YLIWAY - 2° round (2)


YLIWAY - 2° round (2)

Logo campagna equity crowdfunding YLIWAY - 2° round (2) Logo campagna equity crowdfunding YLIWAY - 2° round (2)

CAPITALE RACCOLTO:

€ 96.000,00

RIMANGONO 23 GIORNI e 19 ORE

Obiettivo min: € 80.000,00

Obiettivo max: € 529.848,00

Perché investire in breve

  • YLIWAY nasce con l'obiettivo di cambiare il modo di costruire una carriera e le proprie competenze professionali attraverso un progetto unico e difficilmente replicabile in tempi brevi.
  • La piattaforma è già operativa e offre molteplici funzionalità utili sia per i candidati che per le aziende.
  • Mercato dell'e-learning in aumento con un CAGR (tasso composto di crescita annuale) del +26% previsto entro il 2027.
  • Sono previsti gli incentivi fiscali al 30% per chi investe in YLIWAY in quanto startup innovativa.

DENOMINAZIONE AZIENDA:

YLIWAY SRL

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

Startup

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 1.000,00

PERIODO DI RIFLESSIONE:

4 GIORNI

Business idea e obiettivi raggiunti

YLIWAY è una piattaforma che nasce con l'obiettivo di rivoluzionare i processi di ricerca e selezione del lavoro, focalizzandosi sia sulla crescita professionale dei potenziali candidati sia sulle possibilità di sviluppo aziendale.

Per quando riguarda la prima categoria di utenti, il portale ha implementato la Growth Area, uno strumento che consente ai soggetti di riconoscere le aree di apprendimento ideali e individuare con precisione le abilità utili per la costruzione e il perfezionamento della propria professione. Sul fronte aziendale, invece, YLIWAY offre numerose opportunità per incrementare il proprio business e la rete commerciale. Nello specifico, sono sei le funzionalità preposte a tali scopi:

  • attività di social networking;
  • area di apprendimento online (e-learning);
  • sistemi di video conferenza e messaggistica;
  • strumenti per la ricerca di personale;
  • strumenti pensati per facilitare le relazioni professionali;
  • area dedicata al lavoro in team. 

YLIWAY è la prima piattaforma che, lato utenti, impagina gli annunci di lavoro in base alle probabilità di assunzione e, lato aziende, mostra le candidature in base all’allineamento delle abilità del candidato con quelle richieste.

In passato, YLIWAY ha concluso positivamente diverse operazioni all'interno del fintech hub di Opstart: la società ha già svolto due campagne di equity crowdfunding raccogliendo rispettivamente 1 milione di euro (a questo link maggiori info) e oltre 500.000 euro (a questo link maggiori info). Inoltre, l'azienda è stata protagonista di tre Crowdbridge su Crowdlender: il primo nel 2023 da circa 250.000 euro, per il quale ha rimborsato in anticipo il finanziamento (a questo link maggiori info) e due nel 2024 da oltre 320.000 euro di raccolta complessiva (maggiori info della prima tranche a questo link e della seconda tranche a questo link). I capitali sono serviti per lanciare la piattaforma e per migliorare le diverse funzionalità descritte sopra.

Oltre agli obiettivi raggiunti negli anni precedenti, nel 2024 YLIWAY ha arricchito la sua piattaforma con nuove funzionalità, tra cui YMeet, YRoom e un avanzato sistema di Lead Generation.

Scenario di mercato

Nel nuovo millennio abbiamo visto moltissimi cambiamenti che hanno già generato (e continueranno) a generare profonde mutazioni nel mondo del lavoro e del business. Quest'evoluzione sta producendo la nascita di nuove esigenze non ancora soddisfatte dagli operatori presenti sul mercato. 

Secondo Global Market Insights, il mercato odierno dell’e-learning vale 375 miliardi di euro ed è previsto che superi i 1.000 miliardi di dollari entro il 2027, con un CAGR (Compounded Average Growth Rate - tasso composto di crescita annuale) annuo superiore al 26%. Questo porterà a:

  • incremento del 55% della domanda di competenze tecnologiche;
  • aumento della domanda di competenze digitali di base e di competenze tecnologiche avanzate;
  • aumento della domanda di abilità sociali ed emotive, come la leadership e la gestione dei team;
  • crescita moderata della domanda di abilità cognitive superiori, ma aumenterà notevolmente per alcune di queste capacità, in particolare la creatività;
  • diminuzione della domanda di competenze fisiche e manuali del 14% pur rimanendo la più grande categoria di forza lavoro, con dinamiche diverse tra i settori (la sanità, ad esempio, vedrà un bisogno crescente di abilità fisiche, mentre la domanda diminuirà nel settore manifatturiero e in altri settori);
  • aumento della concorrenza per i lavoratori altamente qualificati, mentre cambiamento e incertezza si concentreranno principalmente su lavoratori poco qualificati, continuando un trend che ha esacerbato le disparità di redditi e la pressione su lavori a salario medio-basso. Viceversa i lavoratori altamente specializzati saranno assunti, riqualificati e vedranno un aumento dei propri salari. 

Fonte McKinsey “Skill Shift Automation And The Future Of The Workforce”)

Inoltre: 

  • oltre 5 miliardi di persone utilizzano internet a livello globale con un tasso di crescita media annua del 3,5% (fonte: Hootsuite);
  • le connessioni 5G raggiungeranno 4,51 miliardi di persone entro il 2026 (fonte: CCS Insight);
  • il mercato dell’e-Learning arriverà a 3,75 miliardi di dollari in valore entro il 2026, con un CAGR mondiale del 21% (area APAC >26%) (fonte: Global Market Insights);
  • il mercato delle videoconferenze si prevede in crescita a un tasso medio annuo del 19%, ed è destinato a raggiungere il valore di 50 miliardi di dollari entro il 2026 (fonte: Global Market Insight).

