IDEA
IL PROGETTO
INCLUSIVE S.r.l., startup innovativa, nasce nel 2018 con il fine unico di dare vita al progetto SoQua, a seguito di una idea di Gionatha Bassani, subito condivisa da una cerchia di amici.
Il progetto prevede che tramite l'app SoQua, scaricabile gratuitamente, un viaggiatore, ma più genericamente un utente, abbia la possibilità di cercare e scegliere un «local host», una persona con un profilo affine e affidabile, disponibile ad accompagnarlo a scoprire luoghi, percorsi o attività di suo interesse e a fargli vivere esperienze uniche ed irripetibili. Le esperienze, da un contesto esclusivamente di viaggio, si estendono alla partecipazione in attività ludico-sportive, di apprendimento, di assistenza alla persona, a qualunque tipo di esperienza possa assumere valore nei confronti degli utenti.
Per aderire all'iniziativa saranno sufficienti uno smartphone o un tablet ed una connessione internet.
Tour operator, agenzie viaggi, guide turistiche e intermediari in genere esistono già da tempo. SoQua si pone con una proposta completamente nuova nel suo genere.
In ogni momento del giorno e in qualunque luogo, vi saranno «local host», definiti i SoQua, geolocalizzabili e disponibili ad accompagnare l’utente in un viaggio esperienziale, razionalizzando il tempo a propria disposizione e ricevendone in cambio un compenso orario che sarà soggetto ad alcune semplici regole stabilite da SoQua. Il SoQua potrà essere, ad esempio, un insegnante, uno sportivo, uno studente, un pensionato e molto altro ancora, ma può essere anche un professionista.
Il sistema porterà alla creazione di una rete di relazioni umane capace di far nascere e crescere un’impresa scalabile e unica, che si reggerà su un modello C2C con guadagni per entrambe le parti. Un modello win-win, insomma, semplice e accessibile a tutti.
BUSINESS MODEL
Il compenso minimo stabilito da SoQua per ogni local host è di minimo 15€/ora, mentre non è definito un compenso massimo.
La piattaforma trattiene il 20%, iva inclusa, su ogni servizio erogato dal local host, con la possibilità di abbassare questa percentuale in base a dei parametri che saranno comunicati in seguito. In un gruppo, chi prenota in prima persona per più persone paga la tariffa intera, mentre i co-ospiti (a discrezione del local host) possono pagare meno. Il local host viene lasciato libero di gestire completamente in maniera autonoma i propri servizi ad ogni livello.
Di seguito uno schema del business model: