nel frattempo usufruire del beneficio fiscale del 30% sul capitale investito.
ANALISI DEL RENDIMENTO ATTESO ANNI 1-10
ANALISI DEL RENDIMENTO ATTESO ANNI 11-20
ANALISI DEL RENDIMENTO ATTESO ANNI 21-30
INDICATORI DI REDDITIVITÀ
Nelle tabelle che seguono riassumiamo i principali indicatori di redditività dell'investimento a 10 e 30 anni, calcolati con una media aritmetica semplice nel periodo di osservazione indicato. Ricordiamo che si tratta di rendimenti attesi lordi e pertanto potrebbero essere suscettibili di variazioni nel corso del tempo. Tali rendimenti non tengono conto dell'incentivo fiscale pari al 30% del capitale investito.