Tale scenario consegna a YLIWAY le seguenti prospettive di mercato:

  • TAM (Total Addressable Market, mercato disponibile totale): 37,5 miliardi di euro (come indicatore è stato assunto il 10% del valore del mercato mondiale dell’e-learning = 375 miliardi di euro);
  • SAM (Served Available Market - mercato disponibile raggiungibile): 8,3 miliardi di euro (come indicatore è stato assunto il dato degli utenti LinkedIn, 830 milioni in totale per 10 euro scontrino medio);
  • SOM (Serviceable and Obtainable Market - mercato realisticamente ottenibile): 3,3 miliardi di euro (come indicatore è stato assunto il 30% del SAM).

mercato

Utilizzo dei capitali raccolti

Le operazioni svolte nel 2023 (prima campagna di equity crowdfunding e successivo Crowdbridge su Crowdlender) sono servite per lanciare la piattaforma YLIWAY e per migliorare le sue funzionalità. Nello specifico, le aree interessate sono state:

  • ottimizzazione dell'esperienza di navigazione utente (UX design) del portale;
  • integrazione degli strumenti YMeet, Calendar, Squad, Topic e Circle con l'obiettivo di incrementare il potenziale di viralità e ridurre sensibilmente i costi di acquisizione clienti (CAC). Tutte queste funzionalità sono state strutturate al fine di rendere YLIWAY performante già nelle sue prime fasi di attività.

Le precedenti operazioni svolte nel 2024 (il primo periodo d'offerta di questa campagna di equity crowdfunding e i due Crowdbridge su Crowdlender) così come l'attuale raccolta, invece, hanno l'obiettivo di finanziare le attività di comunicazione. Nello specifico, i capitali verranno così distribuiti:


Informazioni di trasparenza

Si informano i potenziali investitori che alcuni Soggetti Collegati al Titolare di Progetto hanno investito nel precedente periodo d'offerta della campagna di equity crowdfunding. Tali investimenti sono avvenuti alle medesime condizioni degli altri utenti della Piattaforma e in applicazione della vigente Policy sui Conflitti di Interesse di Opstart consultabile a questo link.

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

I dettagli

DENOMINAZIONE AZIENDA:

YLIWAY SRL

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

Startup

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 1.000,00

TIPOLOGIA DI STRUMENTO FINANZIARIO OFFERTO

Tipo C da 1000€; tipo B da 40.000€ (riservate a fondi di venture capital); tipo A da 40.000€

VALORE PRE MONEY DELL’AZIENDA

€ 22.570.152,00

BENEFICI FISCALI

30% (o 50% se la società offerente ne fa richiesta)

% QUOTA SOCIETARIA CEDUTA

min 0,35% in caso di raggiungimento del target 1
max 2,29% in caso di raggiungimento del target 2

PIR ELIGIBLE

Si

PRINCIPALI CLAUSOLE STATUTARIE A TUTELA DEGLI INVESTITORI

diritto di co-vendita

DIRITTO DI VOTO

Si, per investimenti ≥ di € 40.000,00

REGIME ALTERNATIVO TRASFERIMENTO QUOTE EX 100TER

Si

Perché investire

  • Il solo segmento di mercato riferito all’e-learning è in crescita con un CAGR (tasso di crescita annuo composto) del +27% previsto entro il 2027. Il settore potenziale di YLIWAY somma non solo la fetta di mercato dell'e-learning, ma anche quella coperta da LinkedIn e quella delle piattaforme di video conferenze;
  • YLIWAY offre una proposta unica e non facilmente replicabile in tempi brevi;
  • il costo di acquisizione di un utente (CAC) è stato ridotto a 0,25 euro, rappresentando un potenziale punto di riferimento per il mercato futuro*;
  • il team è composto da professionisti di elevata esperienza. Il prodotto, realizzato in così breve tempo dall’avvio delle attività, dimostra elevate possibilità di esecuzione;
  • le professioni si stanno evolvendo, così come il modo di costruire la conoscenza e fare business. Con l'avvento delle connessioni 5G e di quelle disponibili via satellite, oltre che grazie all’arrivo dei computer quantistici di nuova generazione, l’infosfera si popolerà di nuove modalità di interazione professionale, di nuovi modi di crescere professionalmente e di fare business. YLIWAY è pronta e arriva al momento giusto.

*Per molte startup il CAC (costo di acquisizione) rappresenta un ostacolo alla crescita. YLIWAY ha inserito la traction nella Value Proposition e nella compagine sociale, portando il costo di acquisizione a livelli estremamente contenuti. Alcune funzionalità sono state ideate, validate e sviluppate con l’obiettivo di ottenere viralità.

perché investire

Exit/Profit strategy

Una possibile opportunità di exit per gli investitori potrebbe essere rappresentata dall'acquisizione da parte di un grande player del settore, da un fondo d'investimento oppure attraverso l'operazione di quotazione della società. 

Questa strategia di exit è stata progettata per:

  • massimizzare il valore per gli stakeholder;
  • garantire continuità di crescita;
  • preservare una visione innovativa;
  • accelerare espansione globale;
  • mantenere il vantaggio competitivo.

La flessibilità tra IPO (Offerta Pubblica Iniziale) e acquisizione strategica permette di ottimizzare l'exit in base alle condizioni di mercato e alla performance aziendale, mantenendo come priorità la massimizzazione del valore e il potenziale di crescita futura della piattaforma.

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

Roadmap


Vuoi scoprire di più su questo progetto?

Team


Partner


Contatta il team

Aggiornamenti

Non ci sono aggiornamenti.