IDEA
IDEA E INNOVAZIONE
Il mondo del lavoro ha fame di candidati adatti.
Le aziende cercano di risolvere questo problema pubblicizzando la posizione ricercata e quindi dichiarando le caratteristiche desiderate del candidato ideale.
Per avere maggiore visibilità e quindi raggiungere più utenti possibili, l’azienda usa i più svariati canali, ad esempio contatta le agenzie per il lavoro, pubblica annunci su giornali o siti web. Questo comporta investimenti in tempo, energie e denaro.
I candidati, sapendo cosa cerca l’azienda, adattano di volta in volta il proprio CV.
LearK e i lavoratori
LearK è un database che offre visibilità alle competenze reali di ogni lavoratore. Raccoglie e profila l’utente sulla base di tutti i dati che lo stesso mette a disposizione.
LearK accompagna l’utente a dar prova di quanto affermato, validandolo. La scansione della patente di guida o di un premio aziendale conseguito o di una referenza scritta per funzione eccellentemente svolta sono solo alcuni esempi.
I candidati inviano una moltitudine di CV alle aziende più diverse nella speranza che qualcuno permetta un colloquio, oppure si affidano ad enti e agenzie che propongono soluzioni spesso non coerenti nel matching (le agenzie inizialmente propongono candidati tra ciò che hanno a disposizione). Con
LearK questo modo di procedere viene superato: gli utenti non devono inviare CV ma compilare dei campi chiusi e aperti affinché possano delineare una descrizione ampia e validata da documentazione, per fornire una foto a 360 gradi delle proprie competenze reali.
LearK stimola il continuo aggiornamento del proprio CV: spesso gli utenti dimenticano o non considerano di inserire attività come corsi, certificazioni, formazione ecc. che, invece, possono essere utili al fine di tracciare il reale percorso lavorativo.
Una volta compilati i campi,
LearK permette istantaneamente di stampare il CV nel formato ritenuto più opportuno; in Word, Excel o nel formato Europass, e se domani il mercato chiederà altri tipi di formati, l’utente verrà invitato ad aggiornarlo e utilizzarlo senza dover fare modifiche.
LearK accompagna fortemente i lavoratori già occupati a monitorare ed implementare la propria crescita professionale non necessariamente cambiando azienda o lavoro. Ad un lavoratore della logistica può essere consigliato di frequentare un corso, magari già finanziato, per ottenere la patente del muletto, ed ottenere una più alta remunerazione senza necessità di ricercare una nuova Azienda in cui lavorare.
LearK e le Aziende
LearK è la piattaforma web, di ultima generazione, che l’Azienda ottiene ed usa gratuitamente, per la visualizzazione dei CV.
Le aziende, con un abbonamento di 15 euro al mese o 150 euro all’anno, hanno la possibilità, in tempo reale, di accedere all’intero database, e di visualizzare il matching tra i dati già inseriti dagli utenti e le caratteristiche ricercate. In questo matching più le competenze dei candidati sono supportate da conferme e certificazioni reali, più essi acquisiscono visibilità.
LearK sfrutta uno dei punti forti di internet: l’immediatezza del CERCO-TROVO. Non appena un’azienda immette i parametri della ricerca, ottiene subito il calcolo in % delle caratteristiche desiderate.
Le aziende possono comunicare quanti candidati e con quali caratteristiche saranno oggetto delle loro attenzioni nei prossimi 6/12/24/36 mesi, così da stimolare i candidati ideali a formarsi per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze del mercato: i più referenziati ed idonei potranno avere subito un accesso in azienda, quelli, invece, considerati interessanti potranno avere feedback utili per il loro aggiornamento/riposizionamento in un contesto desiderato.
LearK di fatto impatta sul sistema di recruiting, fornendo il miglior scouting possibile attraverso le più avanzate tecnologie che permettono di selezionare le figure più idonee, e definirne un piano formativo al fine di garantire il miglior staff di collaboratori.
LearK supporta selezionatori e canditati attraverso un sistema di chatbot intelligente, lavorando con algoritmi parametrici e machine-learning su sistemi di intelligenza artificiale e di reti neurali, creando quella desiderata automazione intelligente che aiuterà in modo efficace ed efficiente aziende e candidati a dialogare tra di loro auto-aggiornando il sistema stesso.
Un sistema di fatturazione elettronica integrato rende
LearK un progetto con spese di gestione assolutamente gestibili, al fine di garantire costanti investimenti nella evoluzione ed internazionalizzazione della piattaforma.
Leak è un enorme database che, oltre ad avere interessi imprenditoriali, desidera migliorare il mondo del lavoro.
IL MERCATO