VALUTAZIONE DI APPROPRIATEZZA

Opstart S.r.l. (di seguito “Opstart” o anche il “Fornitore”) prima di dare ai potenziali investitori non sofisticati pieno accesso per investire nei progetti pubblicati sulla Piattaforma, valuta se i servizi di crowdfunding offerti, e quali di essi, siano appropriati per i suddetti investitori.

In particolare, al fine di verificare l'esperienza e comprensione di base dei rischi legati all’investimento - in misura adeguata alla natura, alla portata e alla complessità dei servizi di crowdfunding offerti e alla tipologia di investimenti previsti – il Fornitore richiede al (potenziale) investitore non sofisticato informazioni in merito ai seguenti elementi:

  1. la sua comprensione dei rischi legati alla concessione di prestiti, agli investimenti in valori mobiliari o all’acquisizione di strumenti ammessi a fini di crowdfunding attraverso una piattaforma di crowdfunding;
  2. la sua esperienza, valutata sulla base di:
    1. precedenti investimenti in valori mobiliari o precedente acquisizione di strumenti ammessi a fini di crowdfunding o prestiti, anche nella fase iniziale o di espansione di un’impresa. A tale scopo, le informazioni richieste all'investitore non sofisticato riguardano: (1) le tipologie di servizi di investimento e gli investimenti finanziari con cui il (potenziale) investitore non sofisticato ha familiarità; e (2) la natura, il volume e la frequenza delle suddette operazioni e il periodo in cui sono state effettuate;
    2. esperienze professionali in materia di investimenti di crowdfunding. A tal fine, le informazioni richieste al (potenziale) investitore non sofisticato riguardano il livello di istruzione e la professione (attuale o precedente) pertinente, ivi inclusa qualsiasi esperienza o competenza professionale acquisita in relazione a investimenti di crowdfunding;
  3. dove pertinente in relazione allo specifico servizio di crowdfunding offerto, i suoi obiettivi di investimento. A tale scopo, le informazioni richieste all'investitore non sofisticato riguardano: (i) il periodo di detenzione degli investimenti previsto dall'investitore medesimo; (ii) il suo profilo di rischio e le sue preferenze in merito alla sostenibilità degli investimenti; (iii) gli obiettivi di investimento dichiarati; e
  4. la sua situazione finanziaria, prendendo a tal fine in considerazione i risultati emersi a seguito della simulazione della capacità di sostenere perdite.

Nel caso in cui - sulla base dei dati raccolti - i (potenziali) investitori non sofisticati non risultino in possesso di sufficienti conoscenze, competenze e/o esperienza, questi prendono atto del fatto che i servizi offerti potrebbero essere inappropriati per loro e, procedendo con l'operazione, potrebbero perdere la totalità del denaro investito.

La valutazione di appropriatezza dell'investitore non sofisticato viene rivista con cadenza biennale rispetto alla data della valutazione iniziale eseguita. In ogni caso, prima che sia spirato il termine sopra menzionato, il Fornitore può richiedere agli investitori non sofisticati di ripetere nuovamente il questionario ove vengano modificati i criteri o le ponderazioni utilizzate per valutare l'appropriatezza.

Il Fornitore richiama l’attenzione degli investitori sull'importanza di fornire informazioni corrette, complete, accurate e aggiornate nell’ambito della compilazione del questionario di appropriatezza.

Limiti di investimento per gli investitori non sofisticati

Il Fornitore, prima che un investitore non sofisticato confermi l'esecuzione dell'investimento in una singola offerta di crowdfunding, valuta, oltre all’appropriatezza, l'importo della suddetta operazione rispetto alla capacità del medesimo investitore di sostenere perdite.

In particolare, in linea con quanto previsto dall'art. 21, comma 7, del Regolamento Crowdfunding, nel caso in cui l'ammontare dell'operazione sia superiore all'importo più elevato tra: (i) Euro 1.000, e (ii) il 5% del patrimonio netto di tale investitore, calcolato tramite il simulatore, il Fornitore adotterà le necessarie tutele aggiuntive richieste dalla norma richiamata. Ove l'investitore non sofisticato non abbia fornito informazioni idonee ai fini della verifica della propria capacità di sostenere perdite, non consentendo quindi al Fornitore di valutare il "peso" dell'investimento rispetto al rispettivo patrimonio netto, verrà considerata esclusivamente la soglia pari a Euro 1.000.

Nello specifico, in caso di superamento delle suddette soglie il Fornitore:

  • fornisce all'investitore non sofisticato un’avvertenza specifica sui rischi relativi a tale operazione di crowdfunding;
  • riceve da tale investitore un consenso esplicito all'esecuzione dell'investimento;
  • ottiene dall’investitore una dimostrazione del fatto che abbia compreso l’investimento e i relativi rischi.

In assenza di quanto sopra, l'investitore non sofisticato non potrà procedere con l'investimento per l'importo superiore alle soglie sopra precisate.

Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023