La selezione dei progetti è il nostro fiore all'occhiello. La valutazione viene eseguita da un team di analisti esperti, con il supporto strumenti e metodologie affinati nel corso degli anni, grazie al quale selezioniamo solamente aziende con un potenziale interessante e con un percorso di sviluppo strutturato. L'impegno nel processo di valutazione si rispecchia in due dati molto importanti:
- l'equity crowdfunding index di Opstart nel 2023 è pari a 230, contro una indice di mercato pari a 177,50. Ben 50 punti sopra la media! L'indice è calcolato dall'Osservatorio sul crowdinvesting del Politecnico di Milano e rappresenta la rivalutazione media delle società che hanno fatto una campagna di equity crowdfunding.
- 100% di restituzione del capitale e degli interessi agli investitori che si sono affidati a Crowdlender: le aziende selezionate si confermano quindi solide e in grado di corrispondere i pagamenti dovuti nei tempi stabiliti.
Tutte le società selezionate per realizzare una campagna di crowdfunding su Opstart sono accompagnate in una fase preparatoria da alcune figure chiave: il nostro team di analisti, il quale - una volta validata la società - si occupa di guidare l’impresa nella predisposizione amministrativa e finanziaria dell’operazione; e il Campaign Manager, che accompagna l’offerente nella costruzione della campagna e della migliore strategia di comunicazione per far sì che sia un successo. Entrambi questi aspetti sono essenziali per la buona riuscita di una raccolta online! Il periodo che precede l’apertura della campagna è fondamentale: spesso il risultato viene determinato già dal lavoro svolto nelle fasi preliminari.
Ogni investitore ha a disposizione tutte le informazioni necessarie per decidere con piena consapevolezza su quali progetti investire. Oltre alle informazioni specifiche su ciascuna campagna - disponibili all’interno della pagina web dedicata all’azienda in raccolta e nell’apposita scheda di investimento relativa - alla sezione Come funziona si trova un percorso di approfondimento sulle diverse tipologie di crowdfunding e su tutto ciò che è utile sapere prima di investire. Per una conoscenza completa si può consultare anche la pagina Informativa relativa alla gestione del portale, la pagina Domande frequenti e il nostro blog. Inoltre, il nostro team di Customer and Investor Relations è disponibile per supportare gli investitori durante tutto il processo e può essere contattato prenotando una call dalla propria area personale.
La competenza e la passione con cui svolgiamo il nostro lavoro ci hanno portato a introdurre nel mercato alcune delle innovazioni più importanti del settore, come ad esempio il Regime alternativo di intestazione delle quote; Crowdbridge, il finanziamento ponte in lending crowdfunding dedicato alle aziende in attesa di un evento finanziario certo; Crowdarena, la prima bacheca elettronica per lo scambio quote e Crowdlisting, il percorso che unisce equity crowdfunding e direct listing per replicare gli effetti di una IPO in borsa a costi e tempistiche contenuti.