IDEA
BUSINESS IDEA
Enolò è una PMI innovativa che offre servizi integrati e innovativi dedicati all’ecosistema vinicolo.
Eliminiamo le inefficienze nel mercato B2B del vino con la tecnologia digitale e servizi di marketing, logistica e comunicazione proprietari. Il modello di business di Enolò è innovativo e winwin: crea valore e vantaggi per cantine, dealers HoReCa e consumatori.
Enolò non è un portale di e-commerce, ma una piattaforma originale di servizi integrati dove le cantine promuovono, vendono e fanno giungere i loro prodotti al consumatore, tramite il canale HoReCa. I nostri servizi comprendono:
- Carta dei vini e menù: il sistema in cloud per presentare al tavolo o sul web, in formato stampato o digitale, un’accurata winelist con schede dei vini dettagliate, sempre aggiornate, il menù dei cibi e tutte le notizie sulle attività e gli eventi del locale.
- Marketplace B2B: il marketplace B2B esclusivo crea relazioni commerciali dirette che eliminano ogni tipo di intermediazione tra le cantine venditrici e i dealers acquirenti. Le numerose funzionalità innovative permettono di proporre, negoziare e vendere i vini con grandi vantaggi.
- Logistica integrata: i servizi logistici B2B warehousing & fulfillment consentono alla cantina di delegare ogni attività operativa a valle dell’imbottigliamento: deposito in conto terzi, picking, approntamento ordini, kit and packing, spedizioni puntuali con consegne in 48 H, dropshipping in 24H e molto altro ancora.
- CMS e CRM: il CMS permette di promuovere sul web e nei canali social i prodotti, gli eventi e tutte le attività degli utenti. Servizi di CRM fruibili in outsourcing, consentono alle cantine di potenziare le loro strategie e la presenza sul mercato.
Il marketplace B2B di Enolò offre alcune funzionalità peculiari ed esclusive tra cui:
- Slotting allowance: le cantine, come nella GDO fisica, possono conquistare un posizionamento privilegiato delle proprie etichette nelle migliori carte dei vini
- Couponing: tool per la pianificazione e l’attivazione di campagne di vendita, anche con agenti e procacciatori, offerte speciali e policy di fidelizzazione
- Ticketing: tool per pianificare e promuovere eventi e gestirne le prenotazioni, a pagamento o gratuite.
Enolò non compra e non vende vini ed è un provider di servizi originali esclusivi, con soluzioni tecnologiche proprietarie e processi taylored per il settore vinicolo. Un modello semplice e trasparente: i servizi che alimentano la domanda sono gratuiti, quelli che la soddisfano, a pagamento.
Clicca sull'immagine e guarda il webinar per scoprire come Enolò rivoluziona il mondo del vino
RISULTATI RAGGIUNTI
Dall’avvio dell’attività commerciale a dicembre 2019, il fatturato mensile, le bottiglie movimentate, le cantine clienti e i retailer HoReCa, stanno crescendo esponenzialmente.
L’appeal dell’offerta per i clienti, la qualità dei servizi, l’interesse crescente delle audience alle quali ci rivolgiamo, sono confermati da alcuni kpi’s:
- circa 1.600.000 persone raggiunte dalla pagina Facebook di Enolò a giugno 2020 (risultati organici)
- circa 148.300 impression sui siti enolo.it e cartadeivini.wine
- 100% di tasso di riordino dei dealer HoReCa
- circa 600 dealer HoReCa iscritti alla newsletter, con un tasso di apertura del 39%
- 100% di efficacia nei tempi di spedizione e consegna e 0% di errori o contestazioni