Socopet


Socopet

Logo campagna equity crowdfunding Socopet Logo campagna equity crowdfunding Socopet

CAPITALE RACCOLTO:

€ 527.465,57

Obiettivo min: € 200.000,00

Obiettivo max: € 1.000.000,00

PERCHÉ INVESTIRE IN BREVE

  • Socopet è una PMI innovativa: per chi investe sono previste le detrazioni fiscali al 30%
  • Business altamente scalabile e valida trazione di mercato
  • La società ha sviluppato un modello di economia circolare
  • Interessanti scenari di Profit/Exit strategy
  • Mercato dei materiali riciclabili in forte crescita

DENOMINAZIONE AZIENDA:

SOCOPET SRL

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

PMI Innovativa

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 500,00

Business idea

Socopet nasce nel 2015 ed è la prima PMI innovativa italiana industriale nata per produrre esclusivamente packaging plastico 100% riciclabile o proveniente da materiale riciclato, biodegradabile e compostabile. L'azienda opera principalmente per il mercato alimentare, farmaceutico e, secondariamente, per l’industria dei detergenti e personal care. La società nasce dall’idea di sviluppare tecnologie e materiali innovativi nel mondo del packaging plastico, anticipando le successive tendenze in termini di imballaggi ecosostenibili. Per questo motivo Socopet nasce come startup per poi divenire PMI innovativa e continuare con la propria mission aziendale investendo gran parte del proprio fatturato annuale in ricerca e sviluppo.

Il business model di Socopet si basa principalmente su tecnologie esclusive sviluppate internamente, mirate a migliorare le performance degli imballaggi esistenti e/o di ridurne l'impatto ambientale ed economico, un aspetto oggi quanto mai importante e che rende l'azienda un punto di riferimento per partner e clienti, oltre che difficilmente sostituibile sul mercato. Lo stabilimento produttivo si trova a Tortona (AL), nel Nord Italia, in una posizione strategica per la logistica. Il reparto produttivo opera già su 7 giorni alla settimana (24 ore su 24), configurandosi come il partner ideale per grandi aziende e multinazionali.

Socopet ha realizzato un vero modello di economia circolare con una linea di prodotti “eco-friendly” lanciata già nel 2018 e ora - anche grazie alle spinte di riduzione dell’impatto ambientale derivato dagli imballaggi che si stanno diffondendo in tutta l’Europa - questo fattore è diventato decisivo per la crescita dell'azienda. Socopet ha saputo diffondere la sua filosofia soprattutto nel complicato ma proficuo mercato alimentare (seguendo le ultime normative Food Contact), diventando il punto di riferimento per imballaggi ecosostenibili in Italia. Grazie a ciò, nel 2024 Socopet sarà il primo produttore di imballaggi per salse in Italia.

operatività

Obiettivi raggiunti

La società - negli ultimi 6 anni - ha avuto una crescita media annua del fatturato pari al 74%, data per l’85% dal mercato alimentare, per il 10% dal settore farmaceutico e per il 5% dal settore cosmetico e detergenza. Una crescita verticale che ha confermato la bontà del business model e che ha portato Socopet a espandere la propria attività verso numerosi prodotti del settore alimentare come ketchup, salse e condimenti vari, mostarde di frutta, sciroppi, aceto, olio d’oliva etc… Socopet ha inoltre l’invidiabile primato di non aver mai perso un cliente acquisito.

Nell'agosto 2022 Socopet ha acquisito l’azienda Januaplast di Busalla (GE) assieme a tutti i suoi macchinari, stampi e clientela. Quest'azione ha permesso alla società di ampliare la propria gamma di prodotti (soprattutto con le dame in PET da 2, 3 e 5 litri) e - al tempo stesso - di proporre al bacino clienti di Januaplast il proprio catalogo di referenze. Nel luglio 2023, forti dell'esperienza precedente, Socopet ha acquistato il 100% delle quote di Nuova Socoplas (azienda storica del settore degli imballi in PEHD - Polietilene Alta Densità). Alla crescita fisiologica data dalla costante acquisizione di nuovi clienti/progetti, si è quindi affiancata con successo l'acquisizione di rami aziendali complementari alla produzione già presente in Socopet. Non viene esclusa in futuro la possibilità di ampliare ulteriormente la società con ulteriori acquisizioni mirate anche all’estero.

Socopet ha vinto per due anni di seguito il Premio Prevenzione Conai come azienda produttrice di imballaggi a ridotto impatto ambientale.

Crowdarena

È attivo Crowdarena.it, il portale dedicato allo scambio di quote di startup e PMI che hanno effettuato con successo una campagna su Opstart. Crowdarena è il primo portale a livello europeo a offrire un servizio di bacheca elettronica a tutti gli investitori interessati a vendere o acquistare quote di società che hanno effettuato una raccolta in equity crowdfunding. Ti ricordiamo che sul portale potrai trovare esclusivamente aziende che hanno già concluso una campagna di raccolta con successo. Visita Crowdarena.it, scopri gli annunci già presenti oppure registrati per pubblicare il tuo annuncio.

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

I dettagli

DENOMINAZIONE AZIENDA:

SOCOPET SRL

TIPOLOGIA SOCIETÀ:

PMI Innovativa

INVESTIMENTO MINIMO:

€ 500,00

TIPOLOGIA DI STRUMENTO FINANZIARIO OFFERTO

Tipo B da €500; tipo A da €9.999,91

VALORE PRE MONEY DELL’AZIENDA

€ 7.965.321,00

BENEFICI FISCALI

30% (o 50% se la società offerente ne fa richiesta)

% QUOTA SOCIETARIA CEDUTA

min 2,23% in caso di raggiungimento del target 1
max 11,15% in caso di raggiungimento del target 2

PIR ELIGIBLE

Si

PRINCIPALI CLAUSOLE STATUTARIE A TUTELA DEGLI INVESTITORI

diritto di co-vendita

DIRITTO DI VOTO

Si, per investimenti ≥ di € 9.999,91

REGIME ALTERNATIVO TRASFERIMENTO QUOTE EX 100TER

Si

Perché investire

Il round di equity fa seguito a una campagna di crowdfunding del 2021 e a un'operazione più contenuta nel 2017. Per Socopet, la raccolta di crowdfunding rappresenta la naturale continuazione della crescita verticale dell'azienda.

I punti chiave sono: 

  • Il business model di Socopet si basa su tecnologie esclusive sviluppate internamente e insieme alle divisioni di ricerca e sviluppo delle aziende clienti, con lo scopo di migliorare le performance degli imballaggi esistenti o di ridurne l'impatto ambientale ed economico. Questo approccio rende Socopet difficilmente sostituibile, tant’è che negli anni l’azienda non ha mai perso un cliente.
  • Socopet ha dimostrato una valida trazione di mercato e ha un modello di business scalabile che pone focus sulla ricerca, sviluppo e innovazione del prodotto. 
  • Con la linea di prodotti “eco-friendly” Socopet ha dato vita a un modello di economia circolare che, anche grazie a direttive europee per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi, ha trainato la crescita.
  • La PMI è stata “first mover” sul mercato alimentare in Italia: oggi è il punto di riferimento per gli imballaggi ecosostenibili e tra il 2024 e il 2025 sarà il primo player ad applicarli al settore della passata di pomodoro.
  • Alla crescita fisiologica data dalla costante acquisizione di nuovi clienti, si è affiancata con successo dal 2022 l'acquisizione di rami di azienda complementari alla produzione già in essere, com’è successo con le aziende Januaplast e Socoplas.
  • Socopet ha vinto per due anni di seguito il Premio Prevenzione Conai, come azienda produttrice di imballaggi a ridotto impatto ambientale.
  • La crescita prevista nei prossimi due anni punta a consolidare fatturati e margini che possono rendere Socopet appetibile per una potenziale acquisizione da parte di un player di settore o di un fondo di private equity. Tra le ipotesi, si considera anche la quotazione su Euronext Growth Milano.
  • Socopet è una PMI innovativa: per chi investe sono previste le detrazioni fiscali al 30%.

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

Roadmap

Socopet conta di incrementare il proprio fatturato del 25% nei prossimi 3 anni. Nel business plan non si è tenuto conto di un nuovo progetto che ha superato con successo tutta la fase di validazione tecnica: sostituzione del vetro e della latta nel mondo delle passate di pomodoro e affini. L'inserimento nel settore delle conserve alimentari è un progetto che coinvolge il team di ricerca e sviluppo aziendale da più di due anni. La società pensa di entrare nella fase attuativa di commercializzazione già tra il 2024 e il 2025, e questo permetterà all'azienda di potenziare sia il fatturato che la marginalità rispetto al business plan presentato per questa raccolta di crowdfunding, che non ne tiene conto per questioni di ragionevole correttezza.

roadmap di prodotto

Vuoi scoprire di più su questo progetto?

Il team

componenti team

Contatta il team

Documenti Post Investimento

Aggiornamenti

Nella sezione "Documenti" della società è possibile trovare la rassegna stampa cartacea.

 

25 settembre 2023

A questo link è possibile vedere la video intervista fatta a Marco Petrini, CEO di Socopet.

 

3 ottobre 2023

Su Dealflower si parla di Socopet, leggi l'articolo a questo link.