Webinar agevolazioni fiscali: 30% o 50%, questo è il dilemma

Blog di Crowdfunding

Webinar agevolazioni fiscali: 30% o 50%, questo è il dilemma

Marzo 01, 2021 Equity Crowdfunding

Un webinar su tutto quello che c’è da sapere relativamente ad agevolazioni fiscali e investimenti in startup e PMI innovative.

Quali sono le agevolazioni fiscali per chi investe in Startup e PMI innovative?
Proprio a partire da questa domanda, abbiamo organizzato il webinar 30% o 50%, questo è il dilemma: tutto quello che c’è da sapere su agevolazioni fiscali e investimenti in startup e pmi innovative.
A fare chiarezza sulla tematica, a seguito della pubblicazione del decreto attuativo MISE, sono stati l’avvocato Alessandro Lerro, il dottor commercialista Lorenzo Vecchierelli dello Studio Bergamo e Associati e Giovanpaolo Arioldi, CEO di Opstart.

Il decreto rilancio entrato in vigore a maggio del 2020 ha previsto l’innalzamento degli incentivi fiscali per chi investe in startup e PMI Innovative dal 30% al 50%. Solo poche settimane fa, tuttavia, è stato pubblicato il decreto attuativo con il quale il legislatore ha indicato le modalità e l’iter per potervi accedere. Molti investitori e startup ci hanno chiesto informazioni e delucidazioni in merito, per questo abbiamo organizzato un incontro di approfondimento sul tema.

Durante l’incontro abbiamo toccato quattro macro-aree:

  • quadro normativo degli incentivi fiscali;  
  • il regime de minimis;
  • procedure da seguire per ottenere gli incentivi;
  • cosa le società devono inviare agli investitori e cosa gli investitori devono fare in sede di dichiarazione dei redditi. 

È doveroso sottolineare che nella normativa ci sono ancora molti punti aperti che richiedono delle risposte dal legislatore.

Nelle prossime settimane gli iscritti alla nostra community riceveranno tutte le informazioni utili e fin qui disponibili, raccolte all’interno di un vademecum; manderemo successivamente tutti gli aggiornamenti necessari.

Se non l’hai ancora fatto, registrati a Opstart.it per non perderti i materiali informativi, gli aggiornamenti e le campagne attive.

Se sei già registrato effettua il login e scopri le campagne attive su cui puoi investire.

POTREBBE ANCHE PIACERTI

Campagna di crowdfunding: quanto capitale serve per iniziare a investire?

Nell’ambito del crowdfunding come strumento finanziario, molti neofiti si chiedono quanto iniziare a investire. Questo dipende, anzitutto, dalla tipologia di crowdfunding in questione,...

L’equity crowdfunding di Petforce Srl per sostenere il benessere alimentare di cani e gatti

Petforce Srl è un’azienda specializzata nella distribuzione di cibo per cani e gatti e caratterizzata da un profondo amore e rispetto verso gli animali....

Comunicare le imprese innovative in crowdfunding: una chiacchierata su AI, podcast e comunicazione del futuro con Silvia Favulli di SCAI Comunicazione

Una buona strategia di comunicazione è tra le chiavi del successo per le imprese innovative in campagna...

Cosa succede dopo: come il peer-to-peer lending ha davvero aiutato le imprese

Il peer-to-peer lending è uno strumento di finanziamento alternativo che ha aiutato molte imprese a crescere e sostenere i loro progetti, ma anche a farsi conoscere e a costruire